di VALERIA ROSSI – Autospammata, almeno in parte, perché si tratta del “mio” campo (insomma, quello su cui lavoro: perché mio proprio non è! Semmai è di tutto il nostro gruppo): però l’idea (che non è stata mia neanche  quella, visto che l’ha avuta il nostro responsabile tecnico Davide Cardia) a me piace un sacco e quindi ne parlo con entusiasmo.
Qual è l’idea? Quella di una settimana di cinofilia a tutto campo, proprio a 360°, toccando un po’ tutte le discipline anche in modo tecnico, con insegnamenti e work shop, ma soprattutto cercando di divertirci insieme ai nostri cani. Spaziando tra il campo di Debù e il bellissimo laghetto dell’Arenile (che sono a un tiro di schioppo l’uno dall’altro, entrambi a Carignano – TO) toccheremo diversi argomenti, spiegheremo le basi di diversi sport ma ci dedicheremo anche ai giochi, alle chiacchiere tra cinofili e alle fondamentali grigliate (che vacanza sarebbe, altrimenti?) che, chissà… potranno essere anche l’occasione per insegnare un po’ di educazione ai quattrozampe (oppure per fargli prendere qualche chilo: dipenderà dagli umani…).
Sono disponibili strutture a buon prezzo per i pernottamenti, disposte ad accettare cani di qualsiasi razza e taglia.
Insomma, un’occasione da non perdere sia per chi vuole fare cinofilia “seria” che per chi intende soprattutto passare una settimana spensierata in mezzo ai cani. E per chi non potesse trascorrere l’intera settimana con noi c’è anche la possibilità di seguire giornate singole (una o più).
Per info e prenotazioni: [email protected]
Tel.  347. 4242887

vacanzedebu

Articolo precedenteE adesso, se un cane attacca un gatto, finisce sul giornale…
Articolo successivoSfogo pubblico umanofobo
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). CI ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

Potrebbero interessarti anche...