giovedì 28 Marzo 2024

La Sciuramaria e il bovaro tedesco

Dello stesso autore...

Fabiana Buoncuore
Fabiana Buoncuore
Fabiana Buoncuore è la sciurallevatrice per eccellenza. Nasce a Carmagnola da suo padre e sua madre (ma più da sua madre) il 17/09/1987, da allora il 17 settembre è anche noto come "San Morbidino". Appassionata di tutte le razze canine e indicativamente di tutti gli animali esistenti sul pianeta, ha una particolare predilezione per il rottweiler, che ha le sue stesse esigenze primarie: mangiare, dormire, muovere poco le chiappe. Collabora ormai da alcuni anni con "Ti presento il cane" con le sue storie di vita vissuta tra allevamento e morbidinosità.

rottlabdi FABIANA BUONCUORE – A passeggio con Piccolo Principe, il mio rottweiler, per chi ancora non lo conoscesse.
Vedo una sciuramaria con cucciolo giallo e mi avvicino, perché Piccolo va letteralmente matto per tutti i cuccioli, umani o animali che siano. E infatti comincia a scodinzolare ad elica, piagnucolare e spostare lo sguardo da me al piccolino, tutto emozionato.
“Iiiiih! Lo tenga! Lo tengaaa!” – la Sciuramaria prende il cucciolo in braccio, terrorizzata.
“Signora, si calmi! Niente paura! Lui è abituato ai cuccioli, eh! Abbiamo appena avuto una cucciolata e non ne ha mangiato neanche uno!”
Lei continua a guardarmi storto.
“Via, lo metta giù, non abbia paura. Il cucciolo ha bisogno di conoscere tanti cani per diventare un adulto equilibrato!”
Fissa il mio kanekiller, poi domanda: “Ma di che razza è?”, che, voglio dire, non è che ce ne siano tante con cui confondersi. Comunque penso a una risposta. Non posso dire che è un rottweiler, la spaventerei. Ma non voglio neanche mentire. Così, tiro fuori la mia arma segreta: “È un bovaro tedesco.”
Soddisfatta del compromesso, aspetto una reazione della sciura.
“Ah, ecco! Già solo che è tedesco non mi fido!!!”
Devo dire che è stata fantasiosa.
Anche lei, non sentendo “pinzbull” o “rotwafer”, ha dovuto industriarsi per buttar lì una frase ad effetto. Uno pari.
“Ma sì che non gli fa niente, non si preoccupi!”
Lei, ancora titubante, finalmente poggia a terra il cucciolo, che subito si avvicina a Piccolo festante, ricevendo sbaciucchiamenti di ogni tipo in cambio. Piccolo lo sberlicca ovunque e poi mi guarda tutto contento, scodinzolante.
Un po’ più tranquilla, la Sciuramaria mi chiede: “Come si chiama?”
“Piccolo.”
“Ahahah!! Alla faccia del “Piccolo”! Non gli si addice per niente!”
“E il suo cucciolo come si chiama?”
“Attila”.
Guardo il nanerottolo alto una spanna.
“E’ un labrador.”
Guardo le zampettine magroline, il nasino a punta e le orecchiette da shar pei.
“A-ha.”
“Ha tre mesi.”
“Ehm…”
Meglio non commentare.
“Sa, non volevo nemmeno prenderlo dopo che mi è morta la Lilli, ma poi mi hanno regalato questo cucciolo di razza pura, e mica potevo dire di no. La Lilli mi è durata sedici anni, era una bassottina. E questi cani quanto durano?”, mi chiede, indicando Piccolo (evidentemente ha già dimenticato la dicitura “bovaro tedesco”).
“Eh, non vivono tanto come i cani piccoli. Un rot… ehm, un bovaro tedesco vive circa dieci anni. Non sono molto longevi.”
“Ah ecco! E io prima della Lilli avevo uno rocksciai! Quello mi è durato vent’anni! Era piccolo anche quello, non so se sa cos’è uno rocksciai …”
“Eh, sì, lo so eccome…” (= cane di provenienza cagnara)
La Sciuramaria riprende il cagnolino in braccio, forse temendo che Piccolo sia assetato di sangue dopo averlo assaggiato.
“Beh, noi andiamo allora”.
“Guardi, le consiglierei di farlo camminare da solo e di fargli incontrare tanti cani: maschi, femmine, grandi, piccoli… di tutti i tipi. Vedrà che non se ne pentirà.”
Mi guarda accennando un sorriso ebete.
Parole al vento.

Nella stessa categoria...

44 Commenti

  1. Alcuni umani hanno strane fonti di informazioni che rinforzano le loro “culture” canine…
    Io ho avuto la vicina con il pastore tedesco di razza che non doveva giocare con il mio bastardone (nemmeno attraverso la recinzione!!!) altrimenti diventava bastardo pure lui.

    • Non te la prendere, quella è una cretina bastarda dentro! Una che si comporta così con gli animali, fa la stessa cosa con gli umani, è solo una povera cretina!

  2. Ciao, Fabiana, sei sempre una forza della natura…
    Potrei chiederti dove hai il tuo sciurallevamento???
    Io abito a Chivasso e, se non fosse tanto lontano e NON fosse un disturbo, mi piacerebbe venire a trovarti, magari un po’ più in là, verso la primavera.
    E’ sempre un piacere leggere dei tuoi morbidini, si qua che sul blog.
    A presto.
    Adriana.

  3. 😀 Vedo, che non sono il solo, a fare incontri strani, andando in giro a sei zampe.
    Il più recente, è stato un tizio, che mi ha fermato, perchè voleva sapere da me, se il SUO cane mordesse, magari, sono un veggente e non me ne sono accorto.

    Cercando il lato positivo, di questi dialoghi, almeno ci si diverte un po’.

  4. carissima Fabiana Buoncuore, leggere i tuoi articoli e’ una piacevolezza. Hai un vero talento letterario. Ti conoscero’ e conoscero’ i tuoi morbidoni all’expo’ di Pecetto? Spero di si. Cari saluti, iris

  5. Quello che mi è capitato oggi: area cani, cuccioloni di varie taglie che giocano ed entra un tizio con un cosino piccolo e isterico “un pincher” dice lui. Il cosino viene sciolto circa 10 minuti dopo l’ingresso nell’area cani, ha avuto tutto il tempo per farsi calpestare dagli altri cuccioloni festanti e di arrabbiarsi ancora di più. Nel frattempo il padrone lo accarezzava e lo teneva in braccio mentre lui dava le pinzate sui nasi degli altri.. L’espressione della sciuramaria dopo il tuo consiglio mi ha ricordato tanto la faccia del tizio quando gli ho suggerito, prima, di slegarlo.. (ebbene si, faccio parte della categoria dei padroni rompiballe ) e poi, sorridendo, di metterlo giù.. Ma niente.

    • Mitica Fabiana!!!! 😉
      Veramente!!! Quanti personaggi particolari si incontrano! Però devo dire che, a parte i deficienti, gli altri sono piuttosto divertenti. A volte quando ritorno a casa dopo uno di questi incontri, ho ancora il sorriso ebete sulle labbra. Ci sarebbe da scrivere un libro!

  6. Il titolo mi ha tratto in inganno. Credevo fosse una razza poco nota e a me sconosciuta, indi per cui mi sono fiondata a leggerlo. Poi durante la lettura mi sono rotolata dalle risate: definizione fantastica 🙂

  7. quante volte ho sentito dire:”ma che razza è?”pur sapendo benissimo chi hanno di fronte solo per poterti rispondere che è un “cane cattivo”…per ora mi sono capitate persone cattive e di cani no!!

  8. Come al solito c è da morire dal ridere ( e inquietarsi un pó) !!!! Devo dire che ce n è di persone strane in giro!!! A quando il post sulle Sciuramaria anticacca e antipipì che mi aspettano quando passo con il cane per sfogare la loro frustrazione? Quelle “lastradaèmianondevipassareconiltuocane”???? Ahahha

      • si si… però devo dire che mi è andata bene: di solito ci sono vecchiette alla finestra pronte a insultare o a rincorrerti, se vedono un cane e padrone che girano vicino ai loro portoni. Una volta una signora, mentre passeggiavo ha aperto di scatto le finestre ad altezza strada uirlando “ha fatto la pipì?ha fatto la pipì????” al chè io “si, l’ho fatta prima di uscire”!!!! …non so perchè, ma chiuso subito le finestre di botto….ahahahahaha. Ormai non vado quasi mai in paese (8000 abitanti, nella” civile!” pianura lombarda…..) perchè a volte ho l’istinto di strozzarle, quelle vecchiacce (ops, mi è scappato!); e non voglio incontrare le sciuremarie con cuccioli “razza purissima” in braccio, che mi intimano di portare lontano da loro il cane. CHE MONDO!! PER FORTUNA CI SIETE VOI!!!!! =)

  9. Proprio ieri passeggiando con il mio shihtzu , prima di uscire, gli avevo raccolto il ciuffetto davanti agli occhi, ho messo solo l’elastichino giallo….senza tanti fiocchetti………….dietro di me una ragazza con un bimbetto…….sento il commento………..guarda che balla “cagnolina”……mi giro……….dico ….maschio…..risposta: ma se ha il ciuffetto………rispondo……MASCHIO…..ho fatto il ciuffetto, solo perché i capelli andavano davanti agli occhietti……..ed allungo velocemente il passo………

    • Tristezza totale… quando uno incontra un genio onniscente puo solo sperare che diventi afónico all’ istante… ma lo saprai tu se il tuo cane e’ mascho o femmina… questi piu sono stupidi e piu credono di sapere…
      Come se uno potesse non conoscere il sesso del proprio cane…

  10. Dietro di me camminano dei ragazzi. Io sono col mio bastardone incrocio di Golden e grande levriero (e forse un poco di setter), piuttosto alto (73 cm al garrese).
    Uno dei ragazzi dice “Guarda che bel golden”. Un altro commenta “mi pare un po’ troppo alto e magro”. Il primo (che “se ne intende”) ribatte “perché è un golden americano”.
    Gli americani, come ognun sa, fanno tutto più grande (autostrade, macchine, akita…)

  11. Una sera a Pietra Ligure, un ragazzo con un bellissimo rottweiler.
    Mi avvicino, chiedo il permesso al proprietario di accarezzarlo, mi dice di sì.
    Allungo la mano dal basso, gliela faccio annusare, mi lecca e poi gli accarezzo la testa, lei scodinzola contenta.
    Da lontano le urla agghiaccianti di mia madre: Nooooooo! Vieni via!!!!!!!
    Io al proprietario: chiedo scusa….
    Lui: niente, ci sono abituato.
    Poi mia mamma in privato: ma sei scema! Poteva staccarti la mano!
    Io: ma non hai visto che scodinzolava?
    Mamma: eh ma non si sa mai.
    Io: ma anche la tua collega ce l’ha ed è una giocherellona. Dorme ai piedi del letto.
    Mamma: eh speriamo che non le succeda niente

    Decisamente un caso senza speranza

  12. ho conosciuto il tuo “piccolo”principe, e devi ammettere che la sua stazza puo’mettere in allarme rosso ogni sciuramaria che si rispetti (anche se non e’enorme come il tuonino). Il mio rott di prima di daimon sbavava per cuccioli e bambini, ma grazie alle sue dimensioni non sempre riusciva a convincerli della sua “buonezza”.

  13. “….Mi guarda accennando un sorriso ebete.
    Parole al vento.”

    Grazie a Valeria e a Fabiana.

    Un buon inizio di settimana… risate!

  14. Azzardo eh, Rocksciai=Yorkshire? Sono la felice umana di un giovane cane (cana) nero di media taglia, potrei scrivere pagine e pagine sugli incontri con le sciuremarie e i sciurimari legati al guinzaglio di microcanini bianchi. 😀

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico