sabato 16 Marzo 2024

Della coda del Labrador, della coda del Boxer

Dello stesso autore...

di SILVIA NITRATO IZZO – No, non sono impazzita. Il titolo dell’articolo recita proprio così.
Ci pensavo da un po’ di tempo e avevo voglia di farlo: dedicare un pezzo alla “frullante” (come si dice in gergo) coda del Labrador e alla “nuovissima” coda del Boxer. Se dovessi infatti scegliere la parte del corpo che più rappresenti i miei cani non avrei certo dubbi. Da una vita li frequento tutti i giorni e tutti i giorni mi imbatto in queste code in perenne movimento festante, anche dette “le più veloci del West”.
Vera e propria euforica maniacale, sempre felice, sempre scodinzolante, quella del Labrador.
Furia incontenibile, soda e distruttrice quella del Boxer.
Code che scodinzolano anche quando proprio non capisci cosa ci sia da scodinzolare. “Forza, su, dal veterinario a fare il vaccino!” e loro lì a fare destra, sinistra, destra, sinistra, senza un attimo di riposo. “Ma no! Cosa hai fatto?!! Non si mangia il divano!” e ancora lì destra, sinistra, destra, sinistra, aumentando sempre più il ritmo, fino a spostare l’aria quasi fossero dei ventilatori accesi in piena estate e a devastare soprammobili o vasi antichi di porcellana.

codalabbox1Spessa e folta come quella di una Lontra, la coda del Labrador potrebbe comunicare anche staccata dal resto del corpo. Come accade alla lucertola.
E’ un po’ come se avesse occhi, naso e orecchie anche lei. Ti avvisa quando quella strana appendice che si porta dietro (anzi davanti) e che assomiglia vagamente alla forma di un cane, ha fame, sete o vuole giocare. Quando muore dalla voglia di saltarti addosso e inzupparti i vestiti di fango. Ti avvisa quando c’è qualcosa che si muove nel bosco e allora, ma solo in quell’istante, si ferma, assume la posizione di punta (bellissima) e poi, riparte.
Specchio dell’anima del Labrador: forte, dinamica e sempre tanto entusiasta della vita, è qualcosa di cui non si può più fare a meno dopo averla conosciuta. Goffa ed elegante (ebbene si è possibile esserlo contemporaneamente) il suo ondulare ritmico assomiglia a quello di un metronomo che batte il tempo di una melodia musicale. Trasmette equilibrio e sicurezza. Della coda di un Labrador ci si può sempre fidare.

codalabbox3

codalabbox2Quella del Boxer, invece, è un’assoluta novità. Sia per loro che per noi.
Certe volte penso che non eravamo ancora pronti per questo! Sia noi, che loro (si scherza, eh).
Ogni tanto infatti, vedi questi nuovi Boxer coda-muniti, contorcersi sui fianchi, mentre fanno le feste, e imbattersi per caso nella visione di questa specie di serpente attaccato al sedere.
“Ma cosa sarà mai? Cosa ci devo fare con questa?”.
In effetti, pratica nella gestione della coda gli manca davvero. Un po’ come un bimbo che scopre di avere le mani e di poterle finalmente usare.  “Che bello!” e via a toccare tutto, ma proprio tutto.

codalabbox5Un Boxer che scopre la coda è il cane più felice del mondo. “Che bello! Finalmente possiamo scodinzolare anche noi! – (preciso, sto facendo ironia: non penso sul serio che i “nuovi” Boxer sappiano cosa significhi non avere la coda, eh!) – Prima per far capire agli umani che eravamo felici dovevamo muovere tutto il sedere e sculettare costantemente di qua e di la, adesso invece basta muovere questa cosa qui!”.
Il problema è che, rispetto a quella sofficiosa e morbida del Labrador, quella del Boxer è una specie di frusta che, abbinata al loro irrefrenabile entusiasmo, può avere effetti devastanti. Divenire una vera arma di distruzione di massa. Falciatrice inesorabile di soprammobili delicati, stinchi, ginocchia, caviglie o qualunque altra cosa le si trovi a tiro.
Bella, elegante nel portamento, solida nell’essenza e forte, anche lei specchio dell’anima del Boxer.
Certo, anche la lingua del Boxer non scherza: slinguazzante, lunga, velocissima ma soprattutto incontenibilmente adorabile.
Chissà, forse avrei dovuto intitolare il pezzo: “Della coda del Labrador, della lingua del Boxer”?

Nella stessa categoria...

8 Commenti

  1. ma invece qualcuno sa spiegarmi perchè il mio cane è poco scodinzolone? quando torno a casa si scodinzola è contento, ma poi non scodinzola per niente rispetto agli altri cani. è una domanda che mi sono sempre posta.

    • Beh, guarda in realtà ci sono proprio cani meno “scodinzoloni”. A volte si tratta di indole. Se escludi motivi ambientali (un cane che magari non è sereno nel posto in cui vive) si tratta proprio di predisposizione caratteriale. Sono cani più “seriosi” (come anche accade nelle persone). Ci sono poi intere razze meno scodinzolose rispetto ad altre. Per cui non preoccuparti più di tanto, magari prova a vedere se quando gioca scodinzola di più.. In realtà sono i Boxer e i Labrador degli “esagerati” in questo senso! 🙂

  2. La mia mezza bouledogue/staffy anche quando sogna scodinzola.
    Si sente fare: tatatatatata: è la sua coda che tambureggia sul materassino.

  3. La gioia più bella è quando le do il seduta-resta e rimane immobile con solo gli ultimi 5 cm di coda che fremono di gioia e impazienza (della serie “ok sto ferma, ma sappi che sto esercitando un autocontrollo IMMENSO”)……
    ogni tanto mi chiedo se le terminazioni nervose sulla coda si attivino solo quando gliela calpesto , visto che scodinzola contro muri o sullo scaffale in acciaio senza battere ciglio (nel muro della veranda c’è addirittura una chiazza grigia ad altezza di coda nell’angolo da dove guarda la gente che passa!!)

  4. Venire frustati dalla coda di un chihuahua che sente l’irrefrenabile desiderio di scrollarsi di dosso lo stress, ovviamente sulla nostra faccia alle 4 del mattino…adesso abbiamo imparato a prevenirlo, e quando cominciamo a sentire il flapflap preparatorio (parte dalle orecchie) ci mettiamo le braccia davanti al viso tipo incidente stradale…fa male. Tanto. Sospettiamo contenga un filo d’acciaio.

    • Penso che lo sculettìo dipenda anche dalla felicità! Io ho una meticcia da ferma con coda integra, e quando è proprio contentissimissima di vederci sculetta talmente tanto che le rimane solo la testa ferma, il resto è tutto un ondeggiare 🙂

  5. Ahahah io vorrei aggiungere una nota sulla coda del pastore tedesco. Il pt (almeno la mia) NON sa assolutamente scodinzolare.

    Coda bassa: normale vita di tutti i giorni
    Coda alta: ho fiutato un gatto (o la cacca del gatto)
    Coda bassa dx-sx-dx-sx con palla in bocca: giochiamo
    CODA ROTEANTE IMPAZZITA E PORTAMENTO DA CAVALLO DOPATO: sei tornato a casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico