giovedì 28 Marzo 2024

Massaggio: che relax!

Dello stesso autore...

L'espressione di pura beatitudine di Max la dice lunga sulle proprietà rilassanti del massaggio!
L’espressione di pura beatitudine di Max la dice lunga sulle proprietà rilassanti del massaggio!

di CHIARA TOMIAZZO – Il massaggio può essere fatto al vostro compagno, a un amico o un’amica, ai familiari. E’ utile alle nonne, ai bambini, alle persone che amate… e agli animali domestici.
Fare un massaggio vuol dire aiutare qualcuno fisicamente, prendersi cura di lui.
La vera importanza del massaggio consiste nella possibilità di comunicare senza bisogno di usare le parole.
Toccando o accarezzando una persona (o un animale), le facciamo capire che proviamo simpatia o affetto, che siamo solidali con lei, che l’apprezziamo; il massaggio può esprimere questo sentimento in chiave completamente diversa.
Una persona (o un cane) che si sottoponga ad un massaggio ben fatto cade in uno stato psicofisico difficile da descrivere.
E’ un dono meraviglioso.
Ma chi pratica il massaggio non deve fermarsi qui. Quanto più riuscirà a stabilire un contatto con l’acuita coscienza dell’altro, tanto più gli sarà possibile trasmettere qualcosa di sé e riceverne in cambio qualcosa.
Dal massaggio nascono fiducia, comprensione, rispetto, per non parlare del senso di reciproca conoscenza fisica che si instaura (G. Downing).

max2Massaggiare il proprio cane ha vari benefici:
I- rilassarlo
2- alleviare i muscoli stanchi o tesi
3- migliorare la sua circolazione
4- creare un maggior feeling
5- passare del tempo di qualità con lui. Nei cani anziani, come nelle persone, la stimolazione del massaggio limita la riduzione della densità ossea.
Inoltre, attraverso il rilassamento muscolare, migliora la postura e rende più elastici.
Ci sono però delle situazioni in cui un massaggio può far più male che bene, per esempio nel caso in cui il cane abbia malattie croniche come il diabete o l’epilessia.
In questi casi (come in presenza di altre patologie) il massaggio è meglio che venga fatto da persone esperte.
E’ meglio di evitare di massaggiare anche aree in cui ci sono ferite post operatorie, in quanto la maggior irrorazione sanguigna causata dalla stimolazione potrebbe causare emorragie. Sarà quindi meglio aspettare almeno 10-14 settimane.
In questo articolo non parleremo di massaggi terapeutici, ma solo di massaggi rilassanti che possano creare benessere e sintonia.
Gli animali sembrano essere conoscitori nati del massaggio, perché le loro reazioni sono molto eloquenti.
Fate i movimenti giusti e li vedrete abbandonarsi a terra, completamente rilassati. Fate i movimenti sbagliati… e se ne andranno. La regola fondamentale per praticare un massaggio al vostro cane consiste nell’analizzare la sua struttura ossea e muscolare, che è diversa da quella umana.
Scoprite l’andamento dei settori ossei e dei muscoli principali e cercate di adattare le tecniche di massaggio in modo da seguire sempre la direzione delle fibre muscolari.
Mettetevi comodi, possibilmente su un tappeto morbido, e non esitate a spostarvi quando ce n’è bisogno; ma sempre lentamente e con cura, in modo da non allertare il vostro amico.
Qualcuno consiglia di utilizzare degli oli anche per il pelo del cane, comunque sempre in quantità moderate.
Quando vi muovete nella direzione del pelo fate scivolare le mani, mentre quando dovrete muovervi contropelo utilizzate le punte dei polpastrelli come per grattare la cute, ma in modo più lento e delicato e senza mai staccare le mani dal corpo del vostro compagno peloso.

max3Partite dalla la base del cranio: anche nel cane, come negli umani, dev’essere una delle zone in cui si concentra maggiormente la tensione fisica, a giudicare dalle loro reazioni quando li si massaggia in quel punto.
Dedicate un’attenzione particolare alla colonna vertebrale.
Seguire su e giù, con le dita, i due solchi ai lati della spina dorsale è molto efficace. Importante è non interrompere mai il massaggio a metà della spina dorsale.
Prima di cambiare locazione arrivate almeno fino alla base della coda, se il cane ha piacere fino alla punta della coda stessa.
Quindi, sempre spostandovi attravérso le carezze, andate in un nuovo settore.
Massaggiate attorno alle scapole come per delimitarle dal resto del corpo. Premete sempre con delicatezza all’inizio, ma non temete di premere gradualmente sempre più forte. Guardate il vostro cane per sapere se apprezza o se state sbagliando qualcosa.
Quando si arriva al ventre ogni animale reagisce in modo diverso.
Alcuni non vogliono assolutamente lasciarsi massaggiare, altri apprezzano moltissimo e si mettono ancor più comodi lasciandoci lo spazio per operare.
Per quanto riguarda le zampe, ricordatevi sempre di procedere dalle estremità verso l’alto, in modo da stimolare la circolazione.

max4Anche le zampe possono essere dei punti delicati e alcuni cani potrebbero non gradire.
Procedete sempre con gradi, man mano che il vostro cane si abituerà a questa nuova esperienza sarà lui stesso a chiedervi un massaggio, ma voi non forzatelo mai.
In base alle dimensioni del vostro cane utilizzate l’intera mano o solo i polpastrelli, l’importante è che il tocco sia sempre continuo e che non abbandoniate mai il contatto.
Non spostatevi casualmente da un punto all’altro, andate per ordine partendo dalla testa, fino alla coda, tornando quindi al garrese; scivolate delicatamente lungo le zampe e poi tornate, massaggiando, verso l’alto.
Quindi, scorrendo nuovamente lungo la schiena o i fianchi, andate verso le zampe posteriori, scivolate con una carezza verso le estremità e poi tornate su massaggiando.
Per iniziare una seduta di massaggi chiamate il cane, mettetelo seduto davanti a voi e iniziate a massaggiargli la nuca.
Ben presto si metterà nella posizione che sente più comoda e vi comunicherà lui stesso dove preferisce essere massaggiato. Se è in piedi sarà più facile massaggiare la parte posteriore e il ventre procedendo in modo simmetrico con le mani da entrambi i lati. Se sarà disteso nella posizione di “platz” sarà più comodo per il massaggio della colonna vertebrale. Se sta seduto sarete più comodi per massaggiare la base del cranio.
Se sta disteso sul fianco potrete massaggiare le zampe, le spalle e i fianchi.
Non interrompete mai bruscamente un massaggio.
Se il cane decide che ne ha avuto abbastanza, lasciatelo andare; se avete finito il vostro tempo, lasciatelo con una carezza gentile e qualche parola sussurrata.
Subito dopo il massaggio lasciatelo un po’ in pace e non invitatelo subito a fare attività motorie.
Non abbiate mai fretta e siate rilassati: i cani sono sensibili e attraverso un tocco cosi intimo percepirebbero subito qualsiasi vostra incertezza o tensione; quindi praticate il massaggio solo se siete tranquilli e con lo spirito sereno.
Il nostro cane non è una pallina antistress! E’ una creatura a cui vogliamo bene e per cui vogliamo il meglio.
E’ importantissimo osservare bene le reazioni del vostro amico, in modo da coglierne ogni più piccolo messaggio.
Se è un cane molto sottomesso probabilmente non cercherà mai di allontanarsi da voi, ma per farvi capire che lo state disturbando o che lo state toccando in un modo che lui non gradisce vi manderà dei segnali di calma.
Quindi prestate attenzione a segnali quali sbadigli, leccatine sul naso, irrigidimenti, voltare la testa in modo continuo, masticare a vuoto: vi sta dicendo che in realtà non lo state rilassando come vorreste, ma gli state creando ulteriore disagio!

Nella stessa categoria...

8 Commenti

  1. Anche se hai imparato un po` tardi il tuo cucciolo ha provato un grande piacere quando gli facevi il massaggio, e` stato certamanete bellissimo per lui. Non ti devi dispiacere, non si puo` sapere tutto, e poi sono sicura da come parli di lui che gli hai dato molte altre cose e certo sara` stato un cagnolino felicissimo!

  2. La prima volta che ho provato a fare un massaggio al mio cane, dopo 12 anni di convivenza, mi sono ritrovata una bestiolina di 10kg spetasciata addosso come un tappetino, cosa mai successa prima d’ora (avendo un cane creduto da me abbastanza snob), e da quel momento in poi quell’assurdo bastardino che era non mi ha lasciato più in pace, ancora meno del solito. La sua espressione quando gli massaggiavo collo e pancia era impagabile.
    Mi fa solo male il pensiero di aver imparato così tardi.
    Riposa bene sul ponte, piccolino.

  3. Sempre fatto coi miei cani… E hanno sempre gradito! Forse perché sono dei rott anche loro, ma li ho rivisti nelle foto dell’articolo. Ora potrò perfezionarmi, perché finora non sempre passavo da un punto all’altro senza staccare le mani dal cane.

  4. I nostri cani sono non dico fortunati ….. di piu’.Avere un cane e’ una scelta responsabile ed e’giusto che non gli venga fatto mancare niente….. neanche i massaggi.Fanno bene a loro e fa’ bene anche a noi che li facciamo,e’ un modo per comunicare l’amore che proviamo nei loro confronti.Come noi anche loro soffrono di stress,e quindi un massaggio è un rimedio perfetto.

  5. C’era una parola magica con Stella, seguita dal punto di domanda: vuoi un coccolino? Il punto di domanda non finiva di dileguarsi nell’aria che lei si era già fiondata sul divano o sul cuscinone, rilassata e prontissima a ricevere i suoi massaggi. I suoi preferiti erano sulla pancia, lo sterno, le ascelle (e come alzava le zampe per farmici arrivare bene) e l’interno delle cosce. L’occhio languido e la lingua che pendeva di lato fuori dalla boccona la dicevano lunga… Ma anche i massaggi sui fianchi li gradiva molto. Per farglieli mi basavo sulle sue reazioni e sul libro del TTouch, e non sarò stata perfetta ma… lei gradiva 🙂

  6. A Yukita il massaggio piace e si stira tutto ma Maro ne va letteralmente pazzo e quando vuole essere massaggiato sulla schiena di appoggia tutto contro aspettando. Ama in particolare il massaggio lungo la colonna vertebrale.
    Vorrei chiedere se si massaggiano anche i polpastrelli delle zampe perche` non ho mai provato. Grazie.

  7. La mia cagnetta adora essere massaggiata, se mi fermo mi chiama con la zampa: “continua” sembra che dica.
    Poi chiude anche gli occhi e si gode il suo massaggio. Posti preferiti: scapole e spina dorsale.
    Dopo questo articolo vedrò di migliorare la tecnica!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico