mercoledì 17 Aprile 2024

Perché ho scelto proprio… un Cane corso

Dello stesso autore...

vitacorso3di ILIAS EL OTMANI – Perché ho scelto proprio un cane corso? Io che amo i cani da pastore, io che amo i cani forti, agili e atletici, perché mai ho scelto proprio un cane che forte lo é, anche troppo…ma agile e atletico proprio no?
Ammetto che avevo subito pensato a un malinois o al massimo a un pastore tedesco (di linea da lavoro); solo che un giorno vidi un cane corso, anzi IL cane corso, con tutta la sua maestosità e potenza.  E  fu amore a prima vista. Da buon cinofilo non mi precipitai subito a comprarne uno, ma pensai bene di informarmi: e ad ogni riga letta, ad ogni video visto ero sempre più convinto!
Dopo una trentina di giorni eccolo qui, Skritch: maschio nero un po’ tigrato.
L’opposto di quanto si dice sui cani corso: un patatone! Un cane di una bontà infinita con tutti (a parte i gatti e le bottiglie di plastica) che siano estranei, cani o malintenzionati.
Un giorno, a passeggio su una stradina di campagna, ci imbattiamo in un chihuahua sguinzigliato che subito all’avvicinarsi del mio cane inizia a ringhiare… e qua voi direte “povero chihuahua, se le sarà prese di santa ragione!”
Invece no! Skritch gli lanciò uno sguardo come per dire “sono un dio benevolo, ti lascio vivere” e continuò a camminare (in realtà era morto dalla paura, ma feci finta di non accorgermene per non metterlo a disagio).

vitacorso1Una situazione molto imbarazzante per me, ma indifferente per lui, si presenta quando andiamo dal veterinario. Avete presente quei cani terrorizzati che vengono trainati a peso dai loro proprietari dentro l’ambulatorio ?
Ecco, immaginate  l’esatto contrario, un cane che cerca di tirarti dentro anche quando non é il tuo turno!
Quando si stanca lui dorme e quando dorme R U S S A: ma russa sul serio, russa impegnandosi, facendo scoppiare a ridere tutti i presenti (cani e gatti esclusi).
Ora ha un anno e mezzo di età e il suo sport preferito é dormire.
Ogni tanto, spinto da una fiammata di ottimismo, provo a portarlo a correre… ma dopo il primo km sembra rischiare l’ infarto e sono costretto a fermarmi.
Comunque di giochi ne facciamo tantissimi, del tipo “pesta il piede del padrone”, “fai la cacca esattamente al centro del marciapiede” oppure “sporca di bava tutti i vestiti”, perché secondo lui nei giochi basta che ti diverti da solo: ma tra unghie rotte e vestiti bagnati ci sono dei momenti fantastici, fatti di sguardi intensi e scene buffe che ti stampano il sorriso in faccia anche se sei tornato da una pessima giornata .
Skritch é il mio compagno di passeggiate, di giochi e di vita. Lui é un impegno, un grosso impegno, soprattutto per un ragazzo di 17 anni che di standard, pedigree, mostre ecc ne sa un beato tubo… ma piano piano stiamo facendo passi in avanti e andremo avanti fino al traguardo uno accanto all’ altro.
Un cane corso ti rimpie la casa, e se é anche il cane adatto a te ti riempie anche la vita con tanto amore e fedeltà. Ora quel vuoto in casa non c’è più e non penso che potrebbe essere stato occupato meglio da nessun altro cane.

Nella stessa categoria...

54 Commenti

  1. Ciao mi chiamo Isabella ho preso una cucciola di cane corso di razza color piombo occhi azzurri, a tre mesi voleva gia morsicare il veterinario per il vaccino. Una pazzerella avevo due bambini uno di 8 e uno di 10 ,be’ ragazzi Lei era la sua mamma .maestosa a 8 mesi pesava 40 kg grintosa e responsabile si metteva sul ballatoio delle scale e li controllava che non sparissero dalla sua vista.l’ho tenuta10 anni fantastica ci ha dato tanto ,pultroppo il 25 dicembre ho dovuto sopprimerla perché nel giro di 4 giorni le hanno riscontrato cancro al colon una tragedia. L’abbiamo accompagnata verso la luce e l’abbiamo cremata l’abbiamo riportata a casa perché il suo posto e li con noi .

  2. Vorrei prendere un cucciolo di cane corso,posso stare tranquillo avendo in casa 2 figli uno di 8 anni e uno di 19mesi.Qualcuno può darmi un consiglio? Grazie

    • dopo vent’anni di cocker abbiamo preso un corso maschio. è il nostro orgoglio, ora ha sette mesi. i primi tre li ho passati ad uscire TUTTI i giorni, deve conoscere piu cose possibili dagli odori alle foglie alle persone: un modo per insegnargli a fare la guardia perfettamente, che è il suo principale mestiere. Gli basta vedere persone una volta sola per “schedarle” e capire se sono amici o meno. abbiamo un bambino di 12 anni che convive con lui perfettamente. ma ovviamente non è ancora consapevole della sua mole , perciò se vuole giocare capita di fare dei piccoli disastri tipo graffi o lividi. per questo io consiglio la convivenza ma solo se assistita , non perche sia cattivo (non ha mai stretto il morso o fatto dispetti). in generale lui dà quel che gli dai, ha un estremo bisogno del suo padrone per essere felice, non è un cane che può rimanere da solo a lungo perche ti accorgi della sua tristezza immediatamente; se lo sgridi si offende, se ti offendi è triste: è un cane mooolto sensibile e va seguito senza ansie da prestazioni ma chiedendo sempre consiglio sul comportamento o seguendo per esempio questo blog 😉

    • comunque informati bene sulla selezione perche a volte vengono fuori corso non solo brutti esteriormente (la bellezza fisica del corso è in realtà funzionalità come scrive il dott Bruni) ma soprattutto caratterialmente (fanno male la guardia, abbaiano sempre, non sono EQUILIBRATI che è la caratteristica principale della razza)

  3. Mio padre è innamorato di questa razza… io vorrei un rottweiler, lui un corso. Ma sono meravigliosi entrambi.

  4. Salve, ho letto vari articoli su questi cuccioli e da qualche giorno ne posseggo uno. DEASY una cuccioloa da gli occhi di ghiaccio
    Io sono sicura che lei sarà dolce con i bimbi ma ho paura di come potrà comportarsi con altri cani siccome ho un labrador di sette anni e sempre femmina se qualcuno può aiutarmi a capire

    • Cara Patrizia, io ho un Corso (maschio) di 7 mesi e un Labrador (femmina) di 1 anno e mezzo. Finora tutto bene. Certo, sono cuccioli (!!!!) e giocano a mordersi, a rincorrersi, a dominarsi a vicenda, a sottomettersi, ecc.. ma finora nulla di che. E’ vero, ci sono due grandi differenze col tuo caso: l’età di entrambi, più o meno simile, e il sesso, diverso. Però ho altri esempi di gente che ha cresciuto il Corso pure con gatti, pappagalli e barboncini, senza problemi. Sta metà a te e metà a loro. Ciao.

    • Niente paura il cane corso se ben allevato e ben addestrato impara fin da subito a rispettare sia i bambini di casa che gli animali di casa,e si da da fare anche a proteggerli perche sa che è una cosa che fa piacere al suo padrone e tutto ciò che fa piacere al suo umano fa piacere a lui,ma attenzione perche se capita in giardino un animale(cane gatto coniglio ) sconosciuto, e allora le mani sul fuoco che rimangano illesi non le metto di sicuro,il cane corso specialmente il tradizionale è un cane da guardia e non da protezione bestiame cone l’abbruzese, e se un animale entra nel suo territorio e lui non lo conosce lo elimina ciao a sentirci Aquila della notte

  5. Ciao Cosimono quello che mi hai raccontato è molto interessante mi piacerebbe vedere delle foto per vedere che tipologia di cane ne è venuto fuori, c’è qualche posto dove si possono vedere? e come carattere come è? grazie in anticipo ciao Aquila della notte

    • Per capirci qualcosa tieni sempre presente un mio principio sono più che convinto che i sentimenti e le attidudini non chè le predisposizioni le trasmette la madre dei cuccioli,essa li tiene con se per ben 4 mesi e cioè 2 mesi di gravidanza e 2 mesi di svezzamento,il volpino da carrettieri e impavido,vigilissimo spesso per la sua vivacità vive a fianco del mastino napoletano per tenerlo sveglio altrimenti dorme sempre a causa della sua pesantezza,Ora, siccome nel mio campo di addestramento si erano presentati molti cani di razza bellissimi ma di poca attidudine al servizio che dovevano svolgere,mi venne l’idea di costruirne qualcuno,il carattere del volpino da carrettiere della Puglia faceva al mio caso,ma era troppo minuto,per competere con un uomo forte e rischiavo di fare un buco nell’acqua,allora incrociai una dannata femmina con un fortissimo Bull Terrier inglese,constatando che non mi ero sbagliato sulla trasmissione dei caratteri,incrociai ancora e ancora,tenendo sempre presente le qualità del volpino già detto,insomma ho trasmesso in un piccolo ma sostanzioso molossoide le qualità del volpino,tu dirai ma perchè ai fatto tutto questo quando esiste già alcune razze forti come il pitt bull,il pitt bull è principalmente un cane da combattimento e non da guardia se la fa la guardia siamo fortunati ma non è la sua regola,mentre il mio cane è specifico per la guardia e la difesa personale,su mio sito di facebook puoi vedere il padre di tutti i miei “lottatori brindisini”,pultroppo per legge proprio io non posso possederne uno C’est la via mio caro amico.

      • Caro Cosimino, da buon brindisino pure io sarei davvero curioso di vedere questi cani. Anche solo in foto. Come si chiama la tua pagina facebook?

  6. Hei Cosimino ma il tuo lottatore Brindisino da quale razza lo hai tirato fuori e per quale scopo? sarei curioso di saperne di più ciao Aquila

    • AH AH AH AH AH AH AH !!!Certamente tutti gli ingredienti non li dirò mai ma posso accontentare la tua curiosità fino ad un certo punto:come cinofilo addestratore ed allevatore cratore della razza ” LOTTATORE BRINDISINO ” sono convinto che i sentimenti ed il carattere viene trasmesso dalla madre,un giorno mentre tracciavo una pista di FH 1 al mio cane senza accorgermi sono passato vicino ad una masseria ed ho notato un volpino carrettiere di colore tutto bianco incatenato con una grossissima catena ad un grosso albero di ulivo,quando mi ha notato sembrava volermi sbranare,terminata la traccia della pista FH 1 ho messo il mio cane in pista,ma quando io ed il mio cane siamo passati nelle vicinanze del volpino trainiere questi si è arrabiato sul serio e non pontendoci sbranare ha sbranato un tufo nelle sue vicinanze,in quell’istante e sopragiunto il fattore ed io gli ho proposto di vendermelo,questi mi ha risposto che mi pagava lui per portare via quel diavolo dannato di cane,cosa ti devo dire, non era una cosa semplice la bestiola era veramente forte e coraggiosa e constatando che era di sesso femminile mi venne l’idea di crearmi una razza di cane da guardia e da difesa tutta mia,nel mio canile era ospite un bull terrier inglese fortissimo denominato “”CIACA CIACA”” ma si s’ha che i bull non sono dei grandi guardiani,ma la femmina di volpino carrettiere era a dir poco sublime nel suo servizio di guardia da qui parte la radice del cane “”LOTTATORE BRINDISINO “” Pultroppo dalle mie parti lo ha adottato solo i componenti di alcuni clan,ma in america s’ho che è un cane di moda.Arrisentirci amico mio

  7. Amico mio Aquila della notte ho trovato la prova di quello che tu dici sul mastino napoletano su facebook ho pubblicato una foto di un raduno di mastini napoletani all’epoca di quando ero ragazzo a sentirci amico mio

  8. Ciao Cosimino non so se hai letto i post precedenti ma i miei cani vengono dal Molise nella fattispecie dal Contado del Molise e io li adopero per la ricerca su pista e sono proprio come li raccontano i vecchi Massari,mentre quei poveri cagnoni che vanno alle mostre ENCI di bellezza sono solo la brutta copia del nobile cane corso perche quando si incomincia a portare i cani alle mostre di bellezza e farli smettere di lavorare la razza diventa decadente e anche brutta a vedersi ciao a sentirci Aquila della notte

    • Tutti abbiamo diritto a buscarci un panino per vivere anche chi alleva cani di razza, che io li definisco cani gallina,costoro per la cubidigia non si rendono conto che costringendo a far vivere in box strettissimi ed in mezzo alla loro stessa merda cagne gravide o con addirittura cuccioli,equivale a cancellare pscologicamente per sempre, il più formidabbile predatore del pianeta e quello che conosciamo noi anche dell’universo.A risentirci amico mio AQUILA DELLA NOTTE

  9. Certamente Cosimino ma ricorda che è il mastino napoletano che non è altro che la forma esagerata del fenotipo portato agli estremi del cane corso, perche fino a poco tempo fa(prima dello scempio Sacc)il cane corso e mastino erano lo stesso cane e veniva chiamato nel meridione cane da presa,ma oggi il cane corso tradizionale è e deve rimanere un molosso leggero solo in questa forma fisica puo espellere l’eccellenza delle sue qualita e funzioni,ma parlo del cane corso tradizinale non certo dei meticcioni della Sacc o delle mostre di bellezza Enci e il tuo da come lo descrivi non puo essere altro che un cane corso tradizionale ciao a sentirci Aquila della notte

    • Caro AQUILA DELLA NOTTE;Confermo quello che voi asserite del vecchio mastino napoletano,ricordo benissimo come era fisicamente questo splendido cane ed era esattamente come lo descrivete voi, ma esisteva un’altra tradizione antichissima trasmessa dai miei antenati,allevatori del molise e dell’abruzzo,la parola corso è sicuramente proveniente dalla parola dialettale “” CORSUTO “” E cioè forte,il loro cane corsuto era il ricavato dell’incrocio tra una femmina molossoide ed il lupo selvatico dell’abruzzo e molise,la scelta era durissima,basta pensare che strappavano ai cuccioli le orecchie con le mani e se gemevano più del necessario li eliminovano senza tanti complimenti,i miei antenati non intendevano il cane corso una razza ma un incrocio,forte e resistente come il mulo,pensa che a caccia il suo lavoro consiste nel bloccare la bestia ferita cinghiale,orso,cervo che essendo ferite sono pericolosissime per il cacciatore,mio padre mi raccontava che i cani corso erano capaci di combattere contro l’orso bruno petto contro petto e riuscivano a tenere in presa bloccato dalla testa un cinghiale dal peso di 200 kg.sull’argomento ne posso raccontare tanto da scrivere un romanzo,difatti la mia famiglia alleva cavalli buoi eccc…eccc….dall’epoca romana.A risentirci amico mio AQUILA DELLA NOTTE.

  10. Ciao Cosimino con me spezzi una porta aperta,io ho fatto parte dei Caramba unita cinofile ed è li che mi sono avvicinato alla cinofilia, prima credevo che il pastore tedesco fosse il cane e gli altri solo cani,ma da quando lavoro con cani corsi tradizionali be come diceva il tizio della publicita, provare per credere!! sulla pista sono tremendi con una passione e una tenacia invidiabili, alla guardia hai detto bene tu sono quasi felini,e poi hanno una grande cosa un cuore immenso e una passione per il loro amato umano che rasenta il ridicolo ciao a sentirci AQUILA DELLA NOTTE

    • E’ proprio come lo definite voi sig. AQUILA DELLA NOTTE adora il suo compagno umano come un dio,pultroppo bisogna fare molta attenzione nella scelta, perchè esistono molti improvvisati selezionatori che per la cupidigia sono capaci di tutto,comunque desidererei divi qualcosina su questo splendido cane; da quello che sono riuscito a scoprire la razza e da collocarla nei gruppi di cani da caccia per pista di sangue,perciò per inseguire la selvagina per ore non può essere molto pesante,quando è di guardia i suoi sensi sono sempre allerta più di qualsiasi altro cane da guardia da me conosciuto, se lo si appesantisce,
      come si appoggia a terra dormirà come due ghiri,insomma il suo fisico non deve invidiare niente al fisico del dogo argentino, anche perchè fanno la stessa funzione,inoltre non ha niente che assomiglia o ricorda il mastino napoletano,per sicurezza poi è meglio per il mastino napoletano che stia a dovuta distanza dal cane corso, il cane corso ben addestrato è veramente una cosa seria.

  11. Dopo aver eddestrato moltissimi cani alle qualifiche della FCI – ENCI brevetti SCH III,IPO 3,pista FH 1 ed FH 2 normalmente le linee di sangue che usavo erano von Buscecheslos – von Holdbakcrund -von Staemback – Qalche anno fa mi è venuto il desiderio di addestrare una razza nostrana da centinaia di anni scegliendo il cane corso,in un primo momento non ero convinto di aver fatto un buon affare, anche perchè a causa di alcune delusioni avevo scartato la razza,poi venendo a conoscenza che esisteva una selezione del cane corso per la caccia al cinghiale sono riuscito ad acquistare uno splendido maschio di colore nero come la pece, e bene adesso posso dire che il cane Corso non ha nulla da invidiare alle altre razze,sia come bellezza,intelligenza ed eleganza poi come guardiano è una vera jena con i suoi 50 kg.si muove come un felino,in pista poi si mette in tasca con facilità qualsiasi cane da lavoro.

  12. Ciao Todaro veramente è il mastino napoletano che non è altro che un fenotipo esagerato del cane corso si Cane da masseria e altri producono ottimi cani e che collaborano con Flavio e i suoi cani ti posso assicurare che come carattere sono tostissimi sia come carattere che dal punto di vista fisico infatti sono agili come pantere e non hanno paura di niente io attualmente sto aspettando dei cuccioli figli di una linea di sangue molto gagliarda e antica( come ho gia detto l’altra volta ne produce pochi e la richiesta supera molto la produzione) e cosi pure noi gli amici dobbiamo aspettare,comunque se ne hai voglia vieni al raduno di giugno al Contado e li di cani corsi tradizionali tosti e belli ne vedi quanti ne vuoi e chissa che non ci si impari a conoscere ciao Aquila della notte

  13. A mio parere il corso – che non è altro che un mastino napoletano più leggero di decenni fa, mastino napoletano (vero, non quelli linfatici di oggi) e corso venivano fuori dalla stessa cucciolata – è una razza che ha molti pessimi allevatori. Se ne vedono di troppo piccoli, gracili, a muso troppo corto, testa leggera, fattezze da boxer, ecc. Ovviamente ogni allevatore dice che il suo è quello giusto ma basta vedere le foto di 50 anni fa (nelle campagne del centro-sud ci sono sempre stati) per farsi un’idea giusta di come debba essere il cane. Il corso vero è una razza fantastica, agile, rustica, potente e con gran carattere. E intelligenza. Il corso che ha ignorato il chihuahua non aveva paura ma era in tensione mentre cercava di fare capire al piccoletto che era meglio lasciare stare. Grande prova per un cane equilibrato e consapevole! Secondo me c’è poco da fare, i veri corsi sono quelli da lavoro raccolti e selezionati da Flavio Bruno del Contado del Molise (ma ne hanno di uguali anche Cane da Masseria e Ivan Gatto). Quelli di Bruno credo siano mediamente parecchio più tosti. Non dico che non ce ne siano altri di validi (ossia struttura fisica + carattere tipici), solo che non li conosco.

  14. a differenza di tutti quelli che hanno commentato io il mio corso l’ho preso in canile…. è una bellissima femmina di circa 3 anni abbandonata là perchè affetta da demodicosi…. non avevo mai avuto a che fare con questa razza ,in precedenza ho avuto l’onore della compagnia di due dogue de bordeaux,ma devo dire la verità il corso è un cane meraviglioso…. Leda, così si chiama, è un amore ,è un bestione di 55 kg(quando l’ho portata a casa ne pesava 15 in meno!)sta con me da dicembre dell’anno scorso,è una dormigliona,russa che sembra di avere in casa una motosega,ma al minimo segnale si sveglia attivissima….. ho avuto dei piccoli problemi il primo mese perchè lei ha paura dei rumori stridoli ,e in un caso specifico ho constatato l’attacco di un corso…. fortunatamente nulla di grave ma è stato così repentino che mi ha spiazzato…..ora sono molto più attenta ad ogni suo segnale ,e lei ha acquistato fiducia in questa umana che la ama tantissimo…. facciamo passeggiate ,giochiamo,sempre rispettando il ruolo sia dell’una che dell’altra…. Leda non ha più mostrato segni di aggressività ,è ben socializzata con altri suoi simili,credo che sia felice di questa nuova vita…..

    • ciao Melina il cane corso è cosi di carattere, tranquillo e sornione amante delle comodita e patatone fino all’osso in famiglia e con i cani che considera amici, ma se percepisce un che minimo pericolo per il suo umano in un batti secondo si trasforma in un terminator pronto a tutto senza la minima paura di nessuno, l’unico problema sta nel fatto che il corso come tutti i cani da presa morde a bocca piena e per l’eventuale sfigato aggressore sono cavoli amari comunque auguri alla tua cagnona e che possiate vivere insieme per tanto tempo. Ciao Aquila della notte

      • ciao aquila della notte……spesso porto Leda a passeggiare per il paese ci capita di passare davanti a due cancelli dove ci sono dei cani di media taglia…. fino a poco fa non li notava neppure ma un giorno questi cani hanno cominciato ad abbaiarle dietro…. da allora Leda ogni volta fa la pazza….. li ha letteralmente puntati……mentre con altri che inevitabilmente si incontrano per strada si limita a girarsi e guardarli come a dire non spreco fiato con te…..questo cos’è sinonimo di equilibrio oppure devo preoccuparmi?

    • Brava Melina hai fatto una gran cosa ,ti rispetto a me l’hanno regalato e credo che sia il miglior regalo che abbia ricevuto nei miei 34 anni.

  15. Eccoci a fare la pubblicità almeno dite che con la scusa del rustico quel signore incrocia continuamente e gli escono cani di tutti i colori anche quelli non del cane corso, non fa pedigree per cui a qualcuno sembrano fenomeni 8chi li ha comprati) ad altri dei bastardoni.

    • Ciao Erasmus non ne avevo voglia di rispondere perche lo avevo previsto che ci sarebbero state delle polemiche,comunque dato che hai lanciato il sasso ti rispondo,non c’è nessuna scusa per vendere cani rustici o fare publicita( fra l’altro Flavio produce poche cucciolate e le richieste superano la produzione), si parla solo di cani corsi tradizionali,i colori che tu dici( spiega quali almeno) sono tutti colori tradizionali compreso il frumentino erroneamente chiamato bianco dai profani,informati su questo colore! Tutti gli allevatori incrociano nelle loro linee di sangue credimi e molti che lo denigrano di nascosto vengono a chiedere cani per rinsanguare i loro vitelloni SACC, per il contado l’importante è che i cani siano funzionali e su questo sta pur sicuro che non sbagliano, e il cane corso prima di tutto è e deve essere un guardiano delle proprieta senza paura alcuna e di nessuno, sempre pronto a difendere i suoi amati umani,senza niente togliere al suo straordinario attaccamento ai famigliari,e ti posso assicurare che i cani del contado hanno tutti queste caratteristiche, se poi Flavio li dovesse incrociare pure con un lupo a ma va bene lo stesso basta che siano funzionali capito il concetto? percghe il piu delle volte è deprimente vedere cagnoni figli di campioni(campioni di che? bellezza ?)con pedigree lunghi un km e pagati fior di quattrini spacciati per cani corsi da guardia farsela sotto con il primo pirla che entra in casa, pero se tu vuoi un bel cane corso tipo SACC vallo pure a comprare dove sta il problema? io non critico nessuno e rispetto tute le opinioni altrui, ma lasciami a me il mio modo di intendere il cane corso. Ciao Aquila della notte PS scusate per eventuali errori ma sono uno di parole con poco dimestichezza per la console

  16. Ciao scusa se ho detto poco ma il perche è che a volte sul cane corso quando si incomincia a parlare di linee di sangue si va a finire su un terreno minato dove non si sa mai dove si va a parare,e per non creare discussioni e non urtare nessuno sono stato vago,devi sapere che tutto quello che so sui cani e in particolare sul cane corso me lo ha insegnato Flavio Bruno (mio carissimo amico)i suoi cani vengono selezionati in base al carattere,e dopo sulla la morfologia,anche se ultimamente ha tirato fuori dei cani veramente belli,(almeno al sottoscritto piacciono molto),io come lavoro vendo automobili e ti posso assicurare che i miei cani hanno sventato due tentativi di furto di notte nel salone con una decisione e una velocita impressionanti( i poveri ladri sono stati morsicati ferocemente con loro somma goduria)e quado sono arrivato io che abito al piano superiore i due cagnoni mi hanno accolto tutti felici per la mansione svolta ,e se leggi i testi antichi sul carattere del cane corso e hai dei cani del contado sta pur sicuro che vivendo con loro ti accorgi che sono proprio cosi come leggi , e solo per questo ho detto che non riconoscevo in quel cane il carattere del cane corso, non certo per denigrarlo, ho il masimo rispetto per quel coccolone, ma se c’era il mio ARION ci sarebbe stato un chihuahua( non ce lo avrei mai fatto mordere) in meno e sta pur sicuro che nessun male intenzionato ti si avvicina quando li hai al guuinzaglio perche la loro guardia protettiva( ce lo hanno nel DNA) è eccezionale ,e i cani del contado sono tutti di questo stampo ciao Aquila della notte

  17. Ciao io ho due cani corsi e provengono da Contado del Molise e ti posso assicurare che non sono per niente come tu racconti il tuo, i miei fanno una guardia da paura non hanno paura di niente e di nessuno, sono agili come pantere e naturalmente con i famigliari sono dei patatoni ,forse il tuo proviene da una selezione diversa piu vicina allo standar SACC ma i miei sono veramente tosti ciao a sentirci

    • ” TOSTI” Vuoi dire che è meglio non provvocarli,perchè se intendi “TOSTI” ai comandi o all’ubbidienza io ne ho addestrati un bel pò e ti garantisco che sono più docili dei pastori tedeschi da lavoro in merito consiglio di fare molta attenzione alle strattonate, il cane corso potrebbe offendersi, e prenderci per matti ed i matti non li gradisce nessuno neanche il cane corso.A risentirci amico mio Aquila della notte

  18. Bella scelta!!!!!!!
    Un corso è per la vita. Forse sono troppo di parte avendone ben tre. Ho iniziato quasi da incosciente solo perchè mi piaceva e al volo ho preso una femmina da un noto allevamento in provincia di Bari. Ora credo che non potrei vivere senza di loro.
    In ogni caso l’unico consiglio che mi viene da dare è quello di leggere l’articolo della sig.ra Valeria “Ti presento il cane corso” e di selezionare con cura l’allevamento a cui ci si rivolge….perchè questa storia delle varie tipologie di cane corso (rustico etc etc) mi quadra poco.

    • Il sig.Pier Luigi,ha perfettamente ragione,bisogna fare la dovuta attenzione nella scelta dell’allevamento,occhio nel carattere delle femmine perchè sono loro a trasmettere il carattere ed i sentimenti in seguito sviluppati da un buon addestramento,comunque i responsabili del mal andazzo sono la F.C.I. , E.N.C.I.ed il club nordico del cane corso denominato S.A.C.C.La loro selezione stà appesantendo la razza e di sicuro farà la stessa fine del mastino napoletano,io sono più di 40 anni che addestro cani da difesa da guardia da pista e da pista molecolare,ho acquistato un cane corso selezionato per la caccia al cinghiale e vi assicuro che durante il suo servizio da guardia e difesa è meglio avere un morto in casa che averlo di fronte

  19. Ho avuto il mio primo Cane Corso nel 1994 quando ero appena un bambino di 8 anni.
    Ha vissuto con noi per 12 anni. Dopo la sua morte ho più volte tentato di convincere i miei familiari a riempire quel vuoto da lui lasciato, in effetti hai ragione ti riempie una casa, ma sempre ricevendo risposte negative. Dopo molti anni finalmente ne ho acquistato un altro visto che non vivo più con i miei genitori. Mi sono preso il tempo necessario per decidere il giusto allevatore, quello serio e con il Cane Corso che piacesse a me.
    Hulk ora ha 9 mesi e per quanto pigro, dormiglione e amante del divano, è sempre pronto per lunghe passeggiate nella natura, quando posso lo porto per i boschetti o lungo i sentieri immersi nel verde che la mia isola offre. Spesso restiamo fuori per diverse ore, non si dimostra affatto pigro, corre e si scatena nel verde, anche se la lingua è a penzoloni non si risparmia se gli tiri una pallina, ma dal canto suo come rientriamo torna a dormire e magari non lo vedi per qualche ora ,ma come diceva ILIAS EL OTMAN lo senti e come, perchè quando RUSSA si impegna! 😀
    Come tutti i molossi amano dormire e riposare ma visto l’impiego come cane da lavoro (da guardia, da pastore etc) per molti secoli con i giusti stimoli riceverai le giuste risposte. Non sottovalutare la sua forza e il suo atletismo, sono pesanti quindi magari si stancano prima di un pastore tedesco, ma basta qualche minuto di riposo per ripartire.
    Hai scelto un GRANDE Cane con la C maiuscola e non solo per la stazza sarà un ottimo compagno e ti darà grandi soddisfazioni.

    Nimloth88: la sua non era paura verso il chihuahua, era dimostrazione di superiorità, traduco il pensiero di un cane di 60kg: ” perché dovrei sprecare fiato, forze e tempo con te? non siamo in competizione noi! tu abbaia pure se vuoi, ma se ti avvicini ti mangio in un boccone” ;))))

    • Cioa mio figlio ha 19anni e ipovedente vorrebbe tanto un cane corso ne abbiamo visto uno e un privato mi spaventa il fatto che nn ho esperinza e nn posso verificare la sua salute io vivo in appartamento ho un piccolo giardinetto e dovrei metterlo li di notte mi dispiace dire di no a mio figlio ne ha bisogno secondo te e un cane adatto tu che li conosci grazie ciao

  20. Mi spiace…ma il corso non è così…possono capitare i cani sonnacchiosi,un po’ in tutte le razze,ma il corso,pure non avendo la reattività di un malin,e un cane temerario,coraggioso,fiero e agile!i miei cani si tuffano al lago e al mare,saltano i fossi nei boschi,non c’è una cosa di cui abbiano paura,e mi difenderebbero pure da un drago,se ne dovessimo incontrare uno…
    Permettetemi una considerazione,se il ragazzo Dell articolo avesse cercato per un po’ più di tempo,invece che prendere il suo cucciolo dopo un mese,magari avrebbe un cane più tipico,e parlo di carattere almeno…nessuno vuole mettere in secondo piano l’amore del suo proprietario…ma un corso che ha paura di un chiuaua,non esiste proprio…(e non voglio dire che debbano essere aggressivi,i miei vivono con gatti,cani piccoli e vanno d’accordo con tutti,ma un cane corso,non ha paura…)

    • Difatti, io ho una pit ADBA adesso, volevo provare l’esperienza di qualche cane di maggior mole e un filino meno adrenalinico, ma non troppo appesantito. Tengo d’occhio anche il progetto sul cane da presa meridionale, lì ne selezionano la versione leggera e quella pesante, le altre alternative sono boxer (ma trovarli sani non è facilissimo) o dogo argentino (quelli che ho conosciuto però sono decisamente più impegnativi dei corsi che ho conosciuto da tenere, per via del predatorio parecchio sviluppato).

      • Sul progetto cpm sono un poco perplessa…non serve altra confusione,c’è ne già anche troppa direi…i bravi allevatori ci sono,sia di corsi,sia di mastini…come tutte le cose migliori però,c’è da documentarsi e cercare,e non fermarsi al primo,o a quello vicino…
        Per quanto riguarda il boxer concordo appieno sulla salute…in più a me piacciono i cani col muso e non con la faccia…i dogo sono un po’ troppo schizzatelli x come la vedo io…
        Il saggio equilibrio del corso,la forza sempre ben dosata,lo sguardo vigile e attento,eppure così innamorato…agilità e solidità in uno stesso cane…coraggio e capacita di discernere…il mio amore e tutto x loro!

      • Alessandro, cosa volevi dire con la frase sui boxer trovarlo sano non è cosa facile?
        Ti faccio questa domanda perchè io vorrei prendere un boxer e sto cercando allevatori seri che mi diano un cane tipico.

        • caro staffio, il boxer e’ razza meravigliosa . Personalmente ammiro e seguo questa razza da tanti anni e posso dirti che esistono ottimi allevatori di ottimi boxer. Non ascoltare gli assurdi denigratori: un boxer sapra’ dimostrarti quanto vale questa splendida razza.
          Auguri! bt

          • boxer dei casperini l’allevatrice conosce a memoria tutti i caratteri di tutti i suoi cuccioli nati e con precisione serissima se non sei idoneo non te lo da!

    • capisco benissimo quello che vuoi dire, io ho una femmina di cane corso di 9 mesi molto protettiva nei miei confronti,agilissima e molto temeraria nn ha paura di nulla però nn è cattiva anzi è pure fin troppo buona però come dici tu nn fugge davanti a nulla sono animali fantastici e la mia nike mi ha dato la voglia di andare avanti in molte occassioni…:)

    • no, questo é il frutto della giusta socializzazione, poi non ci é mai capitata una situazione di serio pericolo e non so ancora come potrebbe comportarsi….

    • Io ho due corsi, un maschio e una femmina, di due linee completamente diverse come dici tu…
      Lei è piccolissima e iperattiva(per me è piccolissima, pesa i suoi bei 47 kg), lui un bestione sonnolento!
      Anch’io adoro i boschi e ti assicuro che “il bestione”, anche se quando è a casa passa quasi tutto il suo tempo a dormire e sembra che neanche gli vada di uscire a fare la passeggiatina, appena vede un bosco si trasforma! cammina tranquillamente tutto il giorno, corre e si arrampica ovunque! quando andiamo a mare corre e nuota tutto il giorno!
      …se lo abitui da cucciolo e lo tieni in allenamento non credo che dovresti avere problemi!

  21. Il corso è una razza che mi attira moltissimo, però ho notato troppe differenze tra le varie linee.

    Ho una zia appassionata che ne ha avuto uno favoloso, molto rustico. Quasi 50kg di atleticismo puro, saltava recinzioni di 1 metro e 80, andava a farsi 10km di corsa con lei, fantastico.

    Ora ne ha un’altro completamente opposto, dopo 500 metri si sdraia.

    Pigrizia a parte, il resto del carattere è molto simile tra i due.

    Visto che io amo i cani molto attivi e che sono sempre in giro per i boschi, un cane troppo pesante e statico non farebbe per me.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico