venerdì 29 Marzo 2024

Che relax, la passeggiata con bimba e cane!

Dello stesso autore...

di LAURA C. – Ho due bimbi, uno peloso e una no. Quello peloso  è Ombra (è un maschio: si chiama così perché era il nome in codice di uno dei carabinieri che catturarono Totò Riina), 24 kg a 4 mesi e mezzo… l’altra è Virginia, 108 cm a 4 anni.
Decisamente stanno crescendo, eh… però sono cuccioli tutti e due.
E si vede.
Si vede, per esempio, dalle nostre passeggiate, che funzionano più o meno così: Ombra che tira da una parte, Virgi che tira dall’altra.
Ombra che arrotola il guinzaglio intorno alle mie gambe, Virgi che pesta una cacca. Ombra che tira dall’altra parte perché ha visto solo lui sa cosa, Virgi che mette la mano dentro la cacca.
Ombra che fa la cacca, borsetta che scivola dal mio braccio mentre raccolgo la cacca, tenendo un occhio sulla cacca e uno su Virgi che non si sa mai dove va a finire…
Ma prima ci sono i rituali pre-uscita.
“Ombra, la pappa!”, metti la pappa nella ciotola.
Bene, hai 40 secondi per vestirti e vestire la figlia.
No, non puoi farlo prima, altrimenti il peloso  vede che ti prepari e per la felicità molla gocce di pipì per tutta la casa.
No. Prima distrarre il cane con la pappa.
Mettere scarpe, felpe e giacca a te e a Virgi. Prendere la borsa, le chiavi e il cellulare.
“Mamma, voglio vedere i cartoni!”
“No, Virgi, corri che se no Ombra fa pipì in casa… anzi, comincia a scendere!” perché lei è lenta a far le scale e Ombra se la fa addosso…
Ombra finisce di mangiare.
Hai UN nanosecondo per fiondarlo  fuori dalla porta: “Seduto lì!”
Ombra si siede (ormai lo sa) sullo zerbino e aspetta (tempo di attesa massimo mezzo secondo, dopodichè, se non sei abbastanza svelta a prendere il guinzaglio e spegnere le luci, entra correndo verso di te con le orecchie abbassate e la pipì che riempie il pavimento.
Virgi intanto è a metà delle scale che chiede “Mamma posso prendere la bici?”… alle 9 di sera…
“Noooo, non puoi prendere la bici e nemmeno il monopattino!”, mentre stai mettendo il guinzaglio al cane che è già ad orecchie basse e zampa in alto in segno di sottomissione (e di pipì facile quindi).
Ma che c’hai? Ti sto solo mettendo il guinzaglio!
Ti ricordi di quello che hai letto nel libro di Valeria Rossi e gli dai una grattatina sotto la gola, non sulla testa perché accarezzare il cane sulla testa è segno di dominanza e poi lui fa pipì…
Nel frattempo Virginia insiste: “Mamma, dai, almeno il monopattino!!!”
“Virgi siamo nelle scale, non si urla, ti ho detto di no!”
Scendere alla velocità della luce con il cane che fa due gradini alla volta e che raspa con la zampa sul portone appena ci si trova di fronte: “Sì, ora la apro ‘sta cazzo di porta, se mi ci fai arrivare!”.
Riesci ad aprire la porta e hai il cane che molla la pipì davanti al portone (con immediate bestemmie tue e sicuramente successive bestemmie dei vicini) e una mano che afferra Virgi che, non sapendo dove mettersi, potrebbe anche decidere di andare in mezzo alla strada.
Questo è quando va bene.
Quando va male Virginia si mette a piangere perché non le fai prendere il monopattino alle 9 di sera e Ombra molla la pipì per tutte le scale… che ti tocca pulire e lavare dopo che hai appena fatto la “passeggiata rilassante con il cane” di cui abbiamo detto all’inizio.

Nella stessa categoria...

26 Commenti

  1. Leggendo questo pezzo, mi sono tornate in mente le mie uscite di qualche anno fa con figli di 5, 3 e 2 anni più cucciolo di pochi mesi esperto in escapolazione, ma non solo lui, anche il pupo nel passeggino: i due si sincronizzano col pensiero e si liberano dalle relative imbragature proprio quando la treenne (da tutti chiamata Tempesta) salta sul retro del passeggino facendo partire il dueenne neanche si stesse ejettando da un caccia che precipita e la cinquenne svagata che decide di attraversare la statale col monopattino senza che lo abbia permesso.

    Immaginatevi un fermo immagine di una tipa con i capelli dritti in testa, occhi iniettati di sangue che strattona la bimba cinquenne che urla: “mi spezzi un braccioooo”, mentre con un piede tiene ferma la coda del cucciolo in fuga che guaisce nemmeno lo stessi scotennando, con l’altra gamba tenta di raddrizzare il passeggino aggrovigliato nella bimba treenne ringhiosa e lì accanto il maschietto a faccia in giù nella polvere che rantola e sbava.

    Il tutto condito con un colpo di clacson fortissimo e prolungato del tir a due metri da noi che non si sogna minimamente di togliere il piede dall’acceleratore e ci riempie di terra e sabbia.
    Questa e altre situazioni simili si ripetevano in media tre quattro volte a settimana, ma sono sopravvissuta (capelli bianchi a parte), ora i ragazzi hanno 12, 10 e 9 anni, il cane 6 ed è arrivata una cagnetta di 7 mesi, che ci tiene tutti allegri altrimenti, che monotonia!!

  2. Scusate, ho scritto il commento di fretta e rileggendolo mi sono accorta che era veramente poco “polite” … quasi un pugno diretto.
    Il commento era dovuto a una mia “fobia” della torsione dello stomaco, argomento di cui ho più volte cercato informazioni ma non ho trovato niente di esauriente.
    Quanto a me ammetto di non sapere niente sulle abitudini dei cuccioli, la mia conoscenza sui cani, a parte varie e estemporanee letture, si basa fondamentalmente sul vissuto col mio cane, cane che ho “raccattato” che aveva un anno (ne segue esperienza diretta sui cuccioli in casa ZERO).
    Comunque per tornare all’argomento… i primi tempi all’inizio dell'”adozione” davo alla cagna qualcosa da mangiare prima della passeggiata, perchè era coprofaga (probabilmente da randagia era sopravvissuta mangiando gli escrementi degli altri cani e darle qualcosa da mangiare prima di uscire limitava il problema).
    Poi, Fax il cane dei miei vicini, un pastore tedesco di 10 anni (era il pastore tedesco di 10 anni più sano che avessi mai visto denti bianchi groppa e zampe forti nessun segno di displasia dimostrava la metà degli anni…) è morto di torsione dello stomaco e io ho cambiato abitudini… adesso la cagna mangia quando torniamo dalla passeggiata.
    Il tempo ha risolto l’altro problema e di fatto il cane ha smesso di tirar su “cioccolatini”, la mai “fobia”
    della torsione invece è rimasta.

    • Ma guarda che io ti capisco benissimo perché anche io ho questa paura. anche il PT dei miei vicini è morto di torsione allo stomaco. Sinceramente non sono stata a indagare sul perché è successo.

      La torsione dello stomaco avviene quando i cani fanno movimento esagerato o si eccitano troppo dopo aver mangiato. Questo però non accade camminando (che è quello che un cane fa in passeggiata), altrimenti dovremmo tenere il cane fermo sdraiato dopo la pappa.. O_O
      L’importante è che non si agitino troppo e non corrano. e pensa che Ombra appena mangia si mette a correre da solo per tutta la casa, fa i salti.. io cerco di calmarlo ma è difficile a volte.
      Con i cuccioli è più difficile perché sono quasi sempre movimentati, e perché comunque dopo la pappa devono fare pipì, è automatico purtroppo.
      E dopo la pappa si scatenano. 🙁
      Ad ogni modo, come ti dicevo, una passeggiata tranquilla non fa male secondo me. 🙂

      • comunque secondo me potrebbe andare tutto più tranquillo nei preparativi, dovevi impostare l’uscita diversamente da appena ti accorgevi che spisciottava vedendovi preparare, ovviamente ora è un problema perchè una pisciata è un lago di Garda!.. che poi la bimba ficca le mani nella cacca mentre cerchi di raccogliere quella di Ombra mentre lui tira dall’altra parte.. beh…. sono cuccioli ^^ con 2 cani di cui uno che attacca tutto ciò che è peloso e uno che oltre a seguirlo a manetta è un cucciolo di meno di 4 mesi che trotterella al guinzaglio legando l’altro, inciampando e prendendosi un paio di calci mentre cammino e mi viene in mezzo i piedi, non è tanto meglio! 😀

        • Il vero problema è che il lago di garda non lo fa tutto in punto, che sarebbe anche più facile da pulire.. ma lo distribuisce a gocce ovunque passa..

          Comunque questo è un articolo umoristico, non tutte le uscite vanno così per fortuna!! 😀
          Intanto io non sono sempre agitata! e poi non sempre esco con entrambi e non sempre prima di uscire devo dargli da mangiare.. il chè semplifica un po’ tutto.
          Ti faccio un esempio. Adesso devo farlo mangiare e portarlo fuori. Mia figlia è all’asilo. Gli metto la pappa nella ciotola, cerco di vestirmi in fretta perché comunque appena mangia deve uscire subito a farla. Mi vesto, a volte gli aggancio il guinzaglio mentre mangia e aspetto (tanto ci mette 30 secondi a mangiare.. ma anche i vostri cani masticano poco?? ha ragione Valeria, fa GLOB! 😀 ), appena ha finito si stiracchia le gambe e usciamo senza problemi.
          poi vabbè, non capisco perché resiste 4 ore tra una pipì e l’altra ma il tempo (20 secondi) per arrivare al giardinetto non ce l’ha, la deve per forza mollare appena usciamo dal portone, sull’asfalto davanti a casa.. prima o poi i vicini si lamenteranno ma che posso farci?? è già bravo che la fa fuori, non posso certo sgridarlo.. non c’è verso, non la tiene nemmeno il tempo di fare 10 metri e arrivare dove c’è l’erba.. :-/
          Stamattina ha mollato due gocce di pipì in casa perché ha visto che mi infilavo le scarpe però ci sta, dopo tutta la notte..
          Oggi pomeriggio poi lo porterò giù con anche mia figlia ma non dovrò dargli da mangiare prima di uscire almeno.. 🙂
          Un po’ di frenesia c’è sempre perché purtroppo ha ancora poca capacità di trattenere a lungo la pipì.. 🙂

  3. Credo non sia ottimale dare del cibo al cane prima di uscire. Soprattutto se si tratta di un pastore tedesco e soprattutto se correrà/giocherà. Mi pare un “tantino” rischioso.

    • E’ un cucciolo di cinque mesi… se pensi alla torsione di stomaco, non mi risulta che ci sia casistica per cani così giovani. Quando sarà diventato adulto, sono d’accordo con te: i pasti dovranno essere dati lontano dalle passeggiate.

    • Guarda che io ci tengo al mio cane!! 😀
      Scherzi a parte, sono perfettamente al corrente dei rischi legati alla torsione dello stomaco (che non interessa solo i pt ma quasi tutti i cani di taglia medio-grande, se non, a volte, anche quelli piccoli).

      Comunque, anche se non ritengo di dover dare spiegazioni su questa cosa, chiarisco: Ombra mangia 3 volte al giorno essendo un cucciolo ed esce in passeggiata 6-7 volte al giorno, quando va male 5. Quindi abbiamo abbondantemente tempo per farlo giocare/correre lontanissimo dai pasti!!
      Ed è proprio quello che facciamo! La situazione descritta nell’articolo si presenta solo 3 volte al giorno, anzi diciamo 2 perché la mattina non esco con cane e figlia, figlia rimane a far colazione con papi e io esco con il cane o viceversa! 😀

      Anche da adulto la passeggiata intesa come P-A-S-S-E-G-G-I-A-T-A e non maratona/corsa/gioco/addestramento, può essere fatta anche a stomaco pieno, volendo il cane può anche giochicchiare con un altro cane (senza fare lotte disumane) che non succede nulla.

      E comunque un cucciolo quando mangia, se ne hai uno dovresti saperlo, ha un’autonomia di circa 40 secondi dopo aver ingoiato l’ultima crocchetta e deve assolutamente evacuare qualcosa. è una garanzia! Entro 30-40 secondi dal pasto qualcosa succede! e visto che non voglio che succeda in casa, lo porto fuori! 🙂
      Niente corse niente lotte però 🙂

  4. Le mamme che pensano sempre a tutto, e che riescono sempre e comunque a superare le giornate disastrate di corsa con mille cose da fare e ci si fanno, alla fine, pure una risata sopra, sono solo ed esclusivamente da STRAAPPLAUDIRE!!!!

    BRAVE BRAVE BRAVE!!!!

  5. Mi ritrovo in quasi ogni parola! Non fosse altro per il fatto che noi siamo Figlia quasi quattrenne + Cagna quasi duenne + Cane 11 mesi 25 kg (ieri sera pipì in sala da felicità della serie “non ti vedevo da due minutiiiiiii”)+ Figlia quasi due mesi. Noi per questioni di sopravvivenza si esce a rate, 2 figlie ma un cane alla volta!!!

    PS: certo che di tutto il discorso solo i dettagli tecnici vi colpiscono? ad ogni modo sì, anche per me Laura intendeva mezzo capottatto.

  6. Forse semicappottato? Alice pure a volte nn si butta proprio per terra spanciata, ma da seduta mette di sbiego il sedere e sposta una zampa per far vedere il pancino anche da seduta. Ovviamente cn orecchie basse…

    • PER ENRICA: Dal libro di Valeria Rossi “Comprendere il linguaggio del cane”: “Orecchie erette o in avanti significano dominanza e/o massima sicurezza, invece orecchie completamente all’indietro, quasi schiacciate contro la testa, indicano sottomissione e/o massima insicurezza”
      E ancora: “Dare la zampa. Questo gesto deriva da quello con cui i cuccioli premono sul ventre materno per ottenere la fuoriuscita di latte. Quindi non ha lo stesso significato del “darsi la mano” umano, come aveva ipotizzato Lorenz, ma significa richiesta di cibo e, come estensione, richiesta generica di attenzioni”

      Un cane che quando ti fa le feste si fa pipì addosso, schiaccia le orecchie sulla testa e ti dà la zampa in autonomia sicuramente non è sicuro di sè stesso e si sente un po’ sottomesso.

      Ombra sta un po’ abbandonando il cappottamento pancia all’aria perché sta crescendo, però in compenso fa vedere la sua prostrazione nei nostri confronti con altri atteggiamenti 🙂

          • Hai ragione, ma dal cellulare e con poco traffico è difficile. Provo in breve. Probabilmente la tua fretta, un minimo di nervosismo e la tua postura nel chinarti su di lui per mettergli il guinzaglio mettono il cucciolo a disagio. Più che sottomissione IO vedrei una pacificazione e magari, se usi posture scorrette, una richiesta di spazio. Da come lo hai descritto mi sembra un atteggiamento che ritrovo in molti cani del canile. Ci mancherebbe, è un cucciolo.
            Capisco la fretta e il problema della bimba, ma dedicherei un minimo alla vestizione e all’uscita di casa. Magari cosi smette anche di farsi piscella addosso 🙂
            Chiedo scusa ma ripeto sono su cellulare e ho poco traffico internet 🙂 e comunque è solo una mia lettura (forse errata) di una situazione che non ho visto.

    • Intanto in effetti la situazione non l’hai vista, ma soprattutto non hai mai proprio visto il cane, come si comporta nelle varie situazioni ecc. quindi paragonarlo a un comportamento da cane del canile mi sembra alquanto esagerato. Anche perché ti assicuro che non trattiamo i cani come nei canili, anzi!!
      E non è che tutte le uscite sono così! Per fortuna, altrimenti mi verrebbe l’esaurimento nervoso!! 😀
      Sto scherzando ovviamente. Gestire due cuccioli così non è semplice ed è umanamente comprensibile un po’ di nervosismo (che però sdrammatizzo abbastanza bene, dai!). Sicuramente il cane lo sente il mio nervosismo, così come lo sente mia figlia ma ogni tanto mi viene e pazienza!

      per risponderti in dettaglio: io non mi chino su di lui per mettergli in guinzaglio in maniera schiacciante, anzi, spesso e volentieri prima di metterglielo allungo una mano verso di lui con il palmo rivolto in alto per fargli una carezza sotto la gola e prendere poi il collare.
      Esattamente succede questo: Ombra finisce di mangiare, io apro la porta e gli dico “seduto lì” e lui si siede sullo zerbino. a volte si mette anche a terra ad aspettare (quando non gli scappa particolarmente e qui ho un po’ più di tempo per gestire le cose con più calma). Devo fare in fretta perché è cucciolo e gli scappa quindi gli dico “fermo” (mica con tono imperativo eh, glielo dico pacatamente) e mi chino a volte sulle ginocchia per mettergli il guinzaglio facendogli una carezza. A quel punto lui schiaccia le orecchie indietro e mi dà la zampa.. oppure altre volte capita anche che mi mordicchia per giocare!! e gli metto il guinzaglio.
      Richiesta di spazio non penso proprio ne abbia, quando gli metto il guinzaglio sul pianerottolo ha tutto lo spazio che vuole per muoversi (infatti a volte si sposta, il pianerottolo è grande).

      Purtroppo ci ho provato invano a dedicare più tempo alla vestizione anche quando a lui scappa tanto, il motivo della fretta non è perché io ho fretta, io ho tutto il tempo del mondo, è che LUI ha fretta!! E se non mi muovo, specialmente dopo che mangia o se sono più di 3 ore che non esce, lui molla la pipì dove gli capita spruzzandola qui e là.. sia in casa che nelle scale..

      Il problema pipì è emotivo e sicuramente ricollegabile al fatto che lui è un cane un po’ sensibile, penso. Ci sono cuccioli che delle sgridate se ne fregano altamente e altri che solo a sentire la voce un po’ imperativa se la fanno sotto.. letteralmente, Ombra infatti a 3 mesi se la faceva sotto solo se gli dicevi NO! anche senza alzare la voce.. è un po’ come i bambini, Virginia è una bimba che se la sgridi piange e ti chiede scusa all’infinito e ti prega di fare pace con lei, conosco altri bimbi che quando la mamma li sgrida continuano a fare quello che stavano facendo stra-fregandosene alla grande.
      Probabilmente poi noi siamo stati un po’ autoritari (con i NO) nell’insegnargli a non sporcare in casa quindi forse questo, unito al fatto che il cane è sensibile, gli ha lasciato un po’ questa soggezione che comunque manifesta anche quando è contento non solo in situazioni di stress.
      Un problema mai avuto per esempio con il meticcio che avevo avuto da ragazzina.. e che anzi era stato educato (non da me!) con faccia piantata nella pipì (metodo che io non condivido per niente!) ma nonostante questo non ha mai avuto soggezione o sottomissione.. ha imparato a farla fuori e basta.

      Io penso, da non-esperta e non-cinofila, che in parte giochi un ruolo fondamentale anche il temperamento del cane in questo.

      • non trattate il cane come nei canili… nel senso che nei canili li prendono a calci? non ho ben capito… Enrica secondo me non ha detto nulla di sbagliato.. vedila da questo lato, Ombra è un cane dal carattere sottomesso ed insicuro come dice il libro e l’atteggiamento di agitazione và a metterlo a disagio perchè ha un carattere che lo manda in stato di disagio spesso e volentieri anche per stupidaggini.. dite la solita ed identica cosa, solo che cambiano i termini.. è comunque un cane che cerca di pacificare, un cane che si sottomette cosa fa se non dire “non farmi del male, sono tanto bravo!” e questo cos’è se non pacificazione e segnali di calma? in più è un cucciolo, che già tendono alla sottomissione.. la pipì la fanno dall’emozione perchè cuccioli..sia emozioni positive che negative.. sono le classiche “discussioni” tra “gentilisti/etologi” ed “educatori/addestratori”, basta vedere il succo ed esclamare “e io che ho detto?” e la vita è più rosea per tutti 😉 ciao

        • Un cane che pacifica non necessariamente dice non farmi mal, dai 🙂 sarà che “sottomissione” per me ha una punta di accezione negativa, ma probabilmente è un retaggio dei miei studi. Ovviamente non intendevo dire che trattate male il cane. Intendevo dire che è un atteggiamento di cani non sicuri, che hanno bisogno di spazio o tempo. La vescica andrà meglio quando sarà un pochino più grande, dire no serve a poco (sempre secondo me), visto che il controllo sugli sfinteri è ancora poco (e il cane è emotivo).

          • Abbiamo risposto insieme credo 😀
            Lui comunque ha imparato a fare i bisogni fuori (insegnato anche con i NO che, almeno sul mio cane, servono perché lui sa benissimo cosa significa NO), solo che tra, come dici tu, il controllo ancora immaturo degli sfinteri e l’emozione a volte gli scappano le goccine.. che essendo un cane di 25 kg non sono proprio goccine..
            Pazienza, aspetteremo che la cosa si risolva fisiologicamente, facendogli sempre meno pressioni.
            Per esempio non gli diciamo mai NO se fa le goccine, lo ignoriamo e puliamo facendo finta di niente perché altrimenti la situazione peggiora, le fa sempre più spesso se lo sgridiamo, quindi per le goccine no al NO.
            Però ti ripeto, il NO mi viene utile moltissime volte, specialmente quando sento mia figlia urlare e trovo la sua gamba in bocca al cane.. o quando lui comincia a mordermi per giocare alla lotta lasciandomi lividi atroci sulle braccia perché ancora non regola il morso.

          • Sono stata in diversi canili, quindi non intendevo sicuramente maltrattamenti. Un cane in un canile però è sottoposto a uno stress psicologico non indifferente visto che comunque non si trova in un ambiente ottimale. (Senza contare comunque che in alcuni canili i cani stanno veramente male, vivono in un ambiente sempre sporco, senza alcun contatto con le persone.. visti io di persona). Lo stress a cui è sottoposto un cane il cui padrone è agitato/nervoso quando si esce non è paragonabile a quello di un cane in canile credo.
            Comunque non mi sono offesa, ho soltanto detto che il paragone tra i due atteggiamenti mi sembrava un po’ eccessivo, e ho espresso la mia opinione sul concetto di dominanza/sottomissione.. tutto qua 🙂

        • Umbè se permetti c’è parecchia differenza tra come sta Ombra e come sta un cane in un canile!
          Quindi il paragone mi sembrava proprio fuori luogo.
          Ombra ha questi atteggiamenti, chiamiamoli di pacificazione visto che la parola vi piace di più, anche quando nessuno è agitato, anche quando non lo si sgrida.
          Pensa che una volta ha rubato un osso di tacchino dal tavolo mentre noi ci eravamo allontanati, quando sono rientrata nella stanza lui mi è venuto incontro con questo osso in bocca, le orecchie tirate indietro e facendo pipì ovunque.. e io non avevo nemmeno aperto bocca, stavo ancora cercando di capire cosa avesse in bocca!! 😀 per dirti che certi atteggiamenti non sono sempre conseguenza di come io mi pongo nei suoi confronti. è logico che se lo sgrido lui attua questi comportamenti, lo fa la maggior parte dei cani, ma lui si vede che è un pochino più sensibile degli altri e quindi si emoziona, sia in positivo che in negativo, molto facilmente.

          poi sinceramente stare a discutere se sia meglio chiamarla pacificazione o sottomissione mi sembra una perdita di tempo.. ognuno ha le sue idee in merito a quanto pare. 🙂

          • Mah…che offesa! Vieni a fare un giro in canile dove vado io, e ti accorgerai che non è un luogo in cui i cani vengono maltrattati o che come pensi. E io mi riferivo SOLO alla vestizione. Da come scrivi sei “un filino” permalosa 🙂 ti lascio quindi a chiaccherare con altri che ti indispettiscono meno.
            Ti auguro comunque di risolvere presto. Ciao ciao.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico