venerdì 29 Marzo 2024

Qua la zampa, è Natale: racconto N. 4 – Letterina di Natale

Dello stesso autore...

concorsonatale_racconto4Abbiamo addobbato l’albero insieme per nove anni.
Abbiamo litigato un’infinità di volte sul perché io volessi che le palline di quello stramaledetto albero stessero appese ai rami e sul perché tu invece eri convinta che stessero meglio, molto meglio, nella tua bocca o nella tua cuccia.
Abbiamo capito che il presepe costituiva un compromesso impossibile, per cui per gli ultimi otto anni siamo stati senza re magi, senza pecorelle e senza capanna. Era molto meglio saperti senza finto muschio nello stomaco, che avere il mobiletto pieno di statuine infarinate.
Abbiamo dovuto far pace con l’idea che il pranzo di Natale ci dovesse per forza restare sullo stomaco, proprio in quel benedettissimo punto dove appoggiavi il tuo muso per accompagnarci nella pennichella postprandiale.
Abbiamo sempre saputo che per noi il Natale non era che una scusa per sentirci ancora più vicini, ancora più famiglia, ancora più uno per tutti, tutti per uno. Da quando sei arrivata tu però ogni giorno è stato Natale, ogni giorno è stato ‘famiglia’, ogni giorno è stato ‘più vicini’, ‘più felici’, ‘più buoni’, ‘più noi’.
Fare l’albero era diventato una scusa per rincorrerci per casa, inseguire le palline, litigare (che parolone) e decidere chi aveva vinto la battaglia, ma non la guerra.

Il nostro Natale sei sempre stata tu.

Un Natale terribilmente buono, gentile, generosissimo. Un Natale coraggioso, nobilissimo, dignitoso e dolcissimo. Un Natale ricco, perché la povertà non sta nel portafoglio, ma nel cuore. Un Natale che è sempre festa, è sempre gioco, divertimento, pazzia pura. Un Natale tenace, equilibrato, gioioso e protettivo. Un Natale speciale, come solo tu hai saputo essere in ogni instante della tua vita e come solo tu hai saputo far sentire noi, in ogni nostro istante di vita con te al fianco.
E anche se questo Natale saremo soli, senza di te, noi saremo lo stesso buoni, gentili, generosi.
Coraggiosi per quanto possiamo, nobili… lo speriamo, dignitosi sì, dolci chi può dirlo. Ricchi sicuramente.
Festosi? Senza le tue corse per staccare le palline dall’albero non lo so. Tenaci, equilibrati, gioiosi… probabilmente. Protettivi, sì. Speciali? Senza dubbio no, ma con te che segni ogni battito del nostro cuore possiamo ancora provarci, anche se non ti garantiamo nulla.

Grazie per averci insegnato cosa davvero è lo spirito del Natale, come deve essere quello spirito che anima i nostri giorni, come devono essere quei battiti e quei respiri che danno senso alla nostra vita.
Grazie per essere stata il nostro Natale,
grazie per esserci stata, grazie perché nel cuore ancora ci sei e sempre ci sarai.

Buon Natale, Kora. Ovunque tu sia spero che tu abbia un divano comodo, una coperta calda, l’amore, anche se lontano, non ti manca, e se per caso nessuno lassù ti tirasse una pallina… noi l’albero l’abbiamo fatto! L’abbiamo fatto apposta per te! (Il presepe no, giuro!).

Ilaria Ferrero

 

 

Nella stessa categoria...

5 Commenti

  1. devo smetterla di leggere, giuro… in questo momento sono a lavoro, e non posso uscire dall’ufficio ed andare fuori con gli occhi rossi…
    complimenti.

  2. Il nostro Rudi ci ha lasciato qualche giorno fa…aveva solo tre anni! grazie per questa storia triste e meravigliosa,leggendola ho pianto ma per un attimo mi sono sentita meno sola.

  3. Anche per me è un Natale con un vuoto enorme e palline che non divertono nessuno. Come immaginerai, mi hai strappato più di una lacrima. Grazie.

  4. Questa letterina mi ha commosso, quest anno a casa mia viviamo la stessa situazione, solo che per noi è durato ben 14 anni, abbiamo pure una pallina per ognuno di noi membri della famiglia con il nome e chiaramente c’è anche la sua.. Fare l’albero qualche giorno fa è stato per me è mia sorella quasi straziante.. Io mi impegno ma questo natale è un po meno natale degli altri..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico