sabato 16 Marzo 2024

I perché cinofili: perché il cane “si mette in mezzo” quando ci abbracciamo?

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Fra le tante persone che, per chiedermi un consiglio sul loro cane, scrivono paginate infinite e mi raccontano la storia della loro vita (non che mi dispiaccia, sia chiaro… anche se a volte ci metto un po’ a rispondere, perché prima devo trovare il tempo di leggere tutto!), ogni tanto spunta il laconico per eccellenza. A volte il laconico lo morderei (tipo quello che mi chiede, che so: “Secondo lei è meglio che prenda un bassotto o un terranova?”. Così, punto. Senza dirmi un accidenti di niente sulla sua vita, sulle aspettative che ha verso il cane, sul suo stile di vita eccetera. E io come stracavolaccio faccio a sapere cosa consigliargli?); altre volte lo amo, perché il suo messaggio è un capolavoro di sintesi.
E’ il caso del lettore che ha utilizzato il “supporto cinofilo” scrivendo, nel titolo del ticket: “Perché i cani si mettono in mezzo quando ci abbracciamo o fingiamo di litigare?”
Quanto al testo del ticket, era semplicemente il link a questo video, senza una parola di più:

Assodato che il video è divertente, e che il laconico stavolta l’ho adorato perché è andato drittissimo al sodo senza farmi perdere neanche un secondo di tempo… vediamo anche di dargli una risposta. Risposta che in realtà può essere triplice, perché ci sono sostanzialmente tre motivi perché i cani “si mettano in mezzo”:
a) la gelosia, pura e semplice (nonché recentemente riconosciuta come tale anche dalla scienza: ne abbiamo parlato in questo articolo); in questi casi il cane tenterà di “spingere via” uno dei due, ma senza manifestare alcuna aggressività;
b) l’intento di partecipare a un evento sociale: motivazione che spesso non viene presa in considerazione, mentre è una delle più “gettonate” dai cani stessi. Si rendono conto che due membri nel branco si stanno divertendo insieme, e non vogliono restar fuori dalla festa. In questi casi l'”invasione” è allegra e l’atteggiamento del cane è gioioso;
c) la possessività/protettività nei confronti di uno degli umani: in questi casi il cane manifesta un atteggiamento aggressivo verso l’altro (anche se blando). Nel video ce ne sono alcuni esempi molto evidenti.
In questo caso, se i due “contendenti” stanno fingendo di litigare, ci sta che il cane si metta in mezzo a difesa del suo umano di riferimento: trovo abbastanza sciocco confondergli le idee facendogli credere che un altro umano del branco intenda aggredirlo, ma la reazione del cane è assolutamente normale e lecita.
Se invece i due si stanno abbracciando/baciando, e il cane si infila in mezzo ringhiando… allora c’è poco da ridere, perché l’animale manifesta un disagio e anche un problemino comportamentale che sarebbe il caso di affrontare e risolvere al più presto. Crede, infatti, che uno degli umani “gli appartenga” (e a volte crede anche di esserne il legale consorte… ne abbiamo parlato in questo articolo) e quindi viene infastidito dal fatto che qualcun altro lo tocchi, lo abbracci e così via.
Questo comportamento è segno di un qualche squilibrio in famiglia e di una scala gerarchica che vede il cane in una posizione decisamente sbagliata: quindi sarebbe il caso di sentire quanto prima il parere di un esperto cinofilo e di correre ai ripari.

Nella stessa categoria...

8 Commenti

  1. Il mio cane “si mette in mezzo” quando vede che coccolo mio figlio di 2 mesi. Nonostante abbiamo messo in atto tutti i consigli per evitare che si sentisse messo da parte, è geloso marcio… sarà che è un cane che ha vissuto metà della vita tra canile e catena e quando è arrivato con noi, un anno fa, ha visto in me il suo punto di riferimento; inoltre è sempre stato particolarmente mammone e appiccicoso. Non mostra nessun segno di aggressività verso il neonato anzi, a volte gli da qualche leccatina, ma ogni volta che volgo lo sguardo verso il bambino, lui mi guarda come se fosse stato abbandonato… tant’è che i suoi sguardi suscitano l’ilarità di tutti tanto che sono “teatrali”. Come posso farlo “soffrire meno”? Usciamo sempre insieme, quando allatto uno, cerco di coccolare l’altro, non lo escludo mai, lo sgrido solo quando diventa un po’ troppo esuberante vicino al neonato (essendo grosso rischia di fargli male)…

  2. Io e mio figlio ci siamo abbracciati e il mio cane gli è saltato addosso graffiandolo sulla gamba, sono un po’ preoccupata 😧

  3. Ciao buon giorno.vorrei sapere. Se potete aiutarmi perché Il mio cane se faccio finta di litigare con qialsiasi persona viene sempre contro di me.

  4. La mia lo fa con gli altri cani…raramente non “interviene”….di solito li spinge via…solo una volta ha fatto finta di attaccare alla gola una sua amica di pelo….in giro non posso accarezzare quasi nessun cane….sob!

  5. Stavo baciando il mio tipo, ieri, e Iago ogni volta s’avvicinava, facendo il vago e guardando tutto intorno, fino a sedersi sui nostri piedi XD sti cani, che cani.

  6. Ciao Valeria, non può esserci anche una motivazione “pacificatoria”?
    Tipo se due membri del branco (i padroni) litigano io mi metto in mezzo, senza prendere parti ma la butto in casino per terminare la rissa.

    • Il cagnolino che è cresciuto insieme a mio figlio si metteva in mezzo quando lo sgridavo, e alle volete mi ringhiava pure, se invece a sgridare il pargolo era suo padre, si metteva in mezzo scodinzolando e cercando di attirare l’attenzione su di se, non si azzardava a ringhiare al capobranco (mio marito), però cercava una sorta di pacificazione appunto. O almeno io lo interpretavo così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico