venerdì , 24 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Comunicati >> Novità 2015 su “Ti presento il cane” – Seconda parte

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Novità 2015 su “Ti presento il cane” – Seconda parte

comunicati_redazioneCome promesso nel primo articolo inerente le novità di quest’anno su “Ti presento il cane”, ecco una nuova tornata, con alcune novità solamente “estetiche”  ed altre invece più sostanziali che coinvolgono le funzionalità del sito, prima fra tutti una – speriamo – maggior comodità di utilizzo del sito da smartphone.
Di seguito l’elenco completo delle novità introdotte, alcune già disponibili da ieri e altre invece “fresche fresche” disponibili da oggi.

Miglior fruibilità da mobile
In virtù del grande numero di visitatori che arrivano sul sito da periferiche mobile (soprattutto cellulari) e grazie anche alle segnalazioni sui problemi di visualizzazione ricevute nel tempo, abbiamo provveduto ad alcune modifiche: innanzitutto i box colorati, che prima “sforavano” la larghezza dello schermo su smartphone e su alcuni tablet, ora sono totalmente responsivi e dovreste pertanto vederli a dimensioni accettabili da qualsiasi periferica.
Per i banner è stato attuato un procedimento analogo, tuttavia mentre per i box dovrebbe essere già tutto pronto, alcuni banner di alcuni circuiti potrebbero ancora non mostrare sempre la versione responsiva e quindi – in alcuni casi – potrebbe esserci ancora qualche banner troppo largo: comunque è un problema ridotto ai formati più piccoli e quindi si dovrebbe già da ora notare un miglioramento rispetto alla versione precedente.

Caricamento intelligente dei commenti
Dopo l’introduzione del nuovo sistema di commenti è già tempo di modifiche: abbiamo introdotto una nuova funzionalità che andrà a velocizzare ulteriormente i tempi di caricamento degli articoli (in particolare da mobile): il caricamento dei commenti ora avverrà solo quando l’area dei commenti posta a fine articolo sarà visibile a schermo; in questo modo i commenti saranno caricati solo se necessario quando giungerete alla fine di un articolo, e in ogni caso in un secondo momento rispetto ai contenuti testuali. Pertanto il caricamento degli articoli dovrebbe risultare ancora più rapido, soprattutto da periferiche mobile o comunque su connessioni meno performanti.

Articoli più recenti, più visti e più commentati
Nella barra laterale ora è nuovamente possibile visionare gli articoli più recenti e quelli più visti e più commentati: la prima opzione permette di accedere agli ultimi contenuti inseriti senza dover per forza passare dalla homepage del sito, mentre gli articoli più visti e più commentati consentono di vedere quali siano stati i contenuti che più hanno attirato la curiosità (o le discussioni) dei lettori. Gli articoli più commentati e quelli più letti sono basati sui dati raccolti da tutti gli articoli del sito, si tratta quindi di due classifiche “assolute” degli articoli più commentati e più letti di “Ti presento il cane”.

Newsletter rinnovata con iscrizione più rapida
Abbiamo modificato la gestione del sistema di newsletter, che sarà ora controllato direttamente dalla redazione. I vecchi iscritti sono già stati importati automaticamente e quindi non è necessario iscriversi nuovamente, mentre chi volesse iscriversi potrà farlo sia tramite l’apposita pagina sia tramite il nuovo modulo nella barra laterale, posizionato insieme alla “notifica articoli” (cliccando sulle due voci è possibile visualizzare i diversi form e decidere a quale servizio iscriversi, è ovviamente possibile anche iscriversi a entrambi).
La newsletter avrà cadenza settimanale: sarà ovviamente possibile eventualmente cancellarsi in ogni momento. Come già per il servizio di notifica, è necessario confermare la propria iscrizione tramite l’apposito link che arriverà tramite email una volta compilato il modulo.

Variazioni su articoli correlati e biografie autore
Modifiche poco rilevanti sotto l’aspetto funzionale, ma che aiutano a dare un po’ più ordine, sono infine quelle applicate per gli articoli correlati e per la biografia dell’autore di un articolo.
Mentre in precedenza gli articoli correlati venivano mostrati sotto al contenuto dell’articolo attualmente aperto, ora sono spostati in un box separato e mostrato a parte: questo ci ha anche permesso di aumentare il numero di articoli mostrati (6 anzichè 5). Inoltre ora questa funzione ricerca in tutto l’archivio del sito mentre in precedenza venivano mostrarti soltanto gli articoli precedenti a quello attuale.
Per quanto concerne invece le “informazioni sull’autore” poste a fondo articolo, semplicemente d’ora in avanti questo box apparirà solo se è effettivamente presente qualche nota biografica, quindi non ci saranno più spazi “semivuoti”.

Per ora è tutto, ma sappiate comunque che non è finita qui… quindi aspettatevi presto una “parte tre” con ulteriori novità!

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico