martedì 19 Marzo 2024

Primavera: inizia la lotta ai parassiti. Proviamo i prodotti naturali!

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Avete presente il classico tema da terza elementare: “E’arrivata la primavera”?
Credo che a tutti noi sia capitato di doverlo svolgere, e sono sicurissima che tutti abbiamo scritto cose come “E’ primavera! I fiorellini fanno capolino nell’erba, gli uccellini cantano sui rami, gli animaletti felici vanno in cerca di loro simili per fidanzarsi…” eccetera eccetera.
Se oggi una maestra mi riproponesse lo stesso tema, io credo che scriverei qualcosa come: “E’ primavera! Le prime zecche fanno capolino tra i peli, le pulci danzano allegre in cerca di sangue, i pappataci cominciano a svolazzare felici…” e avanti di questo passo, perché per i proprietari di cani “primavera” è sinonimo di “parassiti” e dell’eterna lotta per cercare di debellarli.
Facile? Basta un buon prodotto per levarsi il pensiero?
MAGARI!
Purtroppo bisogna fare molta attenzione alla scelta, perché alcuni antiparassitari sono troppo tossici per un cucciolo o per un cane anziano, altri vanno benissimo per il cane ma rischiano di ammazzarci il gatto, altri ancora sono in commercio da troppo tempo con la stessa formulazione e pulci e zecche vi si sono adattate, rendendoli assai meno efficaci di un tempo.
Partiamo proprio da quest’ultimo punto, ricordando che se questi cavolo di parassiti continuano ad infestare allegramente la cute dei nostri cani nonostante li si combatta ferocemente da anni, un motivo ci sarà. E il motivo è che sono delle dannatissime macchine perfette, capaci – tra le altre cose – di sviluppare difese efficaci contro i principi attivi di diversi prodotti.
Così l’antiparassitario che al suo apparire sul mercato faceva strage di pulci, dopo qualche annetto, comincia a non essere più altrettanto efficace: le pulci ci saltellano allegramente sopra, facendo “marameo” al povero umano che si illudeva di vederle cascare secche. E se la casa produttrice non corre ai ripari, tempo un altro annetto e si portano da casa il bagnoschiuma per farci dentro il bagno canticchiando.
L’ovvia reazione delle case farmaceutiche è quasi sempre quella di aumentare la dose di principio attivo: solo che una sostanza tossica, normalmente, è tossica per tutti. Parassiti, cani e pure umani. Il segreto sta tutto nelle proporzioni: la dose capace di far secca una pulce è (o dovrebbe essere) ben diversa da quella capace di intossicare un cane, per evidenti motivi di taglia. Tosta finché si vuole, una pulce è lunga da tre a otto millimetri e sembrerebbe decisamente facile avvelenarla senza causare alcun problema al suo ospite a quattro zampe: invece la cosa non è più così scontata, perché le capacità di resistenza di questi piccoli diavoli sono talmente elevate che oggi si rischia di non poterle ammazzare senza causare qualche effettino collaterale anche all’ospite (“effettino” si fa per dire, perché si va dalla semplice dermatite alle crisi convulsive e addirittura alla morte, soprattutto nel gatto).
Che fare, dunque?

nogattiInnanzitutto, si devono leggere con attenzione le etichette: quelli tossici per il gatto (soprattutto quelli a base di piretrine o piretroidi) riportano tutti l’avvertenza sulla confezione, o sotto forma di scritta inequivocabile (“Non usare sui gatti”) o sotto forma di immagine comprensibilissima (un vero e proprio “divieto di gatto” con tanto di cerchio sbarrato).
nogatti2Non accorgersi di queste avvertenze significa utilizzare gli antiparassitari con una leggerezza e una superficialità davvero inconcepibili, specie in chi poi sostiene di trattare i propri animali “come figli”.
Ma ai vostri figli somministrate medicinali o altri presidi sanitari senza dare neanche un’occhiata al foglio illustrativo? Mi auguro proprio di no!
Dunque, leggere attentamente le avvertenze è il primo passo per evitare guai: il secondo è ricordare che gli animali sono imprevedibili.
A una mia amica si è intossicato gravemente il gatto dopo che lei aveva utilizzato un prodotto solo per cani, fiduciosa nel fatto che il suo cane e il suo gatto si detestassero cordialmente e stessero sempre a distanza di almeno tre metri l’uno dall’altro. Ovviamente i due scelsero proprio il momento della somministrazione dell’antiparassitario per diventare amiconi: il gatto cominciò a coprire il cane di baci, strusciatine e leccatine… e finì di corsa dal veterinario, salvandosi per il rotto della cuffia. Postilla comica: la mia amica mi raccontò che il suo gatto, una volta ripresosi, tornò a mantenere grandi distanze dal cane, guardandolo pure con estremo sospetto ogni volta che lo incrociava per casa.
“Deve aver pensato che fosse velenoso”, fu la conclusione della proprietaria.

nogatti3Comunque: se basta un po’ di attenzione per leggere le etichette ed evitare problemi interspecifici, è molto più difficile prevedere gli effetti sgraditi che un prodotto può causare nel cane, anche usandone uno mirato proprio per la sua specie.
In linea di massima possiamo dire che gli effetti collaterali saranno sempre più importanti nei soggetti con difese immunitarie poco sviluppate… o già impegnate altrove (cuccioli, animali malati, anziani, cagne in lattazione e così via). Ciononostante, il problema dell’uso di sostanze attive in misura sempre crescente può causare problemi anche in soggetti sanissimi: quindi il mio consiglio è quello di dirottare sui prodotti naturali, anche se la loro efficacia è meno immediata e più limitata nel tempo.
L’olio di Neem è oggi il più diffuso, da solo o abbinato ad altri repellenti atossici: al naturale ha un odore decisamente sgradevole (non meraviglia che pulci, zecche e zanzare stiano alla larga!), ma ormai viene utilizzato in diversi prodotti industriali nei quali l’odore viene mitigato, pur lasciando inalterata l’efficacia.

Olio-di-NeemLa scelta è molto ampia, quindi non sto a fare nomi: se entrate in qualsiasi pet shop e chiedete un antiparassitario naturale ve ne proporranno moltissimi. Unica avvertenza: fate attenzione alle associazioni, perché spesso l’olio di Neem viene abbinato a piretrine o piretroidi per aumentarne l’efficacia, e in questo caso torna ad essere pericoloso per i gatti.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ricerca Mariani – D’Andrea – ENEA) così si pronuncia a proposito dell’olio di neem: “Un rimedio atossico per l’uomo, le piante e gli animali, un millenario insetticida naturale (omissis) efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida, sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore.”
Al momento è sicuramente il migliore e più sicuro repellente verso flebotomi, zanzare (che provocano la filariosi) pappataci (responsabili della leishmaniosi) e pulci : lo si può utilizzare sia sul cane che sul gatto.

ambienteRicordiamo infine che se abbiamo più animali in casa dovremo trattarli tutti contemporaneamente, altrimenti anche una sola pulcetta rimasta sul pelo di uno di loro potrebbe causare una reinfestazione generale nel giro di pochissimi giorni.
Infine: non dimenticate di trattare anche l’ambiente in cui vivete insieme ai vostri animali.
Ci sono in commercio diversi prodotti adatti e dall’odore gradevole, perché all’olio di neem vengono abbinate essenze altrettanto naturali, ma profumate (e spesso a loro volta sgradite ai parassiti).

Nella stessa categoria...

41 Commenti

  1. Innanzitutto, grazie Valeria, preziosissima come sempre.
    Sono di Roma, ho due cani di taglia grande e tre gatti, con giardino. Quest’anno anche io ho tentato la strada del naturale, perché i miei cani e i miei gatti sono sempre più coccolosi, e l’Advantix è diventato off limit. Ad aggravare la situazione c’è il fatto che non posso più usare neanche il collare Seresto, perché giocando se li sgranocchiano a vicenda 🙁
    Per zecche e pulci ho trovato alternative non dannose per i gatti, ma per zanze e pappataci ho provato lo spray Beaphar. Però uno dei cani ha reagito veramente male, appena spruzzato sulla schiena, è corso a rotolarsi, con chiarissimi sintomi di irritazione e forte prurito, reagendo malissimo anche solo allo sfioramento. Ho cercato in rete ma non ho trovato notizie di reazioni allergiche al Beaphar, temo quindi si tratti di ipersensibilità proprio da parte del mio cane.
    Ora, i cani stanno in giardino soltanto poche ore di giorno, poi sera e notte in camera con me, ma il rischio Leis/Fila c’è sempre.
    Seguo la discussione nella speranza che qualche altro utente possa suggerire un’alternativa tollerabile.

  2. Ciao, ho bisogno di un consiglio: a breve prenderemo un cucciolo di cane di taglia piccola, non ho gatti in casa, in compenso ho due figlie . In estate andiamo in una zona a rischio Leishmania, a parte l’olio di neem che già uso in balcone da tempo e con grande successo, cosa mi consigliate per andare sul sicuro senza intossicare cucciolo e figlie? Un collare potrebbe rilasciare sostanze nell’ambiente? Le pasticche si possono dare ai cuccioli? Grazie

    • tutte informazioni da chiedere rigorosamente al proprio veterinario…con cuccioli e bambini non si scherza ed è meglio lasciar perdere internet…! 😉

  3. Come sempre utilissimo post, condivido la mia esperienza per chi, come me, si è stancata di imbottire i nostri amici come non faremmo mai per noi, è vergognoso quello che si trova in giro! Personalmente da un po’ mi sto trovando bene con glibmagic, non se qualcuno di voi la conosce, praticamente gli si spiega cosa serve e loro bravissimi ti ascoltano e ti offrono quello che ti serve e pure a poco prezzo, tutto naturale. Per adesso davvero, il migliore servizio che ho trovato, mi trovo benissimo. altri tentativi li ho fatti, ma recentemente ho debellato una brutta micosi oltre che dalla mia cagnolina, anche dalla mia gattina. Niente era servito. ottimo post, condivido

  4. ciao a tutti. Grazie Valeria per l’interessante articolo (come sempre).
    Io segnalo una novità che ho introdotto quest’anno per i miei rough collie, che, oltre a tutto hanno geneticamente una caratteristica (presente in più dell’80% dei cani) MDR1 che li rende ipersensibili a livello encefalico ad alcune sostanze fra cui anche alcuni antiparassitari che si accumulano fino a portare ad un livello di tossicità mortale. Per me l’argomento è “mortalmente” importante.
    Oltre al collare seresto (per me efficace e conveniente rispetto alle pipette e non tossico neanche per i gatti di casa) ho aggiunto dei collari/collane in ambra grezza che ho scoperto essere efficaci soprattuto nei confronti delle zecche, ma nei confronti di zanzare e pappataci in generale.
    Io li ho presi tramite ETSY da un artigiano lituano e non creano alcun problema da contatto nè da sfregamento. I cani li reggono benen e non sembrano considerarli. Ho iniziato la sperimentazione da circa un mese e per il momento sembrano funzionare.
    Se interessa, metto il link.
    Completo il tutto con interceptor compresse 1 volta al mese.

  5. Grazie per l’articolo! Un consiglio: subito dopo il bagno dal toelettatore come si fa a proteggere il cane per i successivi giorni? Ho letto che occorre aspettare almeno 5 gg. prima di usare prodotti. E nel frattempo come ci si protegge? Grazie!!!

  6. Io avevo provato il BodyguardDog SpotOn della AHP, tre fialette 8,90 €, a base di olio di neem. Non puzza per niente perché ci sono anche oli essenziali di arancio e menta, anzi ha un profumino delizioso. E le pulci sono scappate subito da tutte le mie cane… solo che si sono rifugiate da me e mi hanno devastato piedi e caviglie!! E quindi sono tornata al velenoso Advantix, volente o nolente, e sogno il giorno in cui sarò _sicura_ della totale assenza di pulci e zecche (impossibile: sto in campagna) e potrò tornare al neem. Sigh.

    • Io credo fermamente che PURTROPPO il solo olio non sia mai una.copertura totale, pertanto chiedere bene.al.Proprio vet.
      Io lo sconsiglio a tutti.
      E.Dopo.aver lavorato su vacche a febbraio a 1500mt , ,allevamento stato brado, piene di zecche (motivo del lavoro peraltro)sinceramente………i miei cani hanno già collare! 🙂
      Soprattutto in questo inverno/non inverno…..

  7. grazie per l’argomento :-))). Io ho provato ad usare le compresse masticabili Seresto l’estate scorsa e per la prima volta da 23 anni ho passato tutta l’estate senza togliere una zecca che sia una

      • le ho acquistate dalla mia veterinaria, costa una botta ma copre tre mesi. Prossima settimana vado a prenderle, ti scrivo qua quanto costano

          • eccomi qua, confermo che le pasticche sono bravecto, scusa ma mi era rimasta in testa l’altra marca. Io ho preso la confezione da 500mg per peso cane da 10 a 20 kg costo 32euro, durata 12 settimane. siamo un po’ OT, visto che qua si parla di rimedi naturali, ma speriamo che Valeria ci perdoni 🙂

  8. Posso dare un’informazione che ognuno può e deve prendere con le dovute precauzioni? C’è un prodotto in commercio per cani E per gatti che ufficialmente non protegge dalle punture dei flebotomi, ma solo da pulci e zecche. OFF LABEL però (per una questione di brevetti e diritti tra Bayer e MSD) questo prodotto (collare Seresto) è efficace anche verso i flebotomi (ovviamente la durata della protezione si riduce rispetto a quella indicata per pulci e zecche, che è di 8 mesi). So che molti veterinari un pò più aggiornati lo consigliano in via non ufficiale ai propri clienti che hanno sia cani che gatti, per cui chiedere non costa nulla!
    E poi so di un nuovo prodotto per cani che pare sia molto efficace nei confronti di pulci e zecche (questo però non l’ho ancora sperimentato personalmente) che si chiama “Bravecto” (Fluralaner il principio attivo), è in compresse masticabili.
    se vengo a sapere di altre novità vi aggiorno 🙂

    • Io ho usato Bravecto l’anno scorso, è stato l’unico prodotto con il quale non ho dovuto togliere una sola zecca per tutto il periodo di copertura (e qui appena inizia la bella stagione siamo pieni); il mio vet però dice che, siccome le zecche si attaccano comunque (e si staccano in breve tempo) il Bravecto non protegge al 100% contro le malattie da zecca, pur riducendone drasticamente le possibilità di trasmissione.
      Quest’anno penso di abbinare ad un repellente naturale.

  9. Per ovviare al rischio di ammazzare la gatta quando metto gli antiparassitari a lei e al cane, li separo e lei rimane in isolamento in camera da letto per due giorni (anche se il bugiardino parla di 24 ore). C’è poi da dire che è più il cane a inseguirla e leccarla, ma hai visto mai…

  10. Da quest’anno anch’io sto pensando ai rimedi naturali…e vivendo in Sicilia, l’attenzione è massima sopratutto poichè la nostra regione è in fascia “rossa” per quanto riguarda la Leishmania. Fino ad ora ho sempre utilizzato prodotti commerciali in associazione ad una soluzione a base di citronella da nebulizzare ogni giorno della durata di 24h. Sto facendo una ricerca su eventuali altri antiparassitari naturali… E avere qualche info in più non sarebbe male.Sarebbe possibile creare una lista con i prodotti più indicati, la posologia e la durata??

        • Oh, datti una calmata e vatti a fare una corsetta che mi sembri un pò troppo nervoso per scrivere amichevolmente su questo sito.

          • deni tu sei vet vero? esiste una piantina dettagliata ed attendibile sulla diffusione dei pappataci? perchè io in zona mia mai visti e allora mi attengo al “classico” advantix ogni 3 settimane, ma vorrei sapere se è meglio intensificare (magari trattando la cuccia esterna) o comunque le zone a rischio per viaggi ect

          • non ancora 😉 comunque le piantine ci sono, ma molte sono vecchie e poco attendibili (in molti ambulatori ancora espongono carte dell’Italia in cui tutto il nord è flebotomo-free..argh). Con il cambio delle temperature e le specie di flebotomi sempre più resistenti, credo che ormai da nessuna parte ci si possa considerare al sicuro al 100% (beh,le Alpi magari sì!). Però credo che la tua sia un ottima profilassi, trattare la cuccia esterna non conta molto, mentre è importante tenere il cane a dormire dentro casa, l’estate…per i viaggi in zone più a rischio stessi consigli stando ancora più attenti alla durata dei repellenti (che si riduce se il cane per esempio fa un tuffo in mare/fiume/lago…)

          • Io sono del Friuli Venezia Giulia e noi siamo una regione ad alta presenza pappataci, così come le zone costiere della Slovenia e Croazia! Spero di esserti stata utile

  11. io ho acquistato olio di neem purissimo in erboristeria ….50ml circa 25/30 euro…….
    lo uso in aggiunta al resto…..è ottimo anche per l ‘uomo come levigante…unico neo……l’odore!!!!
    sono solita metterne anche sul perimetro del trasportino( è talmente denso che non si diffonde ovunque)quando siamo in zone particolarmente a rischio, chiaramente oltre alla protezione”chimica”.
    lo scorso anno l’ho usato su vari cavalli e devo dire che persino i tafani stentano ad avvicinarsi……

    • O_O
      Io l’olio di neem puro, 50 ml, in erboristeria lo pago 7-8 euro…

      Differenza di prezzo a parte, io metto qualche goccia anche sul collare… l’odore è pessimo ma funziona alla grande, almeno per me 🙂
      Comunque io l’ho scoperto proprio tramite cavallerizzi che lo usano sui cavalli con ottimi risultati, e l’erborista mi ha confermato che molti d’estate lo prendono per gli equini (mentre apparentemente io sono l’unica che lo usi su cane e gatti… forse per l’odore?)

      • Ma ‘sto “odore pessimo”, com’è? Pessimopessimo (e tipo che altro genere di odore?) ma tollerabile o appestante? E l’efficacia ripaga? Ci sto facendo un pensierino, ma se poi il cane puzza proprio tanto non sono sicura valga al pena se alla fine desisto e devo ripiegare su altro, per ora non sono convintissima…

        • è la stessa cosa che mi chiedo io! 🙂 cioè, se è tipo l’odore tea tree oil (in confronto la naftalina è Chanel n°5), non credo di potercela fare…!

          • Non ho naso finissimo però……sembra aglio impastato con carne fetida elevato all ennesima Potenza……
            Alla fine si tollera.

        • Sa di aglio.
          A parte appena messo (lì effettivamente… puzza) è tollerabile… io l’ho usato sia direttamente sulla pelle che spruzzato (miscela acqua-sapone-olio) sul pelo, e in entrambi i casi l’importante è uscire dopo averlo dato ed evitare la macchina il giorno successivo, poi sì se gli metti il muso nel pelo lo senti ma rimane comunque tollerabile.
          Poi immagino sia soggettivo: io non sopporto gli odori dei deodoranti per ambienti per esempio, mentre mia madre fa molta più fatica di me a tollerare il neem.
          Anche sull’efficacia si sentono diversi pareri: io, da quando do quello, non vedo più una zecca (mentre con i chimici ne prendeva una a settimana)… o hanno in contemporanea bonificato la città (e montagna) o effettivamente funziona.

          • Grazie! Quasi quasi provo… ultima domanda, un dubbio che mi è venuto: ai parassiti l’odore fa ribrezzo, ed è ottima cosa; a noi fa un po’schifo, e pazienza se funziona; ma al cane…? Non gli dà fastidio tipo quando lo si lava e poi si deve togliere la puzza (secondo lui) rotolandosi nel lerciume? E notato se per gli altri cani non “puzza”di strano?

          • I primi tempi al mio davo antiparassitari chimici: ho provato i 3 più classici (advantix, frontline ed exspot) e lui scappava appena aprivo le pipette, letteralmente. Alzava il naso (hanno comunque un odore chimico, non forte ma se annusi si sente) e scappava via, poi appena finito si rotolava (cosa che non fa neanche quando lo lavo, anche se in effetti uso uno shampoo delicato, senza odore e molto diluito) come un matto su tutte le superfici, saltando a destra e sinistra con gli occhi sbarrati come un indemoniato.
            Il neem non gli piace (e ci sta) ma in realtà quando lo uso a gocce non fa praticamente niente, quando lo metto sul collare infila comunque il muso senza farci caso… se lo spruzzo tenta di leccarsi ma penso sia più per il bagnato che per l’odore, infatti se lo porto fuori non fa niente, non si rotola, e una volta rientrati (e lui è asciutto) idem, niente.
            (specifico però che io ho un cane che detesta sporcarsi, se si rotola, quasi mai, lo fa sull’erba e non sul lerciume… se i cani normali quando trovano una carcassa si rotolano, lui annusa da un metro e poi si allontana)
            Lo uso anche con i gatti e neanche loro fanno storie (meno che col frontline).
            Non ho notato niente invece per quello che riguarda i rapporti cane-cane o gatto-gatto (i mici non si annusano/evitano/studiano a vicenda e non ho mai notato un altro cane annusare il mio con più insistenza del solito)

            Se trovi una botticina a prezzo decente prova! Io ho deciso di provare come “ultima spiaggia”, con i chimici era come non mettergli niente, oltre al fastidio suo, al costo per me e all’effetto decisamente non benefico sulla sua salute. Mi sono trovata bene, non ha preso niente, e ho deciso di continuare così… l’ho suggerito a mia nonna, che ha un gatto che d’estate frequenta campi stra-pieni di zecche, e anche lei non ha avuto problemi (zecche quasi nessuna, comunque meno rispetto a prima, e gatto tranquillo nel farsi mettere l’olio)
            Poi so che non tutti si sono trovati bene, che per alcuni l’odore è intollerabile, ma diciamo che secondo me vale la pena provare 🙂

    • io sempre su glibmagic ho trovato l’olio di neem, purissimo e freschissimo tra l’altro, ma l’ho pagato moooolto meno; ti giro il prezzo: 12.20€ per 100ml ed è ottimo, te l’assicuro. Ne ho poi trovati altri validi allo stesso modo, chiedi a loro, dipende da ciò che ti serve fare…

  12. Sto anche io virando al “naturale”, prima di tutto perchè ho avuto diversi problemini con il chimico (zone di alopecia, prurito diffuso, crostine ecc), poi perchè adesso c’è anche la nostra micia che non può e non deve essere intossicata dai prodotti che uso per i cani, suoi grandi amici, tanto amici che ci dorme insieme, sotto le zampe, al calduccio di tutto quel pelo : non posso usare niente di chimico.
    Sto valutando il BEAPHAR, estratto concentrato di Neem, piretro vegetale, estratto di Chrysanthemum cinerariaefolium.
    Però se tu volessi fare nomi di altri prodotti naturali e compatibili cane e gatto insieme, ben venga la possibilità di ampliare la scelta !!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico