giovedì 28 Marzo 2024

Ma quanto dura “realmente” il calore nella cagna?

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – E’ il caso di dire che se ne sentono… di tutti i “calori“.
Da quello che “ehhh, ma non perdeva più sangue, quindi credevo che fosse finito!” a quello che “ma ha solo nove mesi, è ancora una cucciola, chi immaginava che potesse già restare incinta?”, passando per altre fantasiosissime dimostrazioni di non-conoscenza che producono tutte lo stesso risultato: cuccioli.
Cuccioli indesiderati, cuccioli di troppo, cuccioli che, almeno in parte, finiranno per incrementare la popolazione di canili e rifugi.
Non c’è proprio bisogno di aggiungere anche gli “incidenti” al novero già fin troppo numeroso dei cani nati solo perché i proprietari non si sono presi neppure la briga di leggersi due righe sul calore della femmina: ma c’è un tipo di incidente un po’ particolare, che riguarda invece coloro che questa briga se la sono presi eccome, che hanno letto tutto religiosamente… e che si ritrovano con la cagna incinta proprio perché hanno letto che l’estro solitamente dura una settimana, massimo dieci giorni.
Quindi fanno i conti: proestro 8-13 giorni (questa è la media), estro massimo dieci… a ventidue, ventitrè giorni dall’inizio delle perdite possiamo stare tranquilli e mollarla con i maschi senza timori.
Risultato: cuccioli, anche stavolta.
Certo, non sempre (è abbastanza raro, in realtà, che proestro ed estro raggiungano le punte massime di durata): ma può succedere.
E ci si incavola ancora di più, visto che ci si era informati per benino.

ciclodurataPurtroppo non solo Internet (che come dovremmo ben sapere è un ricettacolo incontrollato di “tutto e il contrario di tutto”), ma anche diversi libri riportano cicli più brevi di quanto non possano essere in realtà. Perfino le pubblicazioni scientifiche.
In particolare si leggono spesso frasi come “la cagna è solitamente recettiva dal decimo al quindicesimo giorno”: credo di aver scritto anch’io cose simili diverse volte… ma “solitamente” è la parola chiave!
In realtà è normale che scrivendo ci si riferisca alle medie e non agli estremi: però “media” non significa “certezza assoluta che le cose vadano così”.
Nelle cagne la durata delle fasi di calore è estremamente variabile: per quanto riguarda la letteratura scientifica disponibile si va da picchi  brevissimi di tre giorni di proestro più altri tre di estro agli estremi opposti di diciassette giorni di proestro e ventuno di estro.
Quindi un bel totale di trentotto giorni che richiedono un assoluto controllo sulle frequentazioni della fanciulla.
Come si fa a capire se la nostra cagna sta nella media, o se tende agli estremismi?
Purtroppo non si possono avere certezze assolute, perché la durata dell’estro non è legata alla taglia (invece l’insorgenza del primo calore sì: più sono piccole e prima maturano sessualmente), né alla razza.
Non è neppure sempre possibile “fare i conti” a partire dalla fine delle perdite ematiche, perché in alcuni casi (abbastanza rari pure questi… ma possibili) la cagna continua ad averne per tutta la durata dell’estro.
E se stessimo pensando che “ce lo dirà lei” quando il calore è finito, ovvero che non accetterà più il corteggiamento dei maschi, rischiamo di nuovo: perché in alcuni casi (nuovamente rari, ma nuovamente possibili) la cagna a un certo punto mostra di non volerne più sapere… ma dopo un paio di giorni, del tutto inspiegabilmente, torna disponibile. Ne so qualcosa, perché è successo proprio a me in allevamento. Devo dire che la cagna per fortuna non è rimasta incinta (era al primo calore, mi sarei sparata!): però ha fregato pure me, che in fatto di calori ed accoppiamenti non ero proprio scesa a valle la notte prima con la piena.
Sta di fatto che eravamo al diciottesimo giorno e che lei già da tre giorni mostrava ai maschi tutta una bella rastrelliera di denti, se ci provavano: quindi l’ho rimessa in box con il suo consueto compagno… e un paio d’ore dopo li ho trovati attaccati.
Da allora e per sempre, la mia decisione è stata: per quaranta giorni dall’inizio del proestro (ovvero dalle prime perdite), dai maschietti si sta alla larga.
Ed è la stessa precauzione che consiglio a tutti, se si vuole essere davvero certi al cento per cento di non avere sorprese.
Ovviamente parlo del periodo in cui consiglio di non lasciare insieme maschio e femmina senza sorveglianza umana: perché se siamo presenti e possiamo monitorare la situazione, allora possiamo essere meno estremisti.
Dopo un mesetto dall’inizio dell’estro, nella stragrande maggioranza dei casi, la cagna entra in diestro e non si concede più: se ci accorgessimo del contrario (e non ci vuole molto ad accorgersene, perché lei sposta la coda…), se l’abbiamo sotto controllo basta rimetterle il guinzaglio e tornare in “clausura” per qualche altro giorno.

NOTA: la foto di apertura è presa da google e la cagnolina ritratta non c’entra nulla con l’argomento dell’articolo: il fumetto (che ho aggiunto io) è solo umoristico. 

Nella stessa categoria...

7 Commenti

  1. Nihal, la nostra corgina di quasi 8 mesi, ha iniziato 12 di questo mese con le perdite. Dopo due settimane esatte sono quasi finite. Dico quasi perché ogni tanto troviamo ancora qualche goccia di sangue sul pavimento. Siamo passati dalle pipì frequenti solo fuori a piccole pipì in casa. Siamo a 15 giorni. L’allevatrice ci ha detto di stare attenti almeno 3/4 settimane…. ma a sto punto leggendo l’articolo staremo attenti ancora di più. Ma se la vagina che da “normale” che era prima, ora è “tumefatta e gonfia” dovesse tornare allo stato iniziale, potrebbe significare la fine del calore?

  2. Bene!!! AnZi no…male!!! Iniziato le perdite stamattina!!! Cazzo!!! E scusate!!! Presa 2 mesi fa al canile:” la ex proprietaria dice che è sterilizzata” “ma… Io non ho visto cicatrici…” “Ma dai!!! Sono mica tutti macellai!!” “Ma…si vabbe’ non è un problema ” . Dopo due giorni con me la esploro e oltre alla colonia di pulci(“è assolutamente spulciata!!!) perde colostro e sangue dai capezzoli. Tel alla vet. e chiedo a mo di stordita “ma può essere che sia per la felicità?” La vet. “hahaha!!! Nono nono!!! Ahahah” ok curiamo prima le infezioni intestinali poi tagliamo ok… Stamattina le prime perdite… Cazzo!!!

  3. Ciao Valeria, mi piacerebbe leggere un tuo articolo sull’aborto nelle cagne, in quanto io non ne so nulla! Sicuramente l’argomento solleverà un polverone ma penso possa essere interessante!
    Grazie

  4. Anche Iris ha calori eterni. Due settimane abbondanti solo di perdite. Ho imparato a usare il suo amico Linus come tester: se lui annusa con insistenza è ancora in calore. Quando ricomincia a ignorarlo e punta alle mie tasche è finito. Cmq la tengo sotto stretta sorveglianza per almeno un mesetto.

  5. ecco, la mia cagna presenta tutti gli “estremismi” di cui sopra…
    l’ho trovata attaccata col maschio abbondantemente dopo 20 giorni dalle prime perdite e dopo 4/5 giorni che ogni volta (poche in realtà) che lui provava a montarla si sedeva e se lui insisteva pareva che volesse staccargli la testa a morsi..
    A fine settimana le dovrò fare l’ecografia per vedere se è rimasta incinta e se del caso farla abortire (con puntura)…

  6. Caspiterina!!!!!!!! mi hai messo una pulce nell’orecchio: Niky ha iniziato il suo terzo calore il 25 di Ottobre. Tenuta sotto strettissima sorveglianza, poi da venerdì scorso ho visto che non aveva più perdite, sabato è andata a farsi un giro con mio figlio e mi sono raccomandata di non mollarla nemmeno per un attimo perchè era proprio, secondo me, nel momento più “pericoloso”, poi domenica l’ho portata in giro io e abbiamo incontrato diversi cani maschi a cui lei ha ringhiato proprio convinta se si azzardavano ad andare ad annusarla sotto “le gonne”……. quindi devo stare ancora attenta?????? ero convinta, viste le reazioni, che fosse davvero tutto finito!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico