venerdì 29 Marzo 2024

Ennesimo caso di giornalismo (si fa per dire) fuorviante

Dello stesso autore...

falange“Cane azzanna la padrona e le stacca una falange”: questo il titolo pubblicato su “Cronache maceratesi”.
Cos’è accaduto, in realtà?
Che la signora proprietaria dell’amstaff in questione, passeggiando col cane mentre telefonava (e quindi non teneva d’occhio l’animale, cosa che purtroppo succede troppo spesso un po’ a tutti, talora con conseguenze per nulla piacevoli), non si è resa conto che il cane aveva ingaggiato una rissa con un suo simile.  A quel punto si è messa in mezzo, ha infilato una mano in bocca all’amstaff e ci ha rimesso un dito, ovviamente senza alcuna intenzionalità da parte del cane.
Non sarebbe stato meglio un titolo un filino più realistico, tipo: “Cerca di dividere due cani che litigano, perde una falange”?
In questo modo si sarebbe detta comunque la verità, l’interesse dei lettori sarebbe rimasto uguale (chi è interessato a leggere di Sesso, Sangue e Soldi – le famigerate “tre esse” del giornalismo – corre comunque ad informarsi su qualsiasi pezzo di carne umana lacerata) e non si sarebbe criminalizzata una razza facendo pensare che il cane si fosse divertito ad azzannare apposta la proprietaria.
Sì, lo so che è una battaglia persa: lo so che è inutile continuare a segnalare questo genere di articoli e di titoli (in questo caso l’articolo sembrerebbe equilibrato e non traspare alcuna cinofobia: è solo il titolo ad essere scorretto e fuorviante).
Però, magari, se ogni santa volta i direttori dei vari giornali ricevessero qualche civile rimostranza e venissero invitati a presentare le notizie in modo meno becero, un pensierino potrebbero pure farcelo.
Non si sa mai.

Nella stessa categoria...

10 Commenti

  1. Deduco che nel maceratese non succede mai niente e che li non abbiano nessun problema a cui dedicarsi. Anche mia moglie una volta ha messo le mani in mezzo per separare due cani e il dito non lo ha perso solo perche ha avuto fortuna. Poi sono ntervenuto io e li ho separati senza conseguenze e lei si e’ medicata il dito ferito. Senza annunciarlo alla sampa (che si spera si dedichi a cose piu serie)

  2. Se nei giorni scorsi, un “giornalastro” fosse stato presente, questo sarebbe stato l’articolo che avrebbe scritto…

    “Lupo assale donna di mezza età. Fortunatamente la vittima ha riportato soltanto delle contusioni guaribili in 5-10 giorni”
    La signora stava viaggiando sul camper seduta accanto al marito insieme al loro meticcio lupoide, quando il cane è improvvisamente balzato sulla donna, colpendola ripetutamente con le zampe unghiute. La poveretta ha anche rischiato il soffocamento perchè l’animale, data la sua mole ha finito per appoggiare i fianchi ansimanti contro il viso della signora impedendole così di respirare e chiamare aiuto.
    A nulla sono valse le risat…. ehm… a nulla sono valsi i richiami del marito che guidando, non poteva fisicamente intervenire in aiuto della moglie. Per fortuna la bestia satanica si è allontanata di propria volontà.
    La signora ha poi scoperto sul proprio corpo lividi e contusioni bluastre, sicuramente dovuti agli artigli del cane.

    Morale… quando avete un cane di 35 kg… evitate di incoraggiarlo se vuole salirvi tutto in braccio….(di solito, mentre stiamo viaggiando si appoggia con gli anteriori e guarda fuori, ma non sta tanto comodo, )
    Ma, a parte tutto… quanto ho riso!!!

    • Ha, ha, ha….che forza che sei Maria Grazia, me fai morìììì!!!!
      @ Valeria, continua a parlare e noi con te di questi giornalisti….(giornalisti?! Mah!)…è ora che la smettano di scrivere pirlate! Riportare le cose come sono,please!!!

  3. I giornalisti sanno che la gente legge solo il titolo dell’ articolo e guarda le foto quindi perché sprecarsi a scrivere
    Strano che non abbiano usato la foto di un cane inferocito con collare borchiato e magari una bella cicatrice sul muso da ex combattente che fa sempre tanta scena

  4. No non è inutile,continua a farlo e a diffondere vera informazione,non possono essere sempre e solo l’ignoranza e l’opportunismo a prevalere. La gente deve capire che bisogna vergognarsi ad essere dei creduloni ignoranti e bisogna cercare la verità da sé,perché trovando la pappa pronta il nostro intelletto non si sviluppa e questo porta alla situazione in cui si trova l’Italia,quindi è importante che aprano gli occhi non solo quando si parla di cani!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico