sabato , 18 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Comunicati >> Novità 2015 su “Ti presento il cane” – Terza parte

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Novità 2015 su “Ti presento il cane” – Terza parte

Terzo (ma non ultimo…) appuntamento con i comunicati di redazione per comunicarvi le novità e le modifiche applicate al sito.
Andando direttamente al sodo, ecco tutte le novità:

Restyling della Cinopedia
Forse non tutti sanno che abbiamo un apposito sito per le schede “ufficiali” e “più serie” delle razze, la Cinopedia, in costante aggiornamento con l’inserimento di nuove schede di razza (ricordiamo che chi vuole collaborare può mandare la scheda intera, o parte della scheda della razza che più gli interessa, a [email protected]).
Dopo più di due anni di onorato servizio, abbiamo deciso di dare una “rinfrescata” anche all’aspetto grafico di questa sezione, che vede ora un layout un po’ più moderno con alcune migliorie e – speriamo – una miglior leggibilità.
Il restyling è ancora in corso d’opera, il layout richiede ulteriori migliorie per essere correttamente fruibile da smartphone, ma da desktop e tablet è già possibile consultare la nuova versione in modo efficace.

Collegamenti da Ti presento il cane alla Cinopedia
Dato che la Cinopedia contiene già 44 schede di razza e poichè molti lettori trovano nominate negli articoli razze magari meno note, oppure famose ma di cui vorrebbero comunque “sapere di più”, analogamente a quanto già fatto con alcuni termini tecnici che rimandano ora agli articoli che ne parlano, i nomi delle razze presenti negli articoli rimanderanno alle schede sulla Cinopedia (ovviamente se è presente la scheda corrispondente!).
Per rendere comunque poco invasivo questo collegamento, soltanto il primo richiamo verrà linkato: ad esempio in questa frase, la prima parola rottweiler conterrà il collegamento alla scheda, mentre le ulteriori ripetizioni di “rottweiler” non saranno collegate, offrendo così un riferimento utile ma senza rendere fastidiosa la lettura da parte degli utenti.

Integrazione con Amazon
Dato che il nostro sito è stato accettato nel programma di affiliazione di Amazon, sia nelle varie razze nella Cinopedia (ad esempio nel border collie) che in alcuni articoli del sito (ad esempio nei “Veri Standard“) appariranno i prodotti consigliati da Amazon e relativi a ciò che si sta leggendo (ad esempio nei veri standard viene collegato il libro “Gli standard segreti delle razze canine“, che contiene 43 standard umoristici, illustrati con i disegni di Marco Barone).
“Ti presento il cane” riceve una piccola provvigione dagli acquisti effettuati su Amazon dei prodotti che troverete sulle nostre pagine: può quindi essere un ottimo metodo per acquistare un libro interessante o un gadget curioso e al tempo stesso dare un piccolo contributo al sito, senza nessuna ulteriore spesa rispetto a quella che avreste acquistando l’oggetto senza passare per il sito.

Nuovi pulsanti di condivisione
Rispetto ai precedenti pulsanti che apparivano nei vari articoli per la condivisione e per il “like” su Facebook, abbiamo inserito dei nuovi pulsanti che hanno un layout più moderno e dovrebbero essere più semplici da usare anche da mobile grazie alle dimensioni maggiori.
Questi nuovi pulsanti portano anche alcune novità: ora è possibile condividere un articolo anche inviandolo tramite email ad un amico, oppure inviarlo tramite Whatsapp (questa opzione funzionerà solo da mobile e se avete Whatsapp installato!); per coerenza, ora tutti i pulsanti interni all’articolo permettono di condividerlo, mentre precedentemente i pulsanti di Twitter e Google+ avviavano la condivisione mentre quello di Facebook dava semplicemente il “mi piace” all’articolo, ma non era possibile condividerlo direttamente.
Anche la funzionalità di stampa dell’articolo, che consente di visualizzare una versione del contenuto più adatta alla stampa priva dei contenuti “aggiuntivi”, è stato spostato tra questi pulsanti, sia per risultare più visibile, sia per coerenza visiva; la funzionalità di stampa rimane per il resto uguale a prima, è solo cambiato il posizionamento del pulsante.

Possibilità di assegnare il “Mi piace” all’articolo e/o alla pagina Facebook
Direttamente legate al punto precedente, una modifica e una novità: considerando che qualche lettore potrebbe comunque voler esprimere il proprio gradimento a un articolo senza per questo doverlo condividere (oppure in aggiunta alla condivisione), abbiamo spostato al di sotto dell’articolo, in un apposito box, la funzionalità di “mi piace”; è inoltre ora possibile dare la propria preferenza anche alla pagina Facebook di “Ti presento il cane” e non solo al singolo articolo. A tal proposito ricordiamo anche che dando il vostro “mi piace” alla pagina sarà possibile ricevere le notifiche e gli aggiornamenti nel vostro news feed: ricordiamo l’articolo dedicato a come seguirci al meglio su Facebook, dove vengono spiegati alcuni accorgimenti che potrebbero tornarvi utili qualora non voleste perdervi nessun nuovo articolo e rimanere aggiornati tramite social network.

Modifica di articoli più letti e più commentati
Abbiamo da poco introdotto nella barra laterale la possibilità di visionare gli articoli con più visite e quelli con più commenti: dato che lasciando il periodo “globale” risultavano sempre gli stessi dati, poichè gli articoli che hanno avuto più successo nel sito distaccano abbastanza pesantemente i più diretti inseguitori, abbiamo deciso di cambiare il filtraggio dei contenuti e mostrare gli articoli più letti (e più commentati) negli ultimi 30 giorni: in questo modo è possibile seguire gli argomenti più “caldi” e attuali del momento.

Modifica del caricamento dei commenti
Ultimo ma non ultimo: dato che qualche utente ci ha segnalato come – specialmente da mobile – in alcuni casi il caricamento automatico dei commenti basato sullo scorrimento della pagina non funzionasse correttamente, abbiamo preferito fare un ulteriore step: per poter comunque evitare il caricamento iniziale dei commenti (e offrire quindi un caricamento più veloce delle pagine) e per ovviare al problema riscontrato da alcuni lettori, ora per caricare i commenti è necessario premere l’apposito pulsante “Carica i commenti”. Il meccanismo per commentare rimane – ovviamente – sempre lo stesso, cambia solo la metodologia di caricamento.

Collegamento al form di donazione dagli articoli
Da oggi, oltre al box per l’assegnazione dei “mi piace”, al fondo degli articoli noterete anche un rimando alla pagina con il form di donazione (dove è già spiegato per quali motivi chiediamo “una mano”  a chiunque voglia e possa darla, quindi non stiamo qui a ripeterci).
Altre possibili forme di supporto sono il già citato acquisto di prodotti su Amazon passando per il nostro sito, ma anche semplicemente il passaparola per far conoscere “Ti presento il cane” è assolutamente gradito: non c’è nessun obbligo nella donazione e il sito è e rimarrà gratuito, abbiamo solo inserito una ulteriore “scorciatoia” per arrivare al form per chi volesse utilizzarlo.

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico