Sì, senza nessunissimo commento… perché dice già tutto (e anche qualcosa di più) questo messaggio che ho ricevuto e che posso solo riportare pari pari. Non c’è nulla da aggiungere, c’è solo da sperare che qualcuno lo legga e che magari gli si apra uno spiraglio di intelligenza, o di sensibilità, o di tutto ciò che manca a genitori di questo genere.

Vorrei segnalarle un fatto bizzarro che mi è capitato qualche giorno fa al mare, a Castiglioncello in Toscana (lo sottolineo perché è un posticino carino dove i cani son ben accetti).
Facevo pigramente colazione insieme alla Nina, che più che il mio cane è la mia prolunga.
Io mangiavo la brioches e lei cercava di impietosirmi con occhi da canile per averne un po’, la solita colazione insomma. Nel frattempo arrivano urlando due bimbe di otto/nove anni e con vocina stridula e tonante si avventano sulla Nina (sgomenta) toccandola dappertutto e strillando “cagnolino cippippino e bla bla bla”.
La Nina poveraccia è brava e dopo un momento di sgomento iniziale vuole giocare pure lei. Quindi molliamo a malincuore la nostra colazione sul mare lei per giocare con le bimbe, io per contenere il suo desiderio di giocare come se non ci fosse un domani (la Nina è un’entusiasta, se le dai attenzione lei ti bacia con un certo vigore, è sempre grata a chi la coccola).
È proprio in quel momento (dopo 5 minuti buoni) che arrivano le mamme delle bambine, inveendo contro di me perché il mio cane gioca con le loro figlie e che schifo le lecca. Ora, io sono una persona abbastanza moderata… però, cacchio, lasci le tue figlie a piede libero, si avventano su un cane di una ragazza che si fa bellamente i fatti suoi, cane e ragazza invece di sbranarle sono cordiali, moderati e gentili… e tu, dopo esserti fatta una padellata di fatti tuoi, arrivi e invece di dire alla tua irruente figlia di non disturbare cane e umano oppure di startene zitta mi fai pure il culo?
Ma è possibile che al giorno d’oggi siano ancora così poche le persone che insegnano il rispetto verso gli animali?
Non ci vogliono corsi o stage in questo caso, basta il buon senso, basta insegnare l’educazione ai propri figli e ai propri cani che sono in entrambi i casi il nostro specchio!
Però come mai tutti sono intolleranti all’ennesima potenza verso i cani e lasciano che i figli crescano selvaggi e liberi di rompere le palle a tutti?
Sia chiaro che io non sono quella che ama i cani e odia i bambini, perché sono da sei mesi la fiera mamma di Francesco… che, di sicuro, non si avventerà contro alcun cane!!

Potrebbero interessarti anche...