primagaradi CLAUDIO CAZZANIGA – Ci siamo, siamo finalmente alla vigilia della prima gara dell’anno.
Domenica 5 maggio ad Orbetello in provincia di Grosseto la sezione locale della SAT  in collaborazione con quella di Roma organizza la prima sessione di lavoro in acqua della stagione.
Siamo alla vigilia del primo week-end di gare ma ad essere sinceri non siamo ancora riusciti ad organizzare il primo week-end di allenamento…
Purtroppo la situazione meteo è più o meno in tutta Italia uguale… acqua, acqua ed acqua, ma si sa, per chi lavora in acqua bagnati dal cielo o bagnati dal mare non fa molta differenza:  il vero problema è il freddo, ancora pungente e per molti il vento.
Questi elementi, soprattutto per i cani che si approcciano all’attività per la prima volta, sono molto fastidiosi e non danno la possibilità di lavorare in sicurezza. I cani più esperti invece hanno la necessità di “mettere” minuti di nuoto nelle zampe, ma quando l’acqua è fredda è tutto molto più difficile.
Il maltempo, inutile nasconderlo sta influenzando anche le iscrizioni, solo una decina ad oggi.
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 30 aprile. Per info:  [email protected]
Per la giornata di domenica sulla zona dell’Argentario sono previste nubi sparse, pioggia e schiarite (ilmeteo.it), vogliamo essere positivi e ci prepariamo ad un week-end in Toscana.
I brevetti come al solito sono suddivisi in quattro categorie, primo-secondo-terzo-quarto grado.
Nei primi tre gradi è previsto il nuoto dietro il gommone, il lavoro a terra e gli esercizi in acqua, nel quarto solo esercizi in acqua.
Vi ricordo che sabato a partire dalle 9, sempre ad Orbetello, si svolgeranno le prove di abilitazione per i figuranti ufficiali SAT.

Aggiorno anche il calendario degli eventi nautici: la SACS organizza tre sabati di gare di nuoto sportivo tra cui slalom, riporto, fondo e tuffi presso Carturo di Piazzola sul Brenta (Pd). Le date sono 13 luglio, 31 agosto e 28 settembre.
Per info: [email protected]
Il 20 luglio invece Attività Cinofile SkaDog Toscana, organizza uno stage di salvataggio nautico, per tutte le info: [email protected]

bolzen

ska