giovedì 28 Marzo 2024

Collare elettrico: alcuni studi sugli effetti a breve e lungo termine

Dello stesso autore...

Qualcuno, nei commenti al precedente articolo sul collare elettrico, ha continuato a sostenerne l’utilità e a negarne la pericolosità ripetendo, tra l’altro, che non erano assolutamente stati studiati né tantomeno confermati scientificamente gli effetti negativi di cui abbiamo parlato.
Solo per completezza di informazione, quindi, riteniamo giusto produrre alcuni di questi risultati “inesistenti” solo secondo chi rifiuta di ammetterne l’esistenza.
Purtroppo sono in inglese, ma basta anche un qualsiasi tradutorre online per farsi un’idea abbastanza chiara dei contenuti:

“Training dogs with help of the shock collar: short and long term behavioural effects”
Matthijs B.H. Schilder a,b,∗, Joanne A.M. van der Borg
a Department of Clinical Sciences of Companion Animals, University of Utrecht, Utrecht, The Netherlands
b Department of Ethology and Socio-Ecology, University of Utrecht, Utrecht, The Netherlands
Cliccare qui per scaricarlo

“Considerations for shock and ‘training’ collars: Concerns from and for the working dog community”
Journal of Veterinary Behavior (2007) 2, 103-107
Cliccare qui per scaricarlo

 

Nella stessa categoria...

6 Commenti

  1. è l’approccio alla questione che è fondamentalmene sbagliato.
    E’ EVIDENTE che i collari possono – e spesso lo fanno – provocare danni, sia se usati inconsapevolmente, sia se usati per favorire addestramenti rapidi e velici utili solo alla “prestazione”.
    ma se ciò è sufficiente a vietarli, santo cielo vietiamo i piedi, perché non sai quanti cani rovinati dai calci dell’uomo? e vietiamo il possesso di cani a tutti quegli “amanti degli animali” che non capiscono nulla di animali e rovinano i loro cani solo con al loro stessa presenza ed il loro amore malato e patologico.
    ma che modo di ragionare è? vietiamo i coltelli perché quel tizio ci ha ammazzato la moglie!

  2. Articoli interessanti. Nella prima, sezione 4.4 e Conclusioni contengono il succo, più facile da capire per chi non legge bene l’inglese scientifico. Anche il secondo reitera il fatto che TUTTI questi cani anche i controlli, sono addestrati in generale con metodi piuttoso “brutali”; sono cani particolarmente reattivi, addestrati da uomini che vogliono risultati in breve tempo. (Non immagino che siano i handler finali, chissà se i cani stabiliscono un altro rapporto con la persona con chi deve lavorare.) Nel mondo scientifico sono articoli un po’ “vecchi”, non so se ci sono articoli più recenti sull’argomento, magari trattandosi di un campione simile di cani per polizia e militare, ma provando metodi “gentili” vs metodi tradizionali — e trovando i risultati desiderati(cane 100% affidabile nel lavoro).

  3. Da notare che gli articoli prodotti sono articoli referenziati,questo significa che sono stati pubblicati su riviste scientifiche.Per capire cosa s’intende dire per referenziati bisogna sapere che,gli scienziati/dottori che fanno ricerca, scrivono articoli basati su metodi di valutazione scientifica.Una volta scritto l’articolo, questo ,deve essere proposto ad una rivista del settore la quale ha il compito di verificare ,tramite esperti di tutto il mondo ,la validità della pubblicazione stessa.(è da notare che le commissioni esaminatrici sono e dovrebbero essere estranee al o ai pubblicanti,questo per garantire l’imparziabilità del giudizio)
    Solo una volta ricevuto un parere positivo la rivista può pubblicare l’articolo.
    Ogni rivista ha un punteggio che si chiama impact factor,più alto è questo numero più la pubblicazione è attendibile.

    gli articoli proposti provengono TUTTI da riviste referate,non sono articoletti fatti da giornalisti presi a caso…..quindi,a tutti quelli che sostengono che non ci sono studi scientifici in merito alle conseguenze negative del collare elettrico sulla salute del cane consiglio di documentarsi bene!!e di documentarsi bene anche sul reale vantaggio dell’uso di questo strumento per addestrare i cani…SCIENTIFICAMENTE tutto ciò NON viene confermato.

  4. Non ho parole.
    Quando questi sapientoni saranno disposti a farsi un paio di mesi con al collo una cosa che gli dà una scossa quando meno se l’aspettano per motivi che non capiscono potranno aprire bocca
    Comunque per me sono solo dei maltrattatori senza cuore, traditori della fiducia e dell’amore incondizionato che il cane prova verso di loro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico