giovedì , 23 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Natale >> Quasi-concorso di Natale: ecco i vincitori!

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Quasi-concorso di Natale: ecco i vincitori!

di VALERIA ROSSI – Dopo i nostri lettori hanno votato anche le giurie: e… rullo di tamburi… ecco i definitivi vincitori!
Per la sezione “foto” i tre giurati hanno valutato in modo decisamente diverso l’uno dell’altro (chi ha guardato più il lato tecnico, chi ha badato di più allo “spirito natalizio”…): il fotografo professionista Eros Mammoliti, che faceva parte della giuria insieme a Valentina Madella e Stefania Maisto, ci ha fornito le sue motivazioni tecniche, che riportiamo in calce ad ogni foto perché potranno essere utili sia agli autori che, in generale, a tutti gli aspiranti fotografi cinofili.

SEZIONE FOTO

1° classificato: Christmas Wolf

wolf

Giudizio tecnico – la foto è decisamente buona: i fiocchi di neve non disturbano, cosi come non disturba il fatto che lo sfondo sia bruciato (spero volutamente).

2° Classificato: RIFLESSIONI NATALIZIE

riflessioni

Giudizio tecnico – La foto dimostra buon uso della profondita di campo e riesce a rendere bene un soggetto dello stesso colore del fondo. Inoltre, pur essendo una foto fatta in casa, non presenta elementi di disturbo. Però le manca qualcosa… viene naturale seguire lo sguardo del cane (lettura da sinistra a destra), ma questo ci porta solo verso una candela azzurra che non credo sia il punto forte dell’ immagine.

3° Classificato: AMICI INSEPARABILI

amici

Giudizio tecnico – La foto è posata, “da studio”, e ha subito postproduzione (almeno l’aggiunta dei nomi); ma se si decide di cimentarsi in questo genere (che tra l’altro è uno dei più impegnativi), allora è il caso di fare di più. Non vedo pianificazione né nella scelta della luce, né in quella degli accessori, né nella posa; sono due amici insieme in una foto-ricordo.

totoRiportiamo qui anche i giudizi tecnici relativi alle altre due finaliste: ed è giusto dire che la foto a cui Eros Mammoliti ha dato il punteggio maggiore è stata “Toto”, purtroppo rimasta fuori dal podio perché non ha entusiasmato altrettanto le altre due giurate. Diciamo che “Toto”, al Festival di Sanremo, avrebbe vinto il premio della critica!
Il giudizio è stato il seguente: la foto è  veramente buona a livello di tecnica, infatti far venire bene un cane bianco sulla neve non è facile (inganna gli automatismi). Poi ha saputo anche padroneggiare la profondita di campo.

elviraPer l’altra finalista, “Buon Natale da Elvira”, il giudizio tecnico è stato invece il seguente: la foto è gradevole, ma tecnicamente non all’altezza delle altre. Si è semplicemente messo il cane accanto all’ albero di Natale, preoccupandosi più del vestito del cane che del resto della foto.
Si vede dallo sfondo che è casuale (lasciato come stava), iniziando dai due angoli in alto (e il cavo in alto a sinistra è un elemento di disturbo). Insomma uno scatto da principiante (nel senso buono del termine, perché tutti lo siamo stati!), dove si è prestata attenzione solo al soggetto, senza soffermarsi abbastanza sullo sfondo.

 SEZIONE TESTI

I giudizi della sezione “testi” (cinque giurati: Alice Acciavatti, Davide Beltrame, Fabiana Buoncuore, Teresa Carone e Valeria Rossi) sono stati decisamente più unanimi. In realtà l’autrice del racconto vincitore, Noemi Turino, si sarebbe accaparrata anche il terzo posto in classifica: ma siccome i premi non sono cumulabili, al terzo posto è entrato il primo testo con autore diverso.

 1° Classificato:  La mangiatoia

2° Classificato: Caro Babbo Natale…

3° Classificato: Meno… male che ci sei

La poesia, purtroppo, non è riuscita a tener testa alla narrativa: però riteniamo giusta una menzione speciale (e relativo premio, equivalente a quello dei terzi classificati) per la poesia prima classificata, e cioè  “Il mattino di Natale”, di Sonia Soave.

ATTENZIONE! Adesso i vincitori dovranno cortesemente inviarci, sempre all’indirizzo email [email protected], le loro scelte e l’indirizzo per le spedizioni.
Ricordiamo che i due primi classificati (foto e testi) vincono un libro e un DVD da scegliere sul nostro negozio online, mentre i secondi e terzi classificati (e la poesia prima classificata) vincono un libro O un DVD a loro scelta.

GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato…

e complimenti ai vincitori!

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico