giovedì , 23 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Varie >> Cani sul web >> Trovalazampa: il “Corriere” ospita un ottimo portale

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Trovalazampa: il “Corriere” ospita un ottimo portale

trovalazampadi VALERIA ROSSI – Sì, ci sono anche degli articoli miei (e altri tratti da questo sito): ma non è per questo che voglio parlare del nuovo portale “Trovalazampa“, creato da una coppia di cinofili e ospitato dal Corriere della Sera online.
Ve ne parlo, invece, perché è una figata!
E visto che proprio il Corriere a volte prende della clamorose toppate quando si parla di cani (per tacer dei commenti, che come abbiamo ribadito più volte sono l’espressione dell’italiano medio… e fanno capire chiaramente che l’italiano medio non capisce un tubo di cani), fa doppiamente piacere sapere che il giornale più diffuso nel nostro Paese abbia deciso di fare un salto di qualità e di trasmettere un po’ di sana cultura cinofila. Anzi, “zoofila”, perché si parla di tutti gli animali (con le zampe, appunto: al momento manca ancora l’acquariofilia, ma arriverà anche il… Trovalapinna!), per quanto il cane abbia ovviamente la precedenza. Gli articoli sono interessanti e per quanto ho potuto “spulciare” finora – il portale è nuovissimo: in realtà esiste dal 2011, ma è arrivato sul Corriere solo pochi giorni fa – non ci sono cavolate (e il fatto che non ne abbia trovate io, ipercritica come sono, è buon segno!): in compenso c’è del sano umorismo (come credo si intuisca da quel che scrivo io, a me piace tanto!), come nell’articolo intitolato “Noi che… a tutto Jack Russell”, che mi ha fatto davvero sorridere.
Le rubriche presenti sono: Salute e benessere – Educazione e addestramento – Igiene e toelettatura – Alimentazione – Varie dal mondo animale – Attualità – News – Video e fotogallery –  Zooroscopo (un altro spunto divertente!).

zampamapDetto questo, però, “Trovalazampa” non è soltanto un sito di cinofilia come altri millemila (compreso questo): la vera figata sta nel fatto che sia un portale interattivo e che comprenda la pregevolissima “Zampamap”.
Basta inserire la zona di proprio interesse per trovare all’istante aree cani, spiagge, veterinari, canili, farmacie veterinarie e perfino i “pericoli segnalati dagli utenti”, categoria che trovo davvero importantissima perché consente di sapere in tempo reale se in una certa zona, per esempio, sono state segnalate esche avvelenate o altri fattori di rischio per i nostri amici.
L’interattività è ovviamente alla base di tutto, quindi bisogna assolutamente collaborare per far sì che “Trovalazampa” diventi sempre più completo ed utile: ma la partenza a me è sembrata ottima e quindi non posso che augurare buon lavoro a chi gestisce il portale e buona navigazione a chi vorrà visitarlo.
Cosa che suggerisco di fare subito a tutti quelli che, come si legge in “Noi che… a tutto Jack Russell”…. “nostra madre per tre cammelli la barattiamo, ma il cane non si tocca”!

P.S.: Trovalazampa è in cerca di collaboratori esperti in animali diversi dal cane. Se state leggendo questo sito sarete quasi sicuramente cinofili: ma se avete competenze anche riguardo a gatti, uccellini, tartarughe e così via, contattate Trovalazampa e presentatevi!

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo




Informazioni su Valeria Rossi

Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). CI ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.




×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico