venerdì , 17 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Comunicati >> Comunicati stampa >> Campionato italiano Agility FISC, MASTER e IMCA

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Campionato italiano Agility FISC, MASTER e IMCA

COMUNICATO STAMPA – FISC, MASTER e IMCA si uniscono per diventare un unico circuito in grado di soddisfare le esigenze di tutti, garantendo agli atleti una ampia proposta sportiva e un consistente numero di competizioni a tutti i binomi interessati a confrontarsi sul territorio nazionale a diversi livelli. L’unione di queste realtà fa sì che la proposta sia unitaria e chiara sia per i centri cinofili interessati ad ospitare gare, sia per i binomi che intendono gareggiare al fine di raggiungere preziosi risultati a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Pertanto la Federazione Italiana Sport Cinofili, in accordo con Master Italia e il Responsabile IMCA, comunica il nuovo regolamento per le competizioni di Agility Dog in programma a partire da gennaio2016.
L’obiettivo delle Federazione è quello di garantire a tutti i soci competizioni di elevata qualità sportiva per tutte le discipline cinofile promosse, in particolare per l’Agility Dog che negli ultimi anni ha visto un notevole frazionamento tra i numerosi circuiti presenti su tutto il territorio nazionale.
A partire da gennaio 2016 sarà in vigore il nuovo regolamento nato dall’accordo tra FISC, MASTER ITALIA & IMCA che si sviluppa come segue:

GARE DI SELEZIONE DELLA NAZIONALE FISC 2017:
Saranno programmate due gare doppie per Regione che saranno valide per la selezione della nazionale italiana di agility dog che parteciperà al Campionato del Mondo IFCS 2017. Queste gare saranno organizzate dai Responsabili Regionali nominati dalla Federazione (i nominativi sono presenti sul sito ufficiale della Federazione a questo link). Lo svolgimento delle gare comprende: Agility, Jumping e Gioco. Le altezze saranno 30cm – 40cm – 60cm. Le classifiche di queste gare saranno valevoli anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale FISC. In queste gare sarà possibile accumulare punti validi per il Campionato Master e il Campionato Italiano Meticci. Tutti i binomi potranno partecipare a tutte le gare regionali, nelle gare svolte al di fuori della propria regione non verranno accumulati i punti per il Campionato Regionale FISC.

GARE DI SELEZIONE DELLA NAZIONALE IMCA 2017:
Alcune delle gare regionali FISC, a scelta del selezionatore, saranno anche valevoli come selezione IMCA. Queste gare si svolgeranno secondo il Regolamento di Selezione della Nazionale Meticci che sarà pubblicato non appena il selezionatore avrà definito i criteri e il numero delle gare di selezione.

CAMPIONATO MASTER
Le gare valide per il Campionato MASTER potranno essere organizzate da tutti i centri cinofili interessati. Queste gare saranno valevoli per accumulare punti Master e punti per il Campionato Italiano Meticci.  Il primo classificato del Campionato Master sarà di diritto membro della Nazionale IFCS 2017 se tesserato FISC. Per essere selezionati per il mondiale IFCS bisogna essere obbligatoriamente tesserati prima della finale, ne consegue che se il vincitore del Campionato non è tesserato FISC di diritto entrerà a far parte della nazionale il primo tesserato in classifica.

CAMPIONATO ITALIANO METICCI:
Il Campionato Italiano Meticci 2015 è l’ultimo in cui il titolo di Campione Italiano Meticci è assegnato secondo il regolamento in corso.
Per l’anno 2016 il Campionato Italiano Meticci seguirà lo stesso regolamento dei punteggi assegnati durante il Campionato Master. Sarà realizzata una finale unica per il Campionato Master e Campionato Meticci con gli stessi percorsi. I punteggi potranno essere acquisiti all’interno di gare Master e nelle gare regionali FISC solo nell’agility.

La finale di campionato sarà unica per FISC, MASTER e Campionato Italiano METICCI, il sabato si svolgerà la finale di selezione della nazionale FISC e la domenica si svolgerà la finale MASTER – METICCI con gli stessi percorsi.

Avranno accesso alla Nazionale FISC che parteciperà al Campionato del Mondo IFCS 2017 (WAC2017):
•   1° CLASSIFICATO Campionato Master – ( 3 BINOMI – Small – Medium – Large);
•   1° CLASSIFICATO Selezione FISC – All Around (Agility-Standard + Jumping + Snooker + Gamblers) – (4 BINOMI – Toy      – Mini – Medi – Maxi);
•   1° CLASSIFICATO Campionato Italiano Meticci (3 BINOMI – Small – Medium – Large).

6 binomi saranno scelti dal selezionatore tra i tesserati FISC presenti alle finali. Verranno selezionati 16 concorrenti (4 toy – 4mini – 4 medi – 4 maxi) per formare 4 squadre (tre titolari + una riserva per ogni squadra) per la partecipazione al Campionato Mondiale di Agility Dog 2017 che si svolgerà in Spagna.

GARE DI SELEZIONE DELLA NAZIONALE FISC 2016:
A questo link sono visualizzabili le classifiche con i punteggi delle gare di selezione svolte fino al 27.06.2015.
Eccezionalmente per l’anno 2015 tutte le gare MASTER in programma dal 25 luglio 2015 al 20 settembre 2015 compreso, saranno valide per accumulare punti per accedere alla finale di selezione della squadra Nazionale FISC che parteciperà al Campionato del Mondo IFCS 2016. Le prove previste saranno Jumping e Agility. La finale di Selezione IFCS 2016 si svolgerà 17 e 18 ottobre a Voghera.

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico