venerdì 29 Marzo 2024

E adesso, se un cane attacca un gatto, finisce sul giornale…

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

killergattidi VALERIA ROSSI – No, vabbe’: qui siamo al limite del ridicolo. Premesso che mi dispiace moltissimo per i quattro gatti che sarebbero stati “sbranati da due pitbull” secondo il “Gazzettino”… che la notizia finisca sul giornale mi sembra veramente eccessivo.
Anche i miei husky hanno fatto fuori alcuni gatti; l’akita di una mia amica, peraltro gattara, ne ha ammazzati talmente tanti che a lei stava venendo l’esaurimento nervoso; il mio breton Whisky, cane dolcissimo che non avrebbe mai fatto male a una mosca, un giorno ha piantato lì tutto nel bel mezzo di una battuta di caccia ed è tornato con un gattino morto in bocca (riporto impeccabile che però ha sconvolto mio padre, ahimé cacciatore, ma grande amante dei gatti).
Insomma, che i cani abbiano un forte impulso predatorio nei confronti dei gatti è cosa talmente nota da sembrare quasi ridicolo parlarne.
Essere “come cane e gatto” è un modo di dire secolare, che non si ispira certamente ai cani-e-gatti che convivono felicemente in appartamento. E’ cosa STRA-risaputa che i gatti di casa sono sacri, ma che per quelli estranei la musica cambia: perfino la Bisturi, che con due gatte convive e che si lascia fregare il cibo dalla ciotola da entrambe (e mo’ pure dalla cucciola, ma questo è un altro discorso), se incontra un gatto fuori, e se il gatto scappa, parte all’inseguimento tutta sparata: non ne ha mai preso uno perché è tappa e cicciotta, ma lei ci prova come se non ci fosse un domani.
Dunque, a parte il fatto che addolora chiunque ami i felini… fa davvero notizia il fatto che due cani abbiano (forse! Perché le prove certe ancora mancano…) ammazzato quattro gatti?
Ehhhh… sì, perché i cani sono due pitbull!
E allora “fanno notizia” di default, tanto da definirli “due pitbull inferociti” e da pubblicare una foto (quella che vedete in apertura) che nell’intento dei giornalisti doveva probabilmente ritrarre due cani che combattevano (in realtà stanno palesemente giocando).
Tra le altre cose, come dicevo sopra, non si bene cosa sia successo in realtà.
Leggetevi questa frase: “Dai racconti di alcuni testimoni, dato che non sono stati trovati resti, i cani avrebbero divorato quattro gatti”.
Il che è praticamente impossibile, perché al cane non piace la carne di gatto.
Gli piace inseguirli e se ci riesce li ammazza, ma è quasi impossibile che li mangi:  va a finire che ‘sti gatti sono semplicemente scappati, terrorizzati dopo essere stati presi di mira dai cani… e magari riappariranno tra qualche giorno. Lo spererei davvero, poveri mici: anche se presumo che il Gazzettino, nel caso, si guarderebbe bene dall’informarci.
Ma intanto il pennivendolo di turno non ha perso occasione per criminalizzare una razza (tanto per cambiare) e per usare termini splatter a tutto spiano.
Trovo incredibile – ammesso che sia vero – anche che i cani siano stati “catturati e posti in quarantena“: per carità, è normale che i proprietari (i cani risultano regolarmente microchippati) vengano multati. I cani liberi e senza sorveglianza umana NON si lasciano, si tratti di pit bull o di chihuahua.
Però pure il  presunto “reato penale” per altrettanto presunta uccisione di gatto… eddài. Il mondo sta veramente impazzendo: specie se sente la parola “pit bull”. Perché se fosse stato il setter di mio padre, scommettiamo che il Gazzettino non ci avrebbe sprecato neanche mezza riga?

Nella stessa categoria...

13 Commenti

  1. Va be …pero dipende molto dalla sensibilita del giornalista…se un cane dovesse sbranare il mio gatto ( anche a come dite voi e un fatto naturale) io nn so come reagirei..m

  2. A parte il fatto che la guerra eterna tra cane e gatto è così famosa e naturale tanto da fare la fortuna della Warner Bros…ma io mi domando: i cani erano due, i gatti erano quattro, ma mentre i cani inseguivano e sbranavano un gatto a testa, gli altri due gatti stavano fermi ad aspettare il loro turno?

  3. No ma scusate… 4 gatti VS due cani? posto che un cane pinzi un gatto, l’altro cane o si concentra un altro gatto, o da man forte al primo cane; giusto? e i gatti rimanenti che fanno, stanno a guardare e aspettano il loro turno? mi fa un po’ ridere… XD

  4. Che i cani talvolta possano predare i gatti è una cosa talmente nell’ordine delle cose che mi sembra davvero allucinante che ci siano giornalisti che si dedicano a un articolo di questo tipo. E concordo che se i “mostri assetati di sangue” fossero stati di razze meno “sotto i riflettori” non sarebbe esistito nessun articolo.
    Anche la mia cagna, benchè vessata dai gatti di casa, tende ad aggredire quelli del vicino (o i randagi) che si avventurano nel nostro terreno.
    Capisco il suo punto di vista, solidarizzo con lei ma ne scoraggio vivacemente il comportamento. Naturale quanto volete ma non particolarmente “urbano” (e non voglio ritrovarmi a chiedermi cosa farne degli amati resti del micio del vicino).
    Una cosa che proprio non tollero sono quei padroni che ti raccontano con malcelata soddisfazione delle mattanze feline del proprio cane. Li vedi che dichiarano “oh quel povero gatto” con una luce di trionfo negli occhi e un certo brivido sadico mentre ti descrivono nei minimi dettagli l’infausta fine del povero, incauto felide.
    Orrendi. Loro mica il cane.

  5. Anche i cani di un idiota che vive vicino a dove porto ogni tanto i miei a spasso hanno commesso questoefferato crimine….e lì era strasicuro che il gatto fosse morto, perché purtroppo è stato rimosso, con tanto di budella penzolanti, davanti ai miei occhi, da una signora di buon cuore e invidiabile stomaco. I cani erano da caccia, liberi e incustoditi nei pressi di una colonia felina (che ormai è estinta, grazie anche ai cari frati dell’ abbazia vicina, che toglievano ai gatti la pappa che gli portava un vecchietti tutti i giorni..)…non ho visto né pennivendoli interessarsi alla cosa, ne tantomeno qualcuno che abbia fatto presente al tizio che i cani vanno custoditi!

  6. è vero, i pit bull sono cani cattivissimi: pensate che il pit bull di un mio amico, quando gli si da da mangiare la sua razione di crocchette, la mangia tutta senza dimostrare alcun dispiacere per tutti quegli animali uccisi per farne del cibo per cani!! E non si lava nemmeno le zampe prima di mangiare. Che bestie orribili.

  7. ll mio pit adba discendente da una delle più pure e temute linee di sangue da combattimento, che una volta ha quasi ucciso un gigantesco dogo argentino lasciato libero sulla spiaggia da un incauto padrone, diventa un pulcino bagnato appena incrocia lo sguardo del mio gatto, che lo odia cordialmente. In ogni caso una notizia del genere è indegna anche del più idiota dei giornalisti. Esiste una email del giornale dove è stata pubblicata? Mi piacerebbe scrivergli.

  8. La cagnolona della mia amica, se vede qualche leprotto comincia a correre come una matta lo prende e lo….sbrana, sarebbe da denuncia, torna indietro tutta soddisfatta e sporca di sangue, ma non fa parte di quelle razze….così grosse…he, he, he…

    • molti pitbull (soprattutto ADBA, ma forse perchè essendo + atletici è + facile che acchiappino la preda) e anche una buona % di pitmix finisce la sequenza di caccia alcuni persino mangiando la preda (conosco varie persone che hanno pitbull in campagna e che dicono che sono ghiotti ad es di ricci e se possono anche di nutrie e non solo..)..

      La scala neotenica è interessante e da una buona approssimazione di molti comportamenti ma non è affatto infallibile soprattutto x cani un po’ particolari come i TTB (da notare che i TTB sono cani da presa e sono spesso utilizzati x la caccia in modo simile al dogo argentino).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico