Raduno pastori belga: BIS alla giovane Fernanda des Loups de Mousette
Si è svolto domenica scorsa 17 aprile, presso il centro cinofilo “Athos Club” di Maerne (VE) , il raduno sociale di bellezza del C.A.P.B. – Club Amatori Pastore Belga – organizzato dalla sezione Triveneto.
La bella giornata ha accolto nel verde della località i partecipanti ed i giudizi hanno preso il via a cominciare dalle ore 10.
Giudice unico, l’allevatore belga Eric Desschans, al quale sono stati presentati trentadue su trentatre dei soggetti iscritti a catalogo suddivisi nelle tre varietà presenti – Groenendal, Tervueren e Malinois.
Tra i maschi Groenendal si è distinto Evil del Festoso, iscritto in classe lavoro, 1°Ecc a cui è stato assegnato il CAC, miglior maschio tra i peli lunghi neri.
Classe più numerosa e “combattuta” è stata però la libera femmine Groenendal con sei soggetti a catalogo. Prima classificata Ecc. CAC Eridù dell’alta Via, 2° Ecc Fany del Festoso, 3° Ecc Nadjarah’s Havila e 4° Ecc. Vanity dell’Alta Via.
La classe lavoro femmine è stata assegnata 1°Ecc. a Desy del Festoso. Si è aggiudica lo spareggio con il miglior maschio la giovane femmina Groenendal Fernanda des Loup de Mousette, soggetto elegante, già “maturo” per l’età, di ottimo carattere e “molto belga”, orgogliosamente presentata dall’allevatore.
Nella varietà pelo lungo Tervueren, tra i maschi incontrastata superiorità nella giornata di Lasco Z Kovarny esposto in classe campioni, che si aggiudicherà anche il BOB in spareggio con la miglior femmina Tervueren 1°Ecc CAC Euforia dell’Alta Via.
Unica debuttante: Gracekelly-T di Monte Rupini, MP.
Differente il discorso per i Malinois presenti. Quasi tutti i soggetti appartenevano a linee così dette da “lavoro” , più distanti in tipicità rispetto allo standard della razza.
Il giudice ha voluto comunque procedere tra tutti i maschi presenti nelle diversi classi alla assegnazione di almeno un Molto Buono infine attribuito al giovane Filou dit Gamin Des Lycans d’Argent. Tra le femmine Malinois 1° Ecc. in classe libera ed unico eccellente dei peli corti della giornata Camilla (Nik xTesi - All. e Prop. Bussolini Romano).
Per l’atteso BIS tre i soggetti a contenderselo: la Gronendal Fernanda des Loup de Mousette, il maschio Tervueren Lasco Z Kovarny e la malinois Camilla.
Best in Show assegnato proprio alla giovane Groenendal che andava così a concludere la sua “giornata di gloria” e viste le premesse potrebbe essere la prima di una lunga serie; RBIS al maschio Tervueren Lasco.
Il raduno è trascorso piacevolmente: sereni ed ordinati i lavori nel ring, il giudice Desschans si è sempre riferito ai presenti dando spiegazione delle sue assegnazioni e “classifiche” invitando più volte alla curiosità e viva partecipazione. Giornata che è stata intervallata da uno squisito pranzo e l’ottima organizzazione della sezione C.A.P.B. Triveneto ha concluso nel modo più classico ma anche bello ed atteso, con le numerose premiazioni e le fotografie di rito per i soggetti vincitori e giuria.
Piccole-grandi soddisfazioni anche per chi, per amore e passione della razza, ha “macinato” quasi mille chilometri in meno di ventiquattr’ore.
TUTTI I RISULTATI QUI: http://www.capb-club.com/risultati_maerne11.pdf
FOTOGALLERY: clicca su una miniatura per ingrandire, clicca sulla foto ingrandita per uscire.
Nessun articolo correlato.
Categoria: Club, Expo, sport, attività

















































