lunedì , 20 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Comunicati >> Arrivano i webinar di Ti presento il cane (sondaggio)

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Arrivano i webinar di Ti presento il cane (sondaggio)

Un paio di settimane fa abbiamo lanciato un sondaggio per chiedere ai lettori se conoscessero gli webinar e se fossero interessati a degli webinar su “Ti presento il cane”.
I risultati sono stati al di sopra delle aspettative: il 93.8% dei votanti si è dichiarato interessato… quindi non possiamo certo esimerci dall’esaudire le vostre richieste!
Per cui, annunciamo ufficialmente che i webinar si faranno!

Dato che anche tra chi ha risposto al sondaggio in molti non conoscono i webinar, vediamo di spiegare un po’ meglio come funzionino e, più in dettaglio, come saranno organizzati quelli di “Ti presento il cane”.

Cosa sono gli webinar ?
Citando Wikipedia:

Il webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. In lingua italiana è anche noto come seminario online.
Il webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. A differenza dei webcast, sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dal sistema di web conference.
I seminari online possono avere luogo scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un software, oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un link distribuito tramite e-mail (meeting invitation). Per accedere al webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali, e un altoparlante/cuffia.

In pratica, tramite software o tramite un link ci si connette alla “sorgente” del seminario, che sarà un diretta e trasmesso a tutti gli spettatori. Ogni spettatore potrà interagire sia con gli altri utenti (solitamente tramite chat) che con il presentatore, ad esempio facendo domande specifiche su quanto sta vedendo. Ovviamente a seconda del sistema usato dal presentatore, le possibilità saranno più o meno ampie, ad esempio sarà possibile per il presentatore condividere il proprio schermo e mostrare delle diapositive o approfondimenti specifici, video precedentemente registrati, creare sondaggi o altro.
Dal lato “spettatore” il tutto è quindi molto semplice, soprattutto per le soluzioni che non prevedono il download di programmi dedicati per accedere al webinar (come sarà nel nostro caso): sarà sufficiente ottenere il proprio “link di ingresso” e poi all’orario stabilito per l’inizio del webinar connettersi dal proprio pc (o smartphone, o tablet) a tale link.
Insomma… è come guardare un video su Youtube, ma in diretta e con in più la possibilità di interagire!

Come funzioneranno i webinar di “Ti presento il cane” ?
I webinar saranno tenuti da Valeria Rossi (non escludiamo in seguito la partecipazione e collaborazione di altri ospiti), il tema  di ogni webinar verrà comunicato di volta in volta.
Ogni webinar avrà una durata di circa un’ora, più una sessione conclusiva di domande e risposte.
Ogni webinar avrà un limite massimo di 20 partecipanti, questo per garantire una buona fruizione da parte di tutti gli utenti sia per quanto riguarda la qualità del video, sia per rendere più semplice gestire le domande che venissero poste durante il webinar.
Come già comunicato nel sondaggio, gli webinar non saranno gratuiti: il costo di ogni webinar sarà di dieci euro per ogni partecipante.
Per ogni webinar sarà possibile registrarsi fino a un’ora prima dall’orario di inizio.

I webinar di “Ti presento il cane” saranno fruibili sia da pc fisso che da smartphone e tablet, anche se consigliamo almeno un tablet dato che lo smartphone a causa dello spazio di visualizzazione ridotto rende un po’ meno pratica l’interazione tramite chat. Durante lo webinar sarà eventualmente possibile per ogni spettatore “mettere in pausa” e poi riprendere la visione in un secondo momento, chiaramente però è una possibilità da usare solo “in caso di emergenza” poichè si perderebbe poi la sincronia con la chat e si potrebbe arrivare “tardi” alla sessione conclusiva di domande e risposte.

Un’ultima nota importante: per quanto il webinar avvenga effettivamente “in diretta”, praticamente tutte le soluzioni hanno in realtà un ritardo tra la trasmissione del video da parte del presentatore e la ricezione da parte degli spettatori, per ragioni tecniche e anche per garantire un flusso continuo senza interruzioni e scatti; questo ritardo è solo sul flusso audio/video, ma non sulla chat, pertanto chi parteciparà agli webinar sappia già che se porrà una domanda in chat potrebbe poi ricevere la risposta con un leggero ritardo.

Quando si terranno i webinar ?
Il primo webinar si terrà Giovedì 10 Settembre, alle ore 21.00.
Per i webinar successivi valuteremo di inserire un sondaggio per capire quale sia il giorno preferito da più utenti, comunque solitamente tra il lunedì e il giovedì, perchè nei weekend solitamente Valeria Rossi è impegnata nei seminari… “fisici” in giro per l’Italia.

Quali saranno gli argomenti dei webinar?
Ecco, qui… chiediamo nuovamente il vostro parere: nel sondaggio che avevamo proposto infatti era possibile suggerire i propri argomenti preferiti, per cui abbiamo “raggruppato e scremato” le varie proposte ricevute, compatibilmente anche con la preparazione del materiale da svolgere prima dello webinar. Quindi, per quello che si terrà giovedì prossimo, chiediamo a chi fosse interessato a partecipare di scegliere tra gli argomenti che seguono.
Il sondaggio rimarrà aperto fino a domenica, quindi da lunedì 7 a giovedì 10 (fino alle 20) sarà possibile iscriversi al webinar, che come detto avrà poi inizio giovedì 10 settembre alle ore 21.00.

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico