sabato 16 Marzo 2024

I perché cinofili: perché il cane gratta la cuccia e si rigira prima di dormire?

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Doppietta di domande a cui diamo una risposta unica: una lettrice mi chiede perché il suo cane gratti a lungo la cuccia prima di coricarcisi sopra, mentre un’altra vuole sapere perché il canesi giri e rigiri a lungo prima di addormentarsi.
Alla prima domanda, in realtà, avevo già risposto in questo articolo, ma qui riassumo brevissimamente: lo fa… perché è un cane! Nel senso che è “ancora” un cane, con i suoi istinti atavici belli intatti (e sia lodato il cielo per questo).
Molti animali selvatici grattano il fondo del loro giaciglio prima di coricarsi: in parte per scacciare eventuali intrusi (parassiti compresi), in parte per trovare il fresco, togliendo gli strati superficiali di terreno che vengono scaldati dal sole. Secondo alcuni Autori c’è anche un significato di marcatura territoriale (“questo è il MIO letto! Sappiatelo e statene alla larga!”).

Questa tana è una riproduzione (anche i cuccioli sono finti, pur essendo animati!) che si trova al centro faunistico di Entracque (CN), dedicato al lupo
Questa tana è una riproduzione (anche i cuccioli sono finti, pur essendo animati!) che si trova al centro faunistico di Entracque (CN), dedicato al lupo.

Per quanto riguarda invece il girare su se stesso, in rete ho trovato ripetuta più volte (ma la fonte dev’essere sempre la stessa, visto che le parole sono identiche) una spiegazione simile a quella che riguarda il raspare: ovvero, il cane girandosi e rigirandosi tenterebbe di rendere più comodo il giaciglio (in particolare, sarebbe un retaggio del comportamento lupino di “appiattire l’erba alta”… ma i lupi normalmente dormono in tane scavate nel terreno, non nell’erba!).
Personalmente ho sempre saputo (e direi che resto della stessa idea) che i cani si girino e rigirino – a volte anche per diversi minuti – soprattutto per cercare la posizione più comoda, “disponendo” la colonna vertebrale in modo da stare più rilassati possibile e da non svegliarsi “grippati”, come ogni tanto succede pure a noi umani.

canchedormePuò esserci anche una certa forma di “controllo pre-nanna”, ovvero un’occhiata circolare in giro per accertarsi che non ci siano pericoli: anche questa sarebbe una forma atavica, che ha poco senso in un appartamento in centro Milano  (difficile che ci siano molti predatori in circolazione!), ma che farebbe parte del bagaglio ancestrale del cane.
Però io ritengo che questo atteggiamento sia dovuto proprio (o almeno, soprattutto) alla ricerca della posizione migliore per la schiena… anche se poi magari il cane si piazza in posizioni che di comodo sembrano avere ben poco!

Nella stessa categoria...

15 Commenti

  1. io ho notato che il rituale pre-nanna è più invernale…soprattutto il girare in tondo.
    Oltre ad assicurarsi una posizione più comoda, secondo me si aggiunge una specie di stretching per riuscire a raggomitolarsi meglio.

  2. Finché scava il pavimento tanto quanto, ma qualcuna oltre che nella ciotola dell’acqua cerca di scavare sotto le mie scarpe!! E come se non bastasse appena mi siedo per terra (sia sulle mattonelle sia in giardino) scava dove sto seduta, mi sposto per lasciarla fare (chissà, magari ha sentito qualche odore) e si sposta anche lei scavando “sotto” di me…..che cavolo di istinto atavico è scavare sotto il sedere delle persone??????!!???! O.O

  3. Mi mà non ride: visto che a parte raspare ( unghoni di dobermann di 40 kg ) , cosa che fa proprio quando ha un sonno boia, ma sonno , eh, Caos usa anche la bocca per sistemarsi quella che per lui è la cuccia e che per noi sono una quantità di copri-ilcopri-copridivano ( sennò è proprio il divano che buca ) con i risultati che si posso immaginare ( coriandoli di stoffa) a lei tutto viene tranne che ridere. E dovreste vedere il fumetto sulla capa del cane quando la sua “dolce nonnina” ( colei che l’ha invitato sul divano… che fosse stato per me, nisba … pentendosi poi moltissimo, lei dice , ma a guidicare dal fatto che se lo fa dormire quasi addosso, tanto pentita poi non è ) lo aggredisce con urla belluine per farlo smettere.
    Ecco, a me fa ridere mi mà che prende la cosa come un affronto personale ( Ti faccio tutto quello che vuoi, coccole, grattini, massaggi pseudoTTouch – lui li adora – e tu mi fai uno sgarbo così? ) nonostante le mie speigazioni alla enne.
    Per il resto, fra lavanderia e copridivani, il costo mi fa passare ogni voglia di scherzare. Ahimè.

    • alcuni cani hanno la intera sequenza di caccia integra, altri si fermano all’inseguimento (pastori da conduzione) altri al fiutare (segugi, ecc).. alcuni cani avranno integra la sequenza x creare una tana altri girano e scavicchiano e basta altri girano un po’ altri molto e alcuni non girano affatto..ad es la mia gira solo se + in fase post calore sennò si sdraia direttamente..

  4. A me fa ridere la mia Lady. Scava e scava, sia sulla cuccia che sul pavimento, come se non ci fosse un domani. Sembra che debba arrivare al centro della terra.

    • CCome scavare per dieci minuti all’angolo di due muri di casa per poi posare l’osso di gomma,seppellirlo col naso e andarsene soddisfatti. Peccato che l’osso sia sempre lì in bella vista

    • Eh, NO! Piano con le parole!! Il mio cane scava perchè è un artista! Un ingegnere! Un costruttore! Un possidente! E’ proprietario di una decina di buche meravigliose, artisticamente scavate e minuziosamente lisciate, dotate di dispensa per riporre la refurtiva . Ci sono le buche da inverno, le buche da estate, le buche da giorno e le buche da notte e la residenza principale, costata anni di scavo che neppure la variante di valico. Una buca dall’elegante forma di fagiolo creata sotto al portico, raspando via un sue centimetri buoni di cotto artigianale trattato a mano. Un vero CA-PO-LA-VO-RO!!!
      Secondo me ci si rigira dentro prima di stravaccarsi solo per ammirare il suo lavoro!!

        • Il mio è un sarto provetto: da un copridivano mi ha tirato fuori due splendidi copripoltrona, a forza di scavare nella fessura fra un cuscino e l’altro T.T

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico