giovedì , 23 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Varie >> Cani sul web >> Non solo scanni! Una bella storia su FB

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Non solo scanni! Una bella storia su FB

camilladi VALERIA ROSSI – Cosa si fa sui gruppi di Facebook, e in particolare in quelli cinofili? La prima risposta che sicuramente salirà spontanea alla mente di chi li frequenta sarà: “Si litiga!”
Perché è indubbio che le discussioni siano all’ordine del giorno, e che il passaggio dalla normale discussione allo scanno ferox sia, se possibile, ancora più frequente.
Eppure… eppure il mondo non è mai tutto bianco o tutto nero: il fatto che i gruppi di FB continuino ad essere frequentatissimi dimostra che, tra uno scanno e l’altro, si riesce anche a discutere in modo costruttivo, a trovare pareri interessanti o consigli utili, a divertirsi insieme e così via. Ma ancora non basta, perché a volte succede che una pagina di FB inneschi una gara di solidarietà che regala un lieto fine a una storia apparentemente tristissima.
E’ stato il caso di Mondoshihtzu, gruppo dedicato alla razza di cui porta il nome: 2000 utenti attivi su FB e la “normale” vita di tutti i gruppi: amicizie, inimicizie, momenti piacevoli, qualche litigata… e poi, un brutto giorno, arriva la notizia che Camilla, la shih-tzu di Francesca Giulia, sta male. Molto male.
Camilla è una cagnolina di 12 anni ancora energica, pimpante, simpaticissima: la sua compagna umana posta quasi ogni giorno foto della sua amica pelosa, durante tutte le sue attività. Si capisce che le due si amano molto, e quando si viene a sapere che Camilla è malata la cosa rattrista tutto il gruppo.
Inizialmente non si riesce neppure ad avere una diagnosi precisa: ma poi si scopre che Camilla ha la leucemia. C’è bisogno di una trasfusione, subito.
Mondoshihtzu si attiva al gran completo, e in brevissimo tempo arrivano sei volontari a quattro zampe: alla fine è Nina, fantastica meticcia, a donare il suo sangue, permettendo così a Camilla di riprendersi.
Ora, però, servono altre cure: e il gruppo, ancora una volta, è compatto nel dare una mano anche economicamente. Vengono raccolti 1500 euro, che permettono a Camilla di continuare a lottare e di avvicinarsi sempre più alla guarigione.
L’ultimo messaggio di Francesca Giulia è di due giorni fa e racconta che Camilla, per la prima volta dal 28 dicembre, è riuscita a mangiare da sola… ed ha abbaiato anche alla nonna!
Non è ancora tutto risolto, ma i segnali sono sicuramente positivi: e adesso tutti i membri del gruppo, ma anche molti altri amici che hanno conosciuto il suo caso su FB, fanno il tifo per lei.
Ci uniamo anche noi di “Ti presento il cane”, lieti che la piccola stia meglio ma anche felici di aver potuto raccontare, per una volta, una bella storia di amicizia e solidarietà, capace di farci pensare che la cinofilia (e lo stesso Facebook) dopotutto non siano fatti solo di cattiverie, ma a volte sappiano anche tirar fuori il meglio di tutti noi.

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico