mercoledì 27 Marzo 2024

“Aggressione” di cucciolo di tre mesi?!?

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Qualche giorno fa una lettrice si è inalberata perché ho parlato (scherzosamente) di “Jack russell killer”: e non capendo che il titolo era ironico mi ha accusato di non perdere l’occasione per imitare i titoli sensazionalistici che sempre condanno.
Mi dispiace che l’ironia non sia stata compresa, ma mi dispiace ancora di più continuare a vedere titoli (e articoli) come questo, pubblicato da “Il Quotidiano italiano”:

cucciolo_aggrediscePremesso che Pane e Pomodoro è una spiaggia di Bari (perché un non-pugliese che leggesse un titolo così potrebbe pure pensare che il cucciolo abbia preso il bambino a paninate in faccia), si può parlare di aggressione quando un cucciolo di circa tre mesi salta addosso a un bambino per giocare?
Ma il brutto è che non se ne parla solo nel titolo, visto che la famiglia ha chiamato perfino la Polizia municipale e portato il bambino al Pronto Soccorso (diagnosi: “solo tanto spavento”. MA VA’?!?).
Il giornalista si premura poi di raccontarci che “fortunatamente il bambino non è stato morso” (MA VA’?!? 2, la vendetta), ma soltanto graffiato.
Siamo davvero al delirio totale: dopo l’altro episodio dell'”aggressione in mare” da parte di un cucciolone, anche lui autore di graffi (ma almeno quello era un cane corso di dieci mesi, e qualche segno l’ha lasciato), adesso abbiamo pure il cucciolo killer.
Probabilmente, se non si fosse trattato di un pit bull, nessuno ne avrebbe parlato (e scommetto che pure mammina si sarebbe limitata a sorridere e a spiegare al pupo che il cane voleva solo giocare): ma forse sì, perché mi sembra che stia diventando sempre più diffusa la prassi di fare i furbetti e di sperare di beccar soldi dalle assicurazioni per qualsiasi sciocchezza causata da un cane.
Siamo in Italia, si sa. Ma almeno i giornalisti, non potrebbero essere un filino più accorti nel dare NON-notizie come questa?

Nella stessa categoria...

34 Commenti

  1. molti bambini sono terrorizzati dai cani per colpa dei genitori..io ho sempre avuto animali e se non mi fossi approcciata in modo corretto ai cani mi sarei beccata ancora delle sberle. Purtroppo ho come vicini di casa diversi bambini e ragazzini insopportabili che hanno paura dei cani, ahimè non possiamo evitarli, poco tempo fa uno dei miei cani era libero con me di fianco nel campo per cui ben distante da loro. Questi erano in bicicletta, soli e senza la supervisione di un adulto. Il più piccolo è caduto e sono corsi a casa dando la colpa al cane che lo avrebbe fatto cadere nonostante fossimo almeno a 50m di distanza!La madre è uscita ed io e il cane ci siamo fermati nel punto esatto in cu eravamo restando in attesa ed ovviamente non ha avuto il coraggio di dirci nulla…
    Inutile dire che tra gente che odia o ha paura dei cani, cani che vagano cercando di attaccarci almeno una volta a settimana perchè i loro padroni di merda li tengono in modo indecente noi facciamo una vita infernale.
    E con tutto che sono meticci di 25-30 kg….

  2. questa amenità mi era sfuggita…
    Però a pensarci bene, certi giornalisti mi fanno parecchio pena. Vi rendete conto delle assolute castronerie ed il campionario di scemenze ( e son certa che alcuni davanti al proprio specchio le riconoscono come tali ) che devono inventarsi e le bordate di “dagli al cretino” che devono sopportare da chiunque sia dotato di appena un pò di materia grigia sotto i capelli per guadagnarsi forse qualche euro scarso, non essendo certamente il Gotha del giornalismo italiano ( Gotha in senso di stipendio… quanto a capacità più che il Gotha in Italia troviamo il deserto del Gobi… pure su argomenti impegnati…) ????
    Porelli, che vitaccia…. da cani!! Anzi no, i pelosi spesso vivon meglio di loro ( il mio di certo ) : che la loro più che ignoranza sia truce vendetta?

  3. mio nipote, 3 anni, in gelateria: “vorrei un gelato”. (passando involontariamente davanti a una signora già in fila con bimbo)
    se ci fosse stato questo rincoglionito di giornalista, o segnalato dalla stronza di cui copra, avrebbe scritto: “bimbo tenta rapina a gelateria”.

    siamo giunti a questo punto….

  4. Credo, come e’ gia’ stato scritto, che la cosa giusta da fare sia quella di coprire di ridicolo chi fa titoli e articoli del genere facendogli fare la figura che si merita e questa potrebbe essere una sana azione difensiva per prevenire il rischio che un esercito di imbecilli dia credito a queste belinate, come le chiamerebbe Valeria, promuovendole a cultura di massa.

    Ecco, magari senza esagerare perche’ dare del cretino a chi scrive un titolo del genere e’ un po’ come sparare sulla Croce Rossa e un po’ di compassione per la sia mamma che l’ha mandato a scuola, povera donna, bisognera’ pur averla.

  5. Qui c’è da sperare, che so, in qualche scandalo di vip, campionati vari, invasioni aliene…altrimenti questi continueranno a stupirci con annunci tipo “In estate fa caldo!!” oppure “In autunno piove!!”. E sperare che nessuno, nel frattempo, inciampi in una tartaruga e si sbucci un ginocchio. Tartarugakiller!!

  6. il PASC proverà a muoversi anche su questo almeno x diffondere l’opinione uguale a quella espressa qui che sta notizia è demenziale e volta solo a far scalpore con un evento irrilevante denigrando una razza. e sarebbe bello che anche altre persone che hanno a cuore varie razze cercassero informalmente di organizzarsi x far pressione sui giornalisti quando sparano minchiate diffamatorie..i cani non possono difendersi x diffamazione ma forse se siamo in tanti a rompere quando una foto viene usata a caso o una notizia almeno online è assurda qualcosa si può fare.. (nel peggiore dei casi si controbilanciano parzialmente i commenti cinofobi della gente che spesso scrive sotto ste notizie…ma una volta siamo riusciti a far cambiare un’immagine con pitbull legata a una notozia di cani di altre razze che si erano azzuffati x negligenza dei proprietari e in modo non grave, quindi può funzionare altre volte sia x il PASC sia x altri che si organizzano un minimo, tentar non nuoce).

  7. Finalmente dopo l’abominevole capitolo sul bully, leggo righe sensate condite anche del giusto senso ironico.
    Vivo a bari,a onor di rispetto delle norme mi preme ricordare che sono più di due anni che i cani a pane e pomodoro non possono esser sguinzagliati,per quanto naturalmente non ci sia bisogno di ricordarmi i miei bully a tre mesi come polpettine coi peli,ma tant’è purtroppo credo che il proprietario verrà comunque sanzionato,con la crisi di oggi per il comune ogni occasione di far cassa é oro.
    Non apro neanche il capitolo pregiudizio poi,altrimenti scatenerei orde di bigotti.
    É come dire che l’aereo é migliaia di volte più sicuro del treno, lo ammetteranno sempre pochissimi,nonostante sia evidentemente cosí e anche di gran lunga.

  8. Il mio cucciolo di tre mesi, l’altro giorno, ha iniziato a tirare l’asciugamano di mia sorella al mare, ringhiando giocosamente. Poi ha iniziato a correre per tutta la spiaggia felice e a tuffarsi a mare e buttarsi addosso a tutti. Lo so, può dar fastidio, infatti lo abbiam legato, sebbene fossimo in una doggy beach.
    “Il suo rottwiler è aggressivo!” ha detto un bagnante.

    Peccato che è un Labrador nero… e che pure i rottwiler sono dei gran patatoni… e che il mio cucciolo un giorno crescerà, ma anche a 40kg penserà di avere 3 mesi…
    Che pena.

  9. Non credo che la sciuramadre sia corsa al pronto soccorso perché il cane era un pitbull, anche perché il 99% della gente “comune” non sa nemmeno riconoscerlo, un pitbull. Se lo immaginano come un mostro ringhiante, bava alla bocca e desiderio di sangue, con corna sulla testa al posto delle orecchie e coda come quella del demonio in persona! E questo, grazie a chi??? Ma ai cari giornalisti che li dipingono proprio così! No, qui abbiamo un semplice esempio di paracula faccia di bronzo, ha voluto provare a “cavarne qualcosa”. Brava, è così che si educano i propri figli!!!

  10. Non pensavo le cose stessero così, e invece…quando guardano bene la faccia di Poldo vien sempre fuori il genio che lo riconosce molossoide e parte con consigli e premure (e timori). Eppure il peggio che riesce a fare e buttare a terra un bambino nel tentativo di leccargli la faccia e abbracciarlo!
    Non se ne può più, ci vorrebbe un documento di linee guida per giornalisti, devono smetterla con questi titoli ad effetto.

  11. Siamo ufficialmente al delirio…regna la più totale e becera ignoranza. Francamente quando sono in giro con i miei cani (oltretutto due dobermann ) evito e rifiuto di far avvicinare la stragrande maggioranza delle persone. Le eccezioni sono rappresentate da coloro che si dimostrano palesemente amanti della razza ( sono spesso possessori a loro volta o lo sono stati o vorrebbero molto esserlo, e dal tipo di approccio che usano si vede subito) . Ricorderò però sempre con piacere una mamma con bimba piccola che in un negozio di arredamento ci avvicinò per chiederci se potesse far accarezzare il nostro cane alla sua bimba, dal momento che voleva ‘ socializzare la bimba con i cani di grossa taglia’ . Che dire, una mamma illuminata

  12. cbaldo, ciao…. il tuo post mi ha ricordato un vecchio
    episodio….Eravamo, io e un’amica, a spasso lungo il fiume con i nostri
    cani (sciolti). Lei ha un pitbull buonissimo ( ma non con tutti i cani
    và d’accordo, per cui quando capita, lo mette al guinzagio e si
    allontana), io uno schnauzer gigante. Camminavamo tranquille mentre i
    cani giocavano, quando arriva a spron battuto un “cacciatore” con il
    fuoristrada scoperto e dietro, slegato, il suo setter… Noi,
    conoscendo il setter e sapendolo un piantagrane, agganciamo i nostri
    cani e ci allontananiamo di quasi un km. Passano 15 minuti ed ecco che
    il cacciatore torna indietro…il setter comincia a ringhiare e si
    lancia sul pitbull dall’auto in corsa. per fortuna il mio è un cane
    obbediente e l’ho bloccato con l’ordine ” resta”. La mia amica corre
    vicino ai cani per dividerli, così fà anche il proprietario del setter,
    che però viene morso alla mano. Mi avvicino anch’io e riesco a
    trattenere il pit con il collare ( cosa che il setter non aveva) Il
    tipo prende il suo, lo sbatte in macchina e se ne và urlando che tornerà
    con il fucile e farà fuori i nostri cani….. Dopo qualche giorno a
    casa dell’ amica si presentano i carabinieri e un veterinario con la
    denuncia. Volevano mettere “agli arresti domiciliari” il pit. Solo la
    mia versione dei fatti, ha fatto cambiare loro idea, perchè il
    cacciatore aveva accusato il pit di aggression

    • Bah… io con Wendy non ho mai problemi ed è un corso fuori taglia (molto). Ovviamente non entro in mezzo alla folla se non è indispensabile. Secondo me spesso (ma non fatene un caso personale ) è anche colpa dei ‘padroni’ che vogliono imporre a tutti ed a tutti i costi il proprio animale. C’è gente a cui non piacciono, facciamoci una ragione e comportiamoci di conseguenza.

  13. Da alcuni anni, ho notato che nel periodo in cui quello schifo del campionato italiano di calcio è fermo, sui giornali ( sopratutto locali), fioccano notizie di ” agressioni terribili” da parte di cani. Certo, l’episodio importante, viene sventolato ai quattro venti, con disquisizioni giornalistiche prive di qualsivoglia
    informazione accurata, solo il titolone ” CANE AGGREDISCE E UCCIDE…..” degno del peggior giornalismo, ma episodi marginali, sevono solo a riempire la pagina e a far credere a coloro che hanno una superficiale conoscenza del cane, che questi animali, tutti gli animali, siano da tenere rinchiusi perlomeno in gabbia…. Che tristezza….

  14. siamo alla follia … l’altra sera io e altri amici coi ns cani al guinzaglio siamo stati “aggrediti” da un noto rompiglioni a quattro zampe lasciato senza guinzaglio dal padrone. Che, cercando di recuperare il proprio cane, ha infilato le mani in mezzo al parapiglia e ha rimediato un morso. Non si sa bene da chi ma lui sostiene che sia stato il labrador.
    Ne e’ nato un parapiglia perche’ ovviamente la colpa era la mia se il cane aveva morso il tipo ( e secondo me il morso l’ha preso dal suo ), ho saputo che mi volevano persino denunciare ma a nessuno e’ venuto in mente che se il cane fosse stato tenuto correttamente non sarebbe successo nulla di nulla.
    Chi ha un cane ormai impazzisce, in un verso o nell’altro, nessuno che mantiene un atteggiamento civile e razionale 🙁
    A volte mi pento di aver preso un animale se ogni giorno bisogna combattere con chi dice di aver paura ma in realta’ ha solo gusto a rompere le scatole al prossimo, a chi avendo un cane non tranquillo non fa nulla per evitare conflitti e spesso li cerca pure…

    • Minaccia di denunciarlo a tua volta per mancata custodia e aggressione (hai un testimone il torto è suo ,pio dichiara che ti sei storto una caviglia nella caciara,più un gran traumapsicologico,e che hai già parlato col tuo avvocato…. funziona spesso per ridimensionare gli imbecilli

      • guarda son persone talmente fuori di mela che preferisco non far nulla (considera che mi aspettano sul terrazzo la sera quando faccio la passeggiata). Poi se si azzardano a crearmi qualche fastidio mi tolgo diverse soddisfazioni

    • “A volte mi pento di aver preso un animale se ogni giorno bisogna
      combattere con chi dice di aver paura ma in realta’ ha solo gusto a
      rompere le scatole al prossimo, a chi avendo un cane non tranquillo non
      fa nulla per evitare conflitti e spesso li cerca pure..”

      come ti capisco…spesso mi chiedo perchè non mi sia informata prima di prendere un cane anche su questi aspetti…difficilmente ne prenderò un altro, è uno stress quotidiano contro i mulini a vento! Quanta tristezza….

      • p.s. giusto ieri mi è capitato di discutere con un padre perchè mi sono permessa di chiedere di allontanare la figlia di un anno e mezzo dal mio cancello e di non mettere le dita dentro. Mi è stato risposto che il mio cane sveglia la bambina più piccola che stava dormendo (in braccio all’anziano genitore – per un attimo ho pensato fosse il nonno…), che ho il cane aggressivo e che è inutile stare qui a discutere (?). L’unica cosa su cui sono d’accordo è il “qui” (ovvero sulla mia proprietà privata….e di quella dei vicini – strada adiacente).
        L’unica soluzione è emigrare….
        Anche io, come mi sembra abbia suggerito anche qualche altro lettore come me, li spaventerei un attimino….così, anche in modo indiretto (nei limieti del legale. basta “carabinieri” o “atto di citazione” o “segnalazione alle forze dell’ordine” o “vi ho registrati” (quando non è vero).

      • oiio non rinuncerei mai ad avere un cane e x giunta di una tipologia “sorvegliata speciale” (pitbull mix), e credo che anche il prossimo cane che spero avrò non prima di 6-8 anni (la mia ne ha 11 scarsi) sarà un pitbull ma mi leverò la soddisfazione di prenderne uno puro, pur sapendo che sarà ancora + impegnativo. Certo la gente è uno strazio e uno sopesso deve comnbattere e uscire con 10mila occhi ec, però non credo si debba rinunxciare ad avere il cane dei nostri sogni SE POSSIAMO GESTIRLO, solo perchè la gente è cogliona! ..sennò alla fine rinunceremo x quieto vivere anche a molte altre cose diventando lo spettro di noi stessi ma vivendo senza conflitti..e ciò non credo renda felici!

        • Hai ragione, non è giusto. Però a volte la vita è già dura così e i momenti che si passano col proprio cane dovrebbero essere paicevoli, non uno stress continuo (se non si fa nulla di male e si è proprietari attenti e responsabili).
          Sarà che sarò particolarmente sfortunata, in questo periodo, ma mi rendo conto che tante volte torno a casa a) col batticuore (cani liberi che cercano la rissa ce ne sono molti….), b) arrabbiata e dispiaciuta per tutti i personaggi che tanti hanno modo di incontrare in giro per la città (cinofobi & compagni).
          Ecco, tante volte mi chiedo se sia giusto per me e soprattutto per il mio cane (che assorbe gli stati d’animo e non può capire il perchè di tante cose). Non lo farò mai, ma a volte penso di riportarlo all’allevatrice.
          Comunque è vero, bisogna fregarsene e andare avanti, ma a volte è dura! Lo sconforto prende zampa! =)

    • io ho un pitbull mix fatto a pitbull e abito in centro città: ogni volta che vedo cani soprattutto di piccola taglia liberi mi viene male e cerco di attraversare o defilarmi sapendo che anche se la mia è al guinzaglio e se non viene attaccata o molestata non può nuocere essendo appunto legata, qualsiasi cosa succeda la colpa andrebbe a lei anche se io sono iper prudente e rispetto sempre la legge. ..e devo dire che pure bambini che corrono magari su monopattini gridando e senza guardare dove vanno mi inquietano: ok che sto attenta e la mia non li addenta al volo ma se non riesco a spostarmi e la travolgono potrebbe anche reagire di istinto e a chi darebbero la colpa? al pargolo fuori controllo che ci investe con un monopattino o al feroce kanekiller che magari graffia o da un pizzico o da una craniata facendo un livido o provocando una caduta nel pargolo? uno può essere attentissimo ma se c’è gente incivile intorno è sempre un rischio anche se il cane è abituato a camminare in un centro città zeppo di gente.

  15. Bisogna stare attenti a certi personaggi che sembra non cerchino altro che trovare delle scuse per “spillare” soldi. A me è capitato con la mia, sempre tenuta al guinzaglio, con un carattere adorabile, accetta approcci di qualsiasi tipo da bambini, adulti, anzi cerca proprio le coccole. Mi è capitato un giorno che un tizio mi ha chiesto di poterla accarezzare, lei ha girato la testa per guardarlo e lui ha ritirato di scatto la mano dicendo che l’aveva morso……… mi sono arrabbiata ma veramente tanto, perchè lei è bravissima, è una razza che non morderebbe nemmeno se si sentisse minacciata……… gli ho detto di non fare il furbo che non attaccava, che nemmeno se avessi visto scorrere il sangue avrei creduto che fosse stata lei……… certi personaggi sono davvero in cerca di scuse per spillare quattrini. Che un cucciolo di tre mesi, di qualunque razza sia, possa far del male ad un bambino, non ci credo nemmeno se lo vedo………..

    • Succede anche questo. Anni fa (faccio parte di un gruppo cinofilo che fa protezione civile) mentre facevamo una ricerca alcuni contadini si erano messi a strillare poiché la cagna di un socio li stava segnalando con l’abbaio,essendo addestrata a scovo. Era un pit bull, ma l’amico con nonchalance ha calmato i fifoni sostenendo che fosse un labrador preso in canile

    • Ho una cliente con rottweiler che lo fa passare per un bovaro svizzero ed una col dogo che dice a tutti che è un labrador albino…le mamme ansiose che non sanno una mina di cani si calmano subito 😀

    • òla mia pitmix è registrata come meticcio e in effetti è una pitmix quindi meticcio..e se me lo chjiedono x strada dico cose plausibili tipo incrocio di rhodesian ridgbeck (ci somiglia e il colore c’è e nessuno o quasi sa cosa cavolo è un rhodesian)..o al limite mix staffy o mix amstaff rigorosamente accorciando il nome che il 90% manco sa che cane sia.. talvolta meglio non complicarsi la vita poi il 90% di chi dice di avere pitbull ha pitmix che sono mix amstaff staffy o bully o cose similiari o dei simil-bandog ecc e NON veri pitbull che sono una netta minoranza…solo che alla gente piace farsi figo e dire che ha il pitbull anzi molti dicono pitttbul con 2 o + t e una l…favoloso, tipo il dobberman con 2 o + b e una n…e alto minimo 1 metro come il pitttbul è minimo 50kg quando un vero pit va x i 20 con un certo margine in + o meno.. l’ignorabza aumenta gli incidenti e il materiale assurdo x giornalisti…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico