venerdì , 17 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Stage - seminari - corsi >> Cinovacanza da “bauuuuu…rlo” a Cosenza

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Cinovacanza da “bauuuuu…rlo” a Cosenza

NOTA DELLA REDAZIONE: questo articolo ci è arrivato un po’ tardi rispetto all’evento… però lo pubblichiamo ugualmente volentieri, non soltanto perché i protagonisti sono i nostri colleghi del Debu ma anche perché, dal racconto “di Camilla”, emerge tutta l’importanza della diffusione di una buona cultura cinofila e soprattutto la constatazione che si può fare cultura anche divertendosi!

di FABIOLA LONGO – Ciao a tutti! Mi presento: sono Camilla e sono una “microcana” di 1 anno e qualche mese! Da qualche tempo frequento il centro cinofilo Grey Wolf di Pianolago, Cosenza, con la mia “mamma” bipede. Andiamo spesso a fare lezione insieme… ed è sempre uno spasso!
Quest’estate, dopo giornate di addestramento e giornate al mare, abbiamo partecipato alla cinovacanza con Davide Cardia dal 25 al 30 agosto!

Camilla
Camilla

Ok ok, ma partiamo dall’inizio…
E’ una giornata come tante (pensavo…) , quando siamo arrivate al centro e abbiamo incontrato i nostri soliti fantastici compagni di avventura:   Mago e Maria Luisa, Lulù e Pamela, Antonio Francesca e Hook, Panzer e Paola, Sole e Teresa, Rudy ed Elena, Kira e Marco, Valentina e Baghi, Alfonso e Balù. Ma qualcosa quel giorno era diverso (l’ho capito subito, ihihihi!!!!), poiché c’erano degli amici nuovi con altrettanti cani al seguito!
Dico la verità, inizialmente non erano proprio miei amici… io sono una cagnolina molto timida e diffidente e non mi piacciono da subito le persone nuove, ho bisogno dei miei tempi per fare amicizia! Tutti però erano felici di conoscere e salutare i due nuovi umani presenti al centro: Davide e Chiara! Sembravano proprio dei tipi a posto! Da lì capii che avremmo dovuto passare insieme ben 6 giornate….e a fine cinovacanza mi vien da dire: “EH CHE GIORNATEEEE!”
Così è volata la nostra settimana  di VACANZA LAVORO.
Questo il programma: prima giornata, fondamenti di addestramento. Seconda giornata: condotta formale. Terza giornata: nosework e ricerca. Quarta giornata: propedeutica piste e morso. Quinta giornata: invio in avanti e riporto. Sesta giornata: gare!
“Caspita… impegnativo! – ho subito pensato –  ce la farò, io così piccola, a fare tutti gli esercizi previsti? AIUTOOOOOO!!!”
Tutti in campo! Io e i miei amici cani eravamo tutti pronti per iniziare questa fantastica avventura!
Io sono una cagnolina di temperamento mooooolto vivace, quindi potete immaginare quanto mi sia piaciuto l’ingaggio!

cino3Abbiamo iniziato la settimana proprio con quello, e Davide ci ha spiegato in cosa consisteva! Muovermi è ciò che mi piace fare di più, interagendo poi con la mia mamma e ricevendo anche premi succulenti… meglio di così!
Durante le prime giornate di addestramento abbiamo fatto veramente tantissime cose: abbiamo usato la tecnica del luring  imparando tanti esercizi, abbiamo eseguito diversi step del richiamo, la condotta formale… insomma, ci siamo divertiti da matti insieme! Ma ancora la mia fiducia non era piena nei confronti dei due nuovi amici umani…

camieilminilaboratorioArriva il terzo giorno e si va di Nosework!!!
I nostri nuovi amici hanno preparato il laboratorio… e pensate un po’, ne hanno fatto uno apposta per i microcani come me !
Da lì ho cominciato ad avere molta più fiducia nei confronti di Chiara, con la quale ho lavorato e che mi ha fatto scoprire che questa attività è veramente divertentissima!
Successivamente ci hanno insegnato la ricerca… bè, anche questa è stata fantastica! C’era tanto da correre… io inizialmente ho cercato la mia mamma Fabiola, poi ho lavorato anche con Chiara, che nel frattempo è diventata mia grandissima amica, e con Enrico, il quale è arrivato a metà settimana e subito mi è stato simpatico!

cino4Tra i vari lavori che abbiamo  fatto durante queste giornate ci sono stati degli esercizi collettivi, tutti nello stesso campo: ci è servito molto per diventare una bella squadra e lavorare in maniera corretta tutti insieme!
Davide ci ha fatto vedere anche l’attività delle piste con uno dei nostri amici, Rudy!
Ci ha spiegato in cosa consiste e quali sono gli step da seguire, e che dire… Rudy è stato bravissimo! Abbiamo appreso anche le tecniche di “in avanti e riporto”, e la propedeutica al morso… in questa occasione Davide mi ha fatto giocare con un fantastico topolino che faceva un altrettanto fantastico suono premendolo… era un giochino della zia Pam, e grazie a questo gioco,  io e Davide siamo diventati grandi amici!
Mordevo, amici, mordevo… pur di prendere il mio fantastico giochino!
Lo spasso stava finendo… uff… e così è arrivato l’ultimo giorno… GARAAAAA!!!
E’ stata una mattinata fantastica!
Abbiamo fatto gare di ricerca, di nosework, di obbedienza…

cinovacanza2Il primo posto nell’obbedienza è stato di Panzer, quello nella ricerca di Rudy, quello nel nosework di Kira …ma il vincitore assoluto di tutt’e tre le discipline è stato Mago!
In realtà è stata una vittoria per tutti:  abbiamo trascorso una CINOsettimana fantastica, piena di emozioni, di attività, di giochi, di risate… vedevo gli umani sempre più amici e più complici, mi trasmettevano felicità!
Stavamo tutti insieme fino a tarda serata, mai stanchi di raccontare le nostre esperienze e di confrontarci… tanto che, nel pomeriggio della partenza, per qualcuno ci sono state lacrime e tristezza… ma non facciamo nomi… (MAMMMMMMA!!!)
Sono tornata a casa elaborando tutte le cose imparate in questa settimana e pensando a quanti passi  avanti ho fatto con gli amici – addestratori del Centro Cinofilo Debù di Carignano ( To), Davide, Chiara, Enrico.
Ricordo ogni attimo della magnifica settimana passata insieme… e l’unica cosa che posso dire, e che spero si avveri, è: a PRESTISSIMO, cari amici miei!
Non vedo l’ora di passare altre giornate così insieme a voi e di imparare il più possibile. Alla prossima!
Ringrazio gli zii Valentina e Alfonso del nostro Centro GREY WOLF di Pianolago per l’amore e la passione con cui seguono me e tutti i cagnoni, e per tutte le occasioni di divertimento e di crescita che ci danno!
E grazie anche alla “zia” Valeria Rossi per averci fatto conoscere Davide, Chiara ed Enrico e per tutti i consigli utili che ci da ogni giorno.

cino7

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico