studio_benessere
Importante! La Commissione Europea ha affidato allo Human-Animal Relationship and Animal Welfare Laboratory – Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’  (Torre del Cerrano – Teramo) uno studio sul benessere di cani e gatti coinvolti in pratiche commerciali all’interno dell’Unione Europea.
Tale studio ha come obiettivo la raccolta e l’analisi di informazioni sulle pratiche di allevamento e commercio di cani e gatti nei diversi Stati Membri, tenendo anche in considerazione il trasporto e gli scambi tra i diversi Paesi. Lo studio raccoglierà informazioni sulla rilevanza economica del settore, sul funzionamento del mercato interno, sulla protezione dei consumatori (sia a livello di danni economici che di rischio per la salute) e sul benessere di cani e gatti.
Al fine di raccogliere le informazioni necessarie l’Istituto ha elaborato questionari che verranno distribuiti a diverse categorie di attori della filiera. Tra questi numerosi attori, anche i proprietari di cani e gatti rivestono una grande importanza e la loro opinione è estremamente rilevante.
Dal 1 luglio 2014 il questionario sarà disponibile in diverse lingue, compreso l’italiano sul sito:
http://sancodogandcat.izs.it/
Qui sotto la lettera di endorsement del Dr. Gavinelli, a capo dell’Unità di Benessere Animale della Commissione Europea.

European-study-on-Dogs-and-cats-involved-in-commercial-practices

Potrebbero interessarti anche...