domenica 17 Marzo 2024

Anch’io so essere crudele: sappiatelo

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – PREMESSA NUMERO UNO:  mi hanno già dato della maltrattatrice (perché, pur usandolo rarissimamente, NON mi scaglio a testa bassa contro il collare a strangolo), della “preistorica” (perché preferisco il collare alla pettorina),  perfino della “torturatrice di cani” (e qui, vabbe’, si tratta di un mitomane contaballe che ha maldigerito  il fatto che avessi smascherato alcune delle sue panzane giornalistiche): mi ci son sempre fatta delle grasse, grosse risate.
Più spesso, fortunatamente, mi si dice che sono paziente, gentile, disponibile… e questo mi fa decisamente più piacere degli insulti. Però devo dirvelo, eh: il mio lato oscuro ce l’ho anch’io.
Moooolto oscuro.
Non con i cani (figuriamoci), ma con gli umani sì.
E tra poco vi dimostrerò quanto so essere crudele e bastarda inside.

PREMESSA NUMERO DUE: che io abbia un figlio scemo è cosa nota. Che il figlio scemo si sia trovato una fidanzata altrettanto scema, è quantomeno coerente.
Che nonostante siano scemo&piùscemo mi siano decisamente simpatici entrambi, credo si noti. Anzi, la quasinuora mi piace quasi più del figlio… con UNA clamorosa eccezione: odio-detesto-disapprovo-biasimo la quasinuora quando registra i dannatissimi audio distorti su whatsapp (e non solo).
Tra le altre cose, ne avesse bisogno per salvarsi da una voce sgradevole, o stonata! Invece no: canta bene, è intonata, ha una bella vocina… e deve registrarla distorta. MAPECCHE’?
Mi danno già sui nervi in generale, ‘ste distorsioni: le gradisco quanto le unghie sul vetro… ma pazienza quando le usano per le siglette dei cellulari o per canzoncine indegne tipo “Il cane pufoente” (che ha qualcosa tipo tre milioni di visualizzazioni su youtube, a chiara dimostrazione del fatto che l’umanità ormai sta proprio alla frutta): basta non guardare, non sentire, evitare.
Ma quando te lo fa la quasinuora, il video addirittura ispirato al cane Pufoente? Con parole (si fa per dire), musica (si fa per dire) e disegni (si fa per dire) tutti suoi?
Non puoi mica non guardarlo e non sentirlo. Ti tocca.
Dopodiché vai a urlare sulla collina come Fantozzi, in preda ad impulsi omicidi.
E la cosa sarebbe potuta finire qua, con me che non aprivo MAI PIU’ in vita mia quel link… solo che mi è successa una cosa immondissima. E che la cosa immondissima mi ha fatto scattare la bastardaggine inside.
E’ successo che per un’intera giornata, dopo aver visto e sentito ed essere andata a urlare sulla collina, mi sono ritrovata a canticchiarmi nella testa “Bravottoniiiiiiiino… tutti noi lui salverààààààààààà!”. E la cosa si è pure ripetuta in altri momenti, nei giorni seguenti.
Un caso da manuale di quello che gli inglesi chiamano earworm, che è una cosa che detesto quasi quanto gli audio distorti: figuriamoci poi se ad attaccarmi il cervello è proprio un audio distorto!
Dunque, non potendo sopportare da sola questa infame tortura, ho deciso di dare sfogo al mio lato oscuro e di rifilarla anche a voi. Sperando – con tutta la cattiveria di cui dispongo – che vi si attacchi e non vi molli più.

Nella stessa categoria...

24 Commenti

  1. alla fine di una giornata passata a canticchiare bravo tonino ho deciso che cotanta crudeltà merita una punizione esemplare: propongo quindi un piccolo sforzo mnemonico, buttiamola giù a memoria e cantiamogliela in coro al primo raduno tpic???

  2. Visto insieme al cane dal telefono. Ha dato una zampata al telefono. Ho provato a canticchiare e adesso il crucco mi guarda con diffidenza e sospetto.

  3. Pur essendo curiosa come una scimmia, resisto: mi conosco e so che inevitabilmente finirei per risentirmi il motivetto in testa per giorni e giorni, e una volta che m’illudessi di averlo archiviato tornerebbe alla carica. Passo, grazie 😉

  4. Ok, se vuoi essere bastarda inside così, Valeria, accomodati pure che sulle pussett’armigalattiche sono capotata dalla sedia e per fortuna non sono in ufficio! Mitico Tonino, Mitica Fabiana che come disegnatrice è davvero magnifica. ..e pure come cantautrice se la cava benino!!!!

  5. ok,allora non guardare mai la sigla di UNDERDOG (io x uno dei miei cani la ho modificata in “UnderLitz” e le piace un casino essendo una scemta..le scemate si sa che piacciono ai cani)…

    …”combatte i criminali con coraggio, ripulisce il paesaggio, è UNDERDOG, UNDERDOG, UNDERDOG!”, chiaramente vola con mantello rosso x la città salvando tutti…

  6. Spiacente ma vivo di incastri mentali su canzoni che sento la mattina, e per oggi son già ingarbugliato con “fuck you very very much” di non so chi ù_ù.

  7. ah ah ah ah, ma è fantastica! il tormentone dell’estate 2016! Mo’ vado a farmi la doccia, già so cosa canticchierò????

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico