E’ di nuovo tempo di novità per gli utenti registrati a “Ti presento il cane”: da oggi infatti è disponibile la chat. Abbiamo deciso di introdurre questa novità per consentire una partecipazione più attiva e una maggiore interazione tra gli utenti. Finora infatti l’unica possibile interazione tra due o più utenti del sito era “limitata” ai commenti, quindi un sistema meno diretto e soprattutto “in differita”, con l’aggiunta che lo scopo principale dei commenti è comunque discutere di uno specifico articolo.
Da oggi invece potrete interagire in maniera immediata con tutti gli utenti che stanno visitando il sito, usando una chat; anche questa novità, come molte delle migliorie introdotte nel tempo sul sito, è stata realizzata grazie agli utenti che hanno deciso di sostenerci, che quindi ringraziamo moltissimo ancora una volta per il loro supporto!

Come funziona?
Vediamo in pratica il funzionamento e le varie opzioni disponibili.
Per prima cosa, la chat è disponibile sia da desktop che da mobile, nel primo caso apparirà come barra a destra dello schermo mentre nel secondo caso vederete un fumetto in basso a destra. In entrambi i casi verrà indicato il numero di utenti connessi in quel momento (per un massimo di 100).
Per non affollare troppo la chat, però, per partecipare attivamente è necessario essere registrati a “Ti presento il cane” (la registrazione è completamente gratuita) e aver eseguito il login, o in alternativa eseguire il login alla chat tramite Facebook.

Se non si è eseguito il login, la barra per i messaggi della chat apparirà così
nonloggato
Cliccando sulla barra sarà possibile accedere alla schermata di login. Come detto, è possibile eseguire il login con il proprio account di Ti presento il cane, oppure direttamente con Facebook. Ricordiamo che è anche possibile registrare il proprio account utente su “Ti presento il cane” usando Facebook.

login
Una volta eseguito il login si potrà partecipare attivamente alla chat e si avrà accesso alle varie opzioni: nel menu in alto della chat è possibile aprire la chat in una nuova finestra, oppure aprire il proprio menu utente da cui è possibile impostare il proprio stato in chat e impostare l’eventuale avviso audio per l’entrata in chat di altri utenti (di default questa impostazione è disabilitata)

profilo
Se avete eseguito il login con “Ti presento il cane”, il vostro avatar personalizzato sarà automaticamente mostrato nella chat.

Infine, per interagire con uno specifico utente è possibile posizionarsi sul suo nome in chat: appariranno 3 icone, la prima apre una conversazione privata con l’utente selezionato, la seconda lo aggiunge ai propri “amici”, mentre la terza permette di ignorare l’utente non mostrando più i suoi messaggi.

opzioni_utente
Sono previste in futuro alcune nuove funzioni per la chat… ma intanto valuteremo la vostra accoglienza della novità.

 

Potrebbero interessarti anche...