facciamiaFBdi VALERIA ROSSI – Sì, lo so che ho già dedicato una pagina fissa (a cui si accede dal banner nella colonna destra) ai miei appuntamenti in giro per l’Italia. Ma si vede che non tutti se ne sono accorti, perché spesso mi si chiedono notizie sul “quando sarò” in questa o in quell’altra zona.
Giuro, a me non entusiasma l’autospammata (sono una pessima venditrice di qualsiasi cosa, ma  “me stessa” è in assoluto l’articolo che  so vendere peggio): però ci tengo anche a far sapere che vado gironzolando nella speranza di poter trasmettere qualcosina di utile. Altrimenti che gironzolerei  a fare?
In particolare, ci tengo a far sapere che non è vero che tengo solo seminari, stage eccetera “difficili” , per addetti ai lavori: anzi, le Sciuremarie e i Sciurmari (ovvero i neofiti) sono in assoluto i miei interlocutori preferiti, perché gli addetti ai lavori le cose essenziali le sanno tutte: magari gli può servire qualche nozione tecnica, ma le basi le hanno. E invece alle Sciuremarie spesso mancano proprio quelle informazioni generali che vorrei TANTO che fossero alla portata di tutti, che venissero insegnate a scuola fin dalle elementari e così via… ma siccome, purtroppo, così non è,  quando è possibile mi fa moltissimo piacere mettermi a disposizione per trasmetterne qualcuna.
Ecco perché oggi  mi “autospammo” per tre appuntamenti – tutti nel mese di maggio – dedicati soprattutto ai neofiti, a chi è al primo cane (o addirittura sta ancora pensando di prenderne uno), insomma ai NON strettamente addetti ai lavori, ma sicuramente “addetti alla passione cinofila”.
Gli appuntamenti sono i seguenti:

3-4 Maggio a Caorle (VE): “Comunicare con il cane”
6 Maggio a Padova: “Chiacchiere da cani”
17-18 Maggio a Sassoferrato (AN): “Vivere con il cane”

Locandine e programmi li trovate nella pagina di cui sopra: per favore, per qualsiasi info contattate gli organizzatori e non la sottoscritta, che nulla sa di costi né di varie questione logistiche (alberghi o ristoranti che accettano cani e altre informazioni simili).
Altro favore: non mi ringhiate perché “non vengo mai a…”.
Non sono io che organizzo gli incontri, io vado semplicemente dove mi chiamano e non posso certo imporre la mia presenza nella città X o Y. Però son sempre in giro: quindi, prima o poi, abbastanza vicino a voi spero di capitarci!

Articolo precedenteAlla scoperta di Paco (& friends)
Articolo successivoVivere con uno Yorkie (per chi non ama i cani piccoli…)
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

Potrebbero interessarti anche...