giovedì , 23 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Comunicati >> Comunicati stampa >> “A terra e in acqua” a Roncade

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


“A terra e in acqua” a Roncade

COMUNICATO STAMPA – In cinofilia sono veramente pochi e rari i casi di collaborazioni tra colleghi, ancora più raro e quando queste collaborazioni continuano e si ripetono. Lo stage “A TERRA E IN ACQUA” è uno di questi.
Luca Meneghetti, Silene Pravettoni, Nicoletta Ferrulli e Andrea Schiavon hanno creato questa sinergia unica, unendo il recupero comportamentale a terra con quello in acqua.
La formula di lavoro ampiamente collaudata e l’affiatamento, l’amicizia e la stima reciproca tra i quattro operatori rendono di fatto questo un vero team del recupero comportamentale, dove ognuno ha il suo ruolo e dove l’interazione avviene naturalmente senza problemi.
I corsisti dicono sempre che il lavoro a terra e in acqua fila… anzi… naviga fluido senza intoppi e che non ci sono differenze di lavorazione: una sequenza a terra prosegue in acqua come naturale continuazione del lavoro appena svolto.
D’altro canto sia Luca che Andrea hanno avuto lo stesso maestro di Cinofilia: quel tale Meneghetti Vittorino (padre di Luca)…. noto addestratore in attività fin dal 1968.
Luca, Silene, Nicoletta e Andrea sono certificati per la qualità a normativa UNI-ISO, essendo tutti Formatori Cinofili Certificati.

Lo stage si terrà presso il centro cinofilo CANINCODA degli amici Rossella Vianello  e Mauro Gaetani  a Roncade (Treviso).
I problemi comportamentali  (quali Aggressività – Ansia da separazione – Disturbi eliminatori (urine e feci) Paura, fobia e ansia – Ipersensibilità e iperattività) rappresentano la prima causa di abbandono o di soppressione degli animali d’affezione.
Andrea Schiavon, in attività da oltre 20 anni, coadiuvato da Nicoletta Ferrulli, utilizza l’acqua e le attività in acqua per la risoluzione dei problemi comportamentali.
Che dentro l’acqua si crei una “unità corporea e mentale”, tra cane e operatore/conduttore… e che questa “alleanza” in un ambiente non usuale per entrambi con il movimento e le interazioni unite e coese nel liquido, e intese come mezzo di armonizzazione del rapporto, è un fatto che inequivocabilmente dimostra le enormi potenzialità dell’acqua nella risoluzione dei problemi. Sulla base di questi presupposti l’attività in acqua assume un ruolo determinante per ottenere il benessere dei nostri cani afflitti da problemi che spesso sono risolvibili con cognizione e coerenza. L’ambiente acqua offre migliori opportunità di recupero in quanto:
• Favorisce una maggior empatia e contatto sia con l’operatore che con il proprietario visto l’ambiente unico.
• La riduzione della forza di gravità aiuta il processo di “rapporto e fiducia” ed inoltre la mancanza o quasi di gravità, aiuta nelle attività di recupero di soggetti con alterazione del comportamento a causa di dolori muscolo scheletrici e ossei (displasia, legamenti, artrosi, artrite ecc ecc)
• È meno stressante per il cane, malgrado l’ambiente non usuale, rispetto ad altri luoghi dove si effettuano attività terapeutiche, in quanto facilita il rilassamento globale e segmentario e il controllo dell’ansia e delle proprie emozioni una volta entrati in sintonia con operatore e proprietario.

Luca Meneghetti in attività da quasi 30 anni, e Silene Pravettoni sono specializzati nel recupero comportamentale e a loro si rivolgono persone e cani alla ricerca di qualcuno che gli offra una guida per ricostruire un sano rapporto con il proprio cane, qualcuno che sa come gestire un cane con problemi comportamentali, qualcuno che gli insegni a comprendere il linguaggio canino e farsi capire.
Il cane moderno è il più coccolato, viziato, ricco di risorse… ma è anche quello che manifesta diversi problemi legati ad una psiche instabile e quello che prevalentemente emerge è la mancanza di un proprietario coerente e che soprattutto rappresenti la sua guida.

Stage-RONCADE

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico