domenica , 19 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Comunicati >> Novità 2015 – Quarta parte

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Novità 2015 – Quarta parte

Dopo il lancio delle Cinofollie di pochi giorni fa (mi raccomando, aspettiamo i vostri contributi sulla pagina Facebook!), siamo tornati a inserire nuove funzioni su “Ti presento il cane”: quest’oggi introduciamo un insieme di novità piuttosto rilevante, alcune potreste averle già notate aprendo questo articolo o nella home page del sito se la aveste già visitata.
Ecco allora, nel dettaglio, le novità introdotte da oggi.

Modifiche all’impostazione grafica

Nuova disposizione grafica degli articoli in evidenza
La modifica probabilmente più evidente è la struttura della home page, che non presenta più i nuovi articoli in primo piano sottoforma di serie di “diapositive”, ma in una griglia multipagina. Questa novità ha come principale vantaggio una più semplice visione d’insieme degli ultimi articoli pubblicati, richiede inoltre minor interattività (risultando quindi più comoda soprattutto da dispositivi mobile) e consente di mantenere in evidenza più articoli, sarà quindi più semplice ritrovare magari un contenuto recente che volevate rileggere.
La griglia mostra 5 articoli per ogni pagina, per spostarsi tra le pagine dal computer è sufficiente posizionarsi con il mouse sull’area della griglia e usare le frecce di navigazione che appariranno in alto a destra, mentre da smartphone è possibile “trascinare” la pagina della griglia verso sinistra o verso destra; una volta effettuato il primo “cambio pagina” con lo scorrimento, anche su smartphone saranno visibili le frecce di navigazione.

Riorganizzazione delle categorie e menu dinamico
Un cambiamento piuttosto rilevante nell’organizzazione e nell’accessibilità dei contenuti è il nuovo menu “dinamico”; mentre nella precedente versione erano indicate solo le categorie “principali” e il menu era quindi su un solo livello e fisso, in questa nuova versione abbiamo raggruppato i contenuti in macrocategorie e sottocategorie, in modo da offrire un menu su più livelli (e quindi più completo).
Inoltre, passando con il mouse su una categoria del menu verranno mostrati gli ultimi articoli pubblicati al suo interno, così da dare una visione d’insieme già dal menu e rendere più facile verificare eventuali nuovi contenuti nelle aree di vostro interesse.

Ricordiamo  comunque che per rimanere sempre aggiornati sugli articoli di una o più categorie di vostra scelta è anche possibile utilizzare il servizio personalizzato di notifica: una volta inserito il vostro indirizzo email nell’apposito campo, riceverete un link tramite cui potrete scegliere per quali specifiche categorie ricevere la notifica di pubblicazione di un nuovo articolo. In questo modo rimarrete sempre aggiornati sui contenuti di vostro interesse!

Menu di navigazione “intelligente”
Con la precedente versione, il menu delle categorie su computer e tablet rimaneva sempre visibile nella parte alta dello schermo, di fatto “coprendo” sempre una parte del contenuto: questa nuova versione introduce una miglioria: finchè scorrerete verso il basso durante la lettura il menu “scomparirà”, lasciando quindi l’intero spazio disponibile per il testo e le immagini, ma scorrendo verso l’alto il menu diventerà rapidamente accessibile, consentendovi quindi una eventuale rapida navigazione verso un’altra categoria.

Caricamento ottimizzato delle immagini
Per ottimizzare la velocità di caricamento dei contenuti (aspetto importante soprattutto per le periferiche di tipo mobile) abbiamo introdotto il caricamento intelligente delle immagini, questo vuol dire che le immagini inizialmente fuori dalla visuale del vostro dispositivo non saranno caricate: questo consentirà una maggior velocità di caricamento degli articoli e delle pagine.
Dato che con questa novità le immagini vengono caricate quando “entrano” nell’area visibile dello schermo, in alcuni casi – specialmente da mobile – potrebbe essere necessario attendere qualche istante perchè l’immagine venga caricata e mostrata nell’articolo.

Nuova impostazione degli archivi, ricerca in tempo reale, nuova cronologia articoli, e molto altro…
Le modifiche apportate all’aspetto grafico non finiscono qui, ci sono infatti anche diverse modifiche estetiche: per esempio alla cronologia degli articoli e agli archivi delle categorie. Inoltre il motore di ricerca ora offre alcuni risultati “in tempo reale” mentre si digita (è comunque sempre possibile accedere alla pagina dei risultati completi della ricerca, anch’essa “rivestita” con la nuova grafica degli archivi di categoria).
Ci sono poi alcuni cambiamenti di minor impatto visivo, e comunque meno rilevanti per la consultazione del sito, che lasciamo scoprire a voi!

Queste le novità già disponibili, altre sono in preparazione: alcune saranno visibili a tutti, altre invece saranno visibili solo agli utenti registrati…

Registrazione utenti

Già, perchè passiamo a una novità meno “immediata” come impatto visivo, ma più “rivoluzionaria” per noi (e, speriamo, acnhe per voi!): da oggi è possibile registrare il proprio account utente su “Ti presento il cane”.
Si può scegliere di eseguire la registrazione “tradizionale”, compilando l’apposito modulo, oppure di collegarsi al proprio account Facebook usando l’apposito pulsante in basso a destra, sia nella pagina di login che in quella di registrazione.
Precisiamo comunque che non verrà pubblicato nulla sul vostro profilo, il login tramite Facebook è solo una modalità “più rapida” di registrazione.
Se eseguite il collegamento con Facebook la prima volta è poi consigliabile eseguirlo sempre così, analogamente se vi registrate tramite l’apposito modulo è consigliato poi eseguire sempre il login sul sito: alternare le due soluzioni vi creerebbe confusione dato che di fatto si tratterebbe di due account utente diversi e quindi vi sarebbe scomodo gestirli, soprattutto per alcune future novità che stiamo preparando.

Un’ultima nota: la lettura degli articoli non è in alcun modo vincolata alla registrazione del proprio account, quindi sarà possibile leggere tutti i contenuti anche come “ospiti”, come è sempre stato finora, tuttavia gli utenti registrati avranno a disposizione delle funzioni “in più”: al momento l’unica disponibile è il “supporto cinofilo” (vedi sotto), ma molte altre ne verranno introdotte prossimamente.
Vogliamo insomma offrire ai frequentatori più assidui la possibilità di consultare al meglio il sito e avere più strumenti a disposizione, anche se prevediamo di inserire alcune funzioni di “condivisione”… ma vi daremo più dettagli prossimamente!

Il “supporto cinofilo” e le FAQ

A causa della grande “dispersione” delle richieste di informazioni e aiuto che arriveranno tramite i vari canali (Facebook, email, etc) abbiamo deciso di “centralizzare” il tutto, inserendo un sistema basato sui “ticket”.
Dalla pagina del supporto cinofilo ogni utente registrato potrà aprire un “ticket” (o visionare lo stato dei ticket già aperti) per chiedere aiuto, consigli, eccetera.
Prima di inserire un nuovo ticket consigliamo di consultare l’altra novità, le FAQ, dove vengono riportate le problematiche che più spesso ci sono state sottoposte (e i relativi riferimenti agli articoli pubblicati sul sito che trattano l’argomento).
In base anche alle richieste che arriveranno al “Supporto cinofilo”, le FAQ verranno man mano aggiornate.
In virtù dell’apertura del “supporto cinofilo”, le richieste che dovessero arrivare tramite altri canali avranno minor precedenza, dato che lo scopo principale di questa novità è proprio riuscire a seguire e gestire più efficacemente le richieste di consigli, chiarimenti e aiuto che arrivano alla redazione.

 Per oggi è tutto! Trattandosi di novità abbastanza “corpose” vi chiediamo un po’ di pazienza nel caso riscontraste qualche imprevisto, errore o malfunzionamento.

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico