COMUNICATO STAMPA – Negli animali da compagnia come nei cavalli e nelle specie esotiche, la tecnica terapeutica di ASAlaser si è dimostrata risolutiva nel trattamento di questa problematica, facilitando la cicatrizzazione e il naturale processo di guarigione.
I plus? Assenza di invasività, dolore ed effetti collaterali.
Le ferite cutanee sono una problematica di frequente riscontro nella pratica veterinaria quotidiana, come conferma la ricca casistica con cui giornalmente i professionisti del Vet si devono confrontare, cercando di assicurare guarigioni rapide per evitare eccessi di sofferenza all’animale. Indipendentemente dalle cause da cui sono generate e dalle specie di animali che ne sono vittime (da compagnia, esotici, equini), nella loro cura si è dimostrata efficace e risolutiva la Laserterapia MLS®. L’innovativa tecnica terapeutica sviluppata da ASAlaser – azienda da oltre 30 anni in prima linea nella ricerca e nella produzione di soluzioni terapeutiche centrate sull’utilizzo consapevole del laser, ndr – grazie ai suoi poteri antinfiammatorio, antiedemigeno, analgesico e biostimolante, agendo su tessuti biologici, determina la velocizzazione della cicatrizzazione, accelerando così il naturale processo di guarigione. Contemporaneamente la Laserterapia MLS® allevia l’incidenza di sintomi come il dolore e l’infiammazione, riducendo significativamente i tempi di recupero andando a stimolare la rigenerazione dei tessuti.
“Questi risultati – spiega Adelmo Rossin, DVM Product specialist ASAveterinary – sono il frutto degli effetti che MLS® svolge a livello cellulare: aumentare la produzione di energia e stimolare la sintesi di nuove proteine necessarie alla crescita e alla riparazione dei tessuti lesionati”.
Consigliata per il trattamento delle ferite cutanee acute e croniche, nella sua applicazione richiede qualche attenzione: “prima di iniziare la seduta – prosegue Rossin – è opportuno valutare loro stato delle ferite, in particolare se abbiano contaminazione batterica oppure no. Da tenere in considerazione è inoltre il pericolo di provocare un aumento del sanguinamento: se la ferita è molto recente ed il rischio di emorragia è presente, il trattamento dovrà avvenire dopo qualche ora o il giorno successivo”.
Il numero di applicazioni è invece legato alla risposta del paziente e all’entità della lesione. A Daya San, cavalla con una importante ferita su entrambi i lati della zona dell’incollatura, ad esempio, sono stati necessari 19 giorni di sedute con Laserterapia MLS®, congiuntamente ad antibiotico per bocca, per raggiungere la sua chiusura completa, mentre per Zeppelin, Jack Russell Terrier morso al collo, all’addome e alla zampa posteriore da un cane di grossa taglia, la terapia è stata più strutturata ma eclatante nel risultato: dopo 6 settimane dall’aggressione il cane ha partecipato e vinto ad una gara di Rally-Obedience!

Sono invece bastate 10 applicazioni a Jerry, ratto domestico nudo con lesione crostosa e ulcerata del collo, per assistere alla sua guarigione. Comune a tutti, grazie all’applicazione di MLS®, è invece la risoluzione della patologia in tempi rapidi e il pieno recupero della migliore qualità della vita.

ASAveterinary è la divisione veterinaria di ASAlaser (azienda produttrice di tecnologie laser avanzate, ndr) che si propone di portare i risultati della Laserterapia anche nell’ambito della medicina veterinaria. Dalla ricerca scientifica e dall’esperienza maturata hanno preso forma la Laserterapia MLS® – innovativa tecnica terapeutica brevettata negli USA per il trattamento efficace delle patologie che comunemente colpiscono animali da compagnia, equini e specie esotiche – e attrezzature per il Vet testate secondo procedure e protocolli rigorosi e completi. ASAveterinary si avvale infatti di uno staff composto da professionisti di comprovata esperienza, docenti e ricercatori (ASAcampus – Laboratorio Congiunto presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche dell’Università di
Firenze diretto dalla Dr. Monica Monici) il cui contributo è stato determinante per la validazione scientifica dell’efficacia e della sicurezza della Laserterapia MLS®, facendone una soluzione terapeutica utile agli specialisti per conseguire nuovi traguardi professionali.

Potrebbero interessarti anche...