lunedì 18 Marzo 2024

Auguri in ritardo

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Andarsene sempre in giro per l’Italia è divertente, oltre che stancante… però a volte comporta effetti collaterali non proprio piacevolissimi. Stavolta, per esempio, non sono riuscita a fare gli auguri in tempo alle due bestie di casa.

compleanniAvevo preparato questa foto da mettere su FB, ma mi è rimasta nel PC di casa  e posso solo pubblicarla oggi, con due giorni di ritardo (perché avrei dovuto metterla online il 5 aprile, compleanno di Samba e giorno prima del compleanno del figlio).
Anche la festa la faremo stasera.
Ancor più in ritardo, però, e senza scuse legate ai miei viaggi, ci siamo accorti di non aver festeggiato in tempo il quinto compleanno di “Ti presento il cane”, che sarebbe caduto il 2 aprile: infatti siamo tornati online (dopo la prima “apparizione” avvenuta nientemeno che nel 2002, seguita però da una lunga sosta) il 2 aprile 2011.
A TPIC non posso fare feste né torte, però posso dirlo a tutti i suoi lettori, che ha compiuto ben cinque anni!
E posso (e voglio) ringraziarli tutti: non solo perché in questi cinque anni siamo arrivati a quasi trentadue milioni di visite (per l’esattezza 31.949.721 nel momento in cui scrivo) e a 60.306 commenti, che sono tanta roba… ma anche perché i nostri lettori hanno collaborato, ci sono stati vicini, ci hanno difeso da certi beceri attacchi che nulla avevano a che vedere con un civile scambio di opinioni… insomma, hanno partecipato attivissimamente alla vita di questo blog e per questo credo che gli auguri vadano anche a tutti loro.
Anche a chi è passato soltanto per trollare, anche a chi ci ha attaccato, perché comunque ha fatto parte della nostra vita e ci ha aiutato a crescere.
Quindi AUGURI DI CUORE a tutti noi, dalla pseudoredazione (io e il figlio… e stop!) ai collaboratori e ai lettori. Sarà scontato, retorico, già stravisto e già straletto dire che siamo “una grande famiglia”: ma è così che ci sentiamo. E sentirci così ci piace un sacco.

Nella stessa categoria...

11 Commenti

  1. MA AUGURISSSSSSIMI! Devo dire che in qualche modo anche io sento “tutto questo” come grande famiglia =) e la tua, Valeria, è proprio una bella famiglia <3

    Auguri ancora alle due beestiole di casa!

  2. A tutte le bestie ( che “bestie” non sono , perchèi in fondo sono tutti bravi diavolacci…) auguri , ed anche a tutti noi che ci divertiamo, imparando qualcosa, girotrottolando qui…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico