giovedì 28 Marzo 2024

Il caos dell’ora legale

Dello stesso autore...

di ANNALIA MATTEI – Inoltro formale protesta.
Chiedo di fare un referendum, ‘na petizione… un’interrogazione parlamentare oppure un’udienza dal Papa… quello che vi pare, ma basta cambiare orario ogni sei, sette mesi!
Tenete l’ora legale, quella solare, quella di Pechino, di Timbuctu, quella che ve garba de più, ma basta!
Ci ho messo sei mesi (sei) ad insegnare al cane a svegliarsi alle sette, proprio se gli viene la fregola, alle sei e mezzo, e bam, nel giro di 24 ore, tutto il mio lavoro andato a… spigolare? Pescare i muscoli in alto mare? (veramente l’espressione sarebbe ‘n’altra… ma sò educata, sò ) e la povera, incolpevole bestiola son due giorni che si sveglia alle 5 e mezzo!
Con somma goduria mia e dei miei vicini (sob!) che si sentono  i buff buff (quando non sono proprio i BAUUU) del povero peloso a cui pure scapperebbe la prima pipì del mattino, nonchè tutte le imprecazioni della proprietaria,ad un’ora decisamente antelucana… e senza che il porello ne abbia la minima colpa.
Mica c’ha l’orologio col tic tac lui. Da mettere indietro le lancette!
Stessa cosa al pomeriggio: fino a sabato, la boss arrivava a casa massimo alle sei del pomeriggio (come ho detto e ridetto) poichè mesi di routine avevano insegnato al quattrozampe ad “accendersi” giusto per quell’ora … va beh, sarebbe il contario. Il quattozampe si accende fra le diciassette e trenta e le diciotto perchè sa che, cascasse il mondo, a quell’ora arriva la sottoscritta.
Così come la sera. Alle 23 e trenta, massimo mezzanotte arriva la boss e tutti a nanna.
Cascasse il mondo.
Vero.
Peccato però che se questo per l’orologio sia sempre non vero, ma verissimo, per il sole… non lo sia affatto. Quindi il mondo è cascato, e la boss arriva con un’ora di ritardo.
Specie il pomeriggio, perchè se devo lavorà, devo lavorà. Non è che posso dire … ooopppss,scusate, ma il mì cane conosce solo  il suo orario interno, legato all’ora legale, e devo andare a casetta un’ora prima…
Le sghignazzate in riposta del MIO boss ve le lascio immaginare.
Quindi, mi duole, ma il mondo è cascato… e quella santa donna di mia madre per quell’ora impazzisce perchè il nero focato uggiola alla porta, abbaia alle macchine dei vicini, alle foglie che svolazzano, potesse chiamerebbe il 113… perchè la boss è in ritardo, in ritardissimo… oddio: non è che nin torna più? La posso andà a cercà??? pio piopio piooooo cain cain… bau! BAUU???
Per non parlare del gigantesco punto interrogativo (la faccia da “beh? Cosa cavolo succede?” è un poema, vero Valeria?)  che gli spunta sul capo, modello cartone animato, quando la mattina gli   offro la colazione all’orario in cui normalmente si stravacca sul divano per la seconda parte della nanna, o quando alle 5 e mezzo del mattino lo rimando a nanna quando a lui il pancino fa growl growl.
E in nessuno di questi casi manco mi posso… irritare (sempre educata sono), perchè porello,  mica è colpa sua se qualcuno ha deciso di mettere indietro le lancette dell’orologio.
Che lui peraltro  non possiede.
Ossia, ne possiede uno preciso come il sole… che però non si può modificare a piacimento: perchè, essendo proprio legato al sole, quello è e quello resta (ci volete provare voi a spostarlo? Se ci risciute fatemelo sapere… avrei altri due o tre miracoli da domandare).
E ‘sta cosa capita ben due volte l’anno!
Ribadisco: scegliete l’ora legale, quella solare, quella di Mosca, quella di che pinco pallino vi piace, due ore avanti , tre indietro… come vi pare.
Ma una volta fatta la scelta… per carità di Dio, mantenetela!!!

Nella stessa categoria...

21 Commenti

  1. Per fortuna, e vi dico che non so il perchè, anche quando avevo degli orari non ho mai avuto problemi con nessuno dei miei cani per i cambi di ora

  2. La mia cagnolina era sintonizzata con la mia sveglia…al primo driiiin partiva la lamentela dalla “sua” stanza…poi ha smesso e pare si “rigiri” dall’altra parte…io ho il “problema” opposto….la mattina dormirebbe tantissimo, tanto da doverla far uscire per andare a “scaricarsi” in giardino…prometto a me stessa che dopo la lettura di questo articolo non mi “lamenterò” mai più…..

  3. …ma che stronzata è ? No perchè proprio di una stronzata si tratta. Si mettono indietro di un ora le lancette cosi che si possa risparmiare corrente elettrica a livello globale e inquinare di meno facendo un piacere a noi stessi e madre natura. Boh …non so che vi passa in testa quando scrivete cose del genere…mi sembra di parlare con un medioevale di teoria copernicana

    • Sì, ma quando vai per uffici e vedi le luci accese a mezzogiorno con il sole o il riscaldamento a palla con le finestre aperte un po’ ti girano. Con il buonsenso si risparmierebbe più che con il cambio dell’ora.

    • Scusa ma prima di dare dei trogloditi agli altri, ti invito a riflettere… Ti faccio un esempio, io prima accendevo la luce un’ora in più alla mattina ed una in meno alla sera… Personalmente non risparmio nulla, e come me molti altri, soprattutto se consideri che l’ora legale è quella ESTIVA…cioè nel periodo in cui meno si accende la luce. Aggiungi che adesso le luci utilizzate, sia nei locali pubblici che nelle case private, sono TUTTE a RISPARMIO ENERGETICO.
      Sinceramente non so tu, ma io il risparmio proprio non lo vedo…
      Chiedo scusa per l’OT

    • Grazie per la medioevale, la prossima volta che farò un rievocazione storica sarò più brava del solito. Ciò detto: faccio rispettosamente notare che questo racconto ( per quanto rigorosamente vero, o forse proprio per questo ) Valeria l’ha giustamente piazzato nella sezione UMORISMO. Che poi io esprima un mio pio desiderio , visto che il cambio dell’ora non crea problemi solo al peloso, ma pure a mia madre che come tutte le persone mature ha una certa abitudine di vita,a mia nipote che invece è una cucciola, amore di zia, ed a molte persone di mia conoscenza ( me compresa ) che si ritrovano a fare i conti con una specie di jet leg, è anche vero, ma non significa che ne pretenda la realizzazione.
      Poi va aggiunto che recenti studi hanno mostrato come in effetti ultimamente la tecnologia abbia di molto ridotto i vantaggi dell’alternanza, come dice Cinzia, mentre FORSE sarebbe più redditizio mantenere per tutto l’anno l’ora legale ( ho letto l’articolo l’anno scorso, andarlo a ripescare è un problema). Ma per quanto la cosa mi possa far piacere, visto che avrei un ora di luce in più quando esco dal lavoro, capisco bene che non è fattibile, almeno per ora. Sigh ed anche sgrunt!
      Infine: ho cambiato le velux della mansarda l’anno scorso per evitare dispersioni di calore, ho doppi vetri alle finestre- e sto al mare, non a Bolzano – ho il solare termico e le cellule fotovoltaiche sul tetto, la mia caldaia è a condensazione così è più efficente, e la prossima macchina che comprerò sarà una ibrida, a meno che la Tesla non arrivi in Italia a prezzi non da mutuo. Ah… mangio pochissima carne non perchè non mi piaccia ( una tagliata di chianina sul mattone refrattario che sfrigola mi fa venire la bava alla bocca che neppure Caos davanti alla sua ciccia dopo due ore di corsa ) ma perchè mi sento responsabile di questo povero pianeta. Cerco di fare quel che posso, e per divertimi e divertire qualcun altro, visto che la vita va presa con leggerezza se no prima di calpesta, poi ti sbatte e poi ti stira che manco uno zerbino, mi diverto a raccontare dei miei guai cinofili e non scrivendo qualche scemenza.Che qualcuno gentilmente pubblica. Nella sezione UMORISMO.
      La prossima volta, per favore, prima di trinciare giudizi, leggi. Ma leggi bene.
      Grazie.

      • Di fronte all’immagine della tagliata di chianina… non solo ho cominciato a sbavare, ho scodinzolato e mi sono seduta….devo anche fare un Terra-fermo? Posso anche fare anche il morto e dare la ssampeetta…all’occorrenza…

    • Madre Natura ringrazia per le luci dello Stadio accese 24/24 365/365… per i lampioni accesi alle 14,00 del 25 luglio; ma l’importante è che io sappia l’ubicazione dello yougurt nel frigo così che possa aprire la porta e prenderlo in 7 nanosecondi… se no mi si allarga il buco nell’ozono..
      Mamifacciailpiaceremifaccia!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Qui ci stiamo abituando…anche perchè il parco apre alle dieci, il microcane mi si infila sotto il cancello…e io non ci passo T.T

  5. Anche a me avrebbe fatto piacere non dare orari al cane. Il problema è che gli orari li ho IO e lui si è adattato a me..salvo poi dare i numeri quando cambia il riferimento dei MIEI orari…

  6. Ma dai sono loro che si adeguano ai nostri orari non noi ai loro….. ahahahahahah ….le mie aspettano che mi alzo x svegliarsi anche loro… è tutto più semplice così. …non ci sono problemi i cambio orari…

  7. Proprio per questi motivi (e non solo) io non ho mai dato degli orari fissi al cane..proprio perchè, cambio dell’ora a parte, la vita può essere piena di imprevisti…e il cane deve saper adattarsi come lo facciamo noi..per il sereno vivere di tutti.

    • Eh ma davvero!! Mi ci mancherebbe solo il cane con la timbratrice come in ufficio!! Che poi… il mio cane è un anarchico vero, e si riserva il diritto di fare un po’ quello che gli gira quando gli gira.
      Più che l’ora legale o solare, lui ha una sua ora imperiale!
      Manco mangia quando decidi tu. Magari gli dai la pappa e lui… ripassa quando decide che è il momento.
      Per fortuna la situazione logistica gli consente grande libertà di orario, sennò sarebbe una misera vita per tutti!
      Si può tenere un cane così in appartamento? Siiiii, come nooooooo… dipende da quanto è masochista il padrone!!!

  8. stesso identico problema! sveglia alle 5 e mezza tiro il più possibile per i preparativi, poi si esce, ma il parco apre alle 7 e ci tocca stare ad aspettare ai cancelli perché da l’ non si scolla!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico