martedì 16 Aprile 2024

Saper di non sapere

Dello stesso autore...

di ANNALIA MATTEI – Ho una certa…ahem….età. Di esperienza di mondo, un pochetto me ne sono fatta, volente o nolente. Gli esseri umani, quindi, mi dovrebbero ormai stupire ben poco.
Dovrebbero.

PEDIGREEHo sempre avuto cani, gatti, volatili, animali da cortile, pesci…mi mancano i roditori (conigli esclusi  ed i rettili. I primi, perchè van poco d’accordo con cani e gatti (e mi’ madre si sarebbe ritirata sull’Aventino, se mai ne avessi portato uno in casa: ne è letteralmente terrorizzata), i secondi perchè proprio non riesco a dar da mangiare qualcosa di vivo a qualcun altro.
Ora, non mi son mai ritenuta un pozzo di scienza in merito ed ho sempre saputo di “non sapere”.
Quando però sono passata dal pastore tedesco rescue al dobermann, mi sono resa conto che fino ad allora me l’ero cavata per qualche santo in Paradiso, che ha fatto pure parecchio straordinario, e quindi era opportuno colmare lacune tipo cos’è un pedigree, cosa è addestramento, come si deve tenere un animale dotato di canini piuttosto lunghetti….
E lì ho scoperto che quel che sapevo era moltooo meno di quel che credevo di sapere.

Quando poi sono passata dal dobermann femmina al maschietto, che è più grosso, più nevrile, insomma, necessita di qualche conoscenza in più (qualche conoscenza in più e qualche sega mentale – scusate il francesismo, ma il concetto così si spiega altrimenti, no – in meno) mi son messa di buzzo buono a cercar di colmar lacune che erano più dei buchi nel gruviera.

Non ho mai avuto intenzione di portare il mio cane in riproduzione, perchè ritengo che allevare sia una cosa seria, ed una sciura come me, meglio lasci perdere….per quanto i cuccioli siano un amore. Questo anche prima che perdesse un dente ( P3, un molare ) e quindi prima di sapere che non avrei potuto fargli sostenere lo ZTP. Per il quale l’ho comunque preparato, dato che quella prova testa anche le doti “caratteriali” del cane, cosa a cui tengo molto di più di quanto tenga alla lucentezza del pelo.

Recentemente sono incorsa in una brutta avventura con Caos, che poteva “anche”, “forse” essere legata a motivi “genetici” (dopo gli articoli di TPIC sulla miocardite mi ci mancava la vonWillendrand… così di notte c’ho gli incubi, c’ho… – ot: sia per l’una che per l’altra ora l’AIAD vuole il controllo dei riproduttori e dei cuccioli. Meglio tardi che mai . /ot ) e mi son messa a sfrucugliare anche su quelli…E poi…

ZTP_dobyL’altro giorno, centro cinofilo chiuso perchè domenica, decido di portare il cane allo sgambamento, tenendogli ovviamente otto occhi addosso, ma se non ci sono alternative, o quello o niente.
Lo trovo altrettanto ovviamente ricolmo di cani e padroni. Molte femmine, pochi maschietti, fra cui un dobermann, stessa età del mio.
Lascio il cane in macchina, e chiedo quando posso ripassare per far entrare il mio ( due dobermann maschi, non mi pareva il caso ). Al che il proprietario dell’altro doby, in compagnia di un fratello o di un amico, non ho ben capito, mi dice che sta per uscire, quindi si tratta solo di aspettare qualche minuto.
L’amico, dedotto che anch’io ho un dobermann, inizia a chiaccherare.

Così vengo a sapere che “loro” di cani se ne intendono, perchè ne hanno sempre avuti…anche una decina, sa! (ne ho sempre avuti anch’io, ma da qui a essere esperti….mah). Che han provato a far addestrare il doby, ma dopo due mesi ci han dato su, l’addestratore era pessimo (ok; provare a cambiare? Mica c’è un campo solo nelle vicinanze! Capitato anche a me d’aver imbroccato una persona non troppo adatta. Quelle successive però vanno da dio. Ri-mah), che il cane non può essere lasciato solo in casa perchè sennò distrugge ogni cosa e pure nel giardino qualche danno lo crea (ma a parte stare in giardino e farsi un giretto al parco, il cane che fa? Perchè il dobermann sarebbe un cane da lavoro. Fategli fare la caccia alle mosche, se proprio non avete altre idee, ma qualcò deve fare! Addestramento zero, lavoro zero, che il cane stia morendo di noia a qualcuno è venuto in mente?), ma è solo che è un cane “energico” (ma certo: e con tutte le energie da sfogare), che la femmina che avevano precedentemente ha avuto purtroppo un tumore alle mammelle e pure la Wobbler ( indubbiamente sfigati, porelli).
Ma lui è così bello che magari fargli fare qualche mostra sarebbe proprio una buona idea (fatemi capì: non avete addestrato il cane e volete portarlo a qualche expo? E come sperate di riuscirci? Termini come “piazzato”, “corsa per il ring” o “giudice che controlla denti e testicoli” avete idea di che significhino?)

Killer_chihuahua_by_AIRtIntanto il cane, andando a bere ogni tre per due, continuava a correre e giocare per i cani suoi, sotto gli occhi del proprietario e dell’amico.
Che mi informano anche che la dieta della bestiola consiste in macinato “ma cotto,eh, che il sangue fa male! Diventano aggressivi!” e crocchette ( epperò se non sono male informata, questa è una commistione da “non fare”! Il cane è anche un cane piuttosto grossino, meno alto e snello del mio – ammmoreeedemamma! – ma comunque ‘na bestia. E la torsione dello stomaco? Che è un’altra cosa che mi tiene sveglia la notte? Ma a loro la dieta l’ha data l’allevatore…va buò, chi sbaglia son io…) e mentre cercavo di non trasecolare troppo, dato che fra proprietario ed amico non si arrivava alla settantina d’anni, e quindi potevo supporre che mal che vada, un giretto in internet a caccia di qualche straccio di informazione pure parziale sapessero anche farlo, mi pongono la domanda che proprio mi ha stroncato.

“Ho dobermann da anni, conosco mica qualche bella femmina? Ma bella, eh? Che tutte quelle viste finora fanno un poco pena?”

Devo aver fatto ‘na faccia un pò così, perchè si sono premurati di ripetere il concetto: le femmine incontrate non son abbastanza belle, per la cucciolata che cercano di fare da mesi.
Belle.
Mica sane. Belle.

vetHo biascicato che no, non conosco femmine abbastanza belle. Meditavo se valesse la pena di mettermi a spiegare che un cane che non ha superato lo ZTP, amesso e non concesso sapessero cos’è, maschio o femmina che sia non può (potrebbe: gli apparati riproduttori funzionano, è il cervello dei proprietari che a volte va in vacanza) riprodursi, che ci sono un mare di malattie, dalla displasia alla miocardite, alla von Willenbrand alla stessa Wobbler, per i quali si devono testare i riproduttori prima di procedere alle nozze, che “bello” non è sufficiente , ci manca “sano”. “esente” “caratterialmente rispondente allo standard ” ed altre amenità di non poca rilevanza….quando hanno messo il guinzaglio al cane e sono usciti, salutandomi festosi, e ribadendomi “se vede una bella femmina ce lo faccia sapere!”

A quel punto ho raccattato le braccia che m’eran cadute per terra, ho fatto scendere il cane e l’ho portato a farsi due corse.

Ed intanto mi domandavo…”ma se questa è la nuova generazione dei proprietari di cani che hanno Internet, FB e Twitter sotto braccio e quindi si suppone pure informati, magari male, magari “confusi e felici” ma informati (anche se confusione su cosa sia lo ZTP e cosa significhi non penso ne possa nascere poi molta) cosa possiamo sperare per il futuro?” Perchè se la sciuramaria del parchetto, la cui cagnetta simil-pit ormai è più simil-botticcella che simil-pit, mi guarda trasecolata quando dico al cane “seduto” ed il cane si siede, posso anche capirlo. Ma che due giovani baldi e fieri, e ribadisco giovani, non conoscano l’abc dell’avere un cane, non essendo neppure al primo cane (e che cane, non un propriamente un trudino)…ecco, questo proprio mi prende in contropiede.

Gli esseri umani non mi dovrebbero più stupire. A volte però, quando la realtà supera la fantasia (nel bene e nel male) mi capita ancora.
E casco giù da nuvole molto alte.

Nella stessa categoria...

15 Commenti

  1. Purtroppo i giovani d’oggi non sanno usare gli strumenti per cercare le informazioni, e quando lo fanno non sanno distinguere la fuffa dalla verità. Parlo da giovane scienziata che, guarda caso, si occupa proprio di Von Willebrand nell’uomo. Essendo io ancora abbastanza giovane (ho da poco finito il dottorato) sono a contatto con ragazzi giovani fra tesisti e ripetizioni e ciò che noto è la totale mancanza di senso critico. Potresti pure dirgli che gli asini volano, e se somministrata loro fuffa adeguatamente ben scritta, finirebbero per crederci. Non mettono in dubbio nulla se la cosa gli piace, non vedono i lati negativi di ciò che pensano sia buono, non sanno valutare i pro e i contro.

  2. Ho imparato a glissare le pretendenti alla…zampa del povero Sif inventando malattie genetiche (il mio cane si tocca, ogni tanto, ma vabbe’); qualche Sciura/Sciur particolarmente insistente non si arrende e mi risponde “Vabbe’, non è mica un problema…” Li abbatto con “Ma i cuccioli malati sarebbero invendibili!”. E qui in genere fuggono un pò tutti. Alla faccia del “contronatura”!!

  3. purtroppo il mondo va al contrario, e se provi a parlare di razze e addestramento il più delle volte ti mandano a fa c…o anche gli aspiranti cinofili. Parlo per esperienza e poi se ne vantano pure e in realtà conoscono a stento il linguaggio del cane, e se ti va bene ti dicono che i cani non hanno gerarchie e giuro che queste sono cose dette da una volontaria del canile della mia città che aspira a diventare cinofila e che segue dei corsi.
    Spero che il mondo non sia veramente ridotto così, se certe cose le noto e le capisco io che sono una 15 enne pure dislessica e alla prima esperienza canina non riesco proprio a capire perchè 20-30 enni senza malattie ereditarie che impediscano l’apprendimento non riescano a fare altrettanto… ma forse è perchè in realtà se ne fregano o magari finiscono in campi e corsi cinofili sbagliati oppure seguono il primo sito che gli capita senza appurare se può essere affidabile o no

    • Purtroppo in molti hanno una malattia che si chiama ignoranza, e volendo da quella si guarisce con una cura di buone informazioni ( e studio se proprio vogliamo esagerare). Ma se sono affetti anche da presunzione sono casi senza speranza. Ho provato a spiegare ad un mio cliente (giovane!) perché è utile sterilizzare i cani non atti alla riproduzione e mi ha risposto che è contronatura…. Con certi soggetti ci rinuncio…

  4. Anche io mi ritrovo sempre a sentire delle cose folli e non so mai come reagire. A volte mi metto a spiegare le cose, però poi mi rendo conto che se una persona ha un cane ed é cosí ignorante, non ascolterá nemmeno le mie spiegazioni, perché se gli fosse interessato, avrebbe fatto un minimo di ricerche a prescindere.

    L’ultima é stata l’altro ieri quando ho incontrato per l’ennesima volta la proprietaria di una meticcia boxer/pit (o comunque molossoide) molto aggressiva con tutti i cani femmina, che ha aggredito la mia 2 volte dal nulla, mentre si faceva i cavoli suoi, perché lei continua a tenerla senza guinzaglio. Stavolta la teneva legata (finalmente) e mi dice: “comunque guarda che quando la attacca mica la attacca per farle male, lei ha 2 anni, la tua 1 quindi le deve insegnare le cose”……..cosa!!! cosa!!!? cosa deve insegnarle se io e il mio cane stiamo tranquillamente passeggiando e lei arriva e la attacca senza nemmeno avvicinarsi ad annusare? Chi é il cane che dovrebbe imparare un po’ di buone maniere?

    E poi aggiunge ” prima di sterilizzarla stavo pensando di farle fare dei cuccioli, perché é troppo bella (opinabile, poi che significa realmente bella?!) e poi ha un carattere fantastico (BAH)………

    io li’ ho lasciato perdere e sono andata via.

  5. Deni, per mia fortuna allevatori seri di dobermann (ovviamente non iper conosciuti come quelli cui tu ti riferivi ) ne conosco almeno due. Poi, purtroppo , credo che i danni fatti sulla nostra razza ad alti livelli siano stati fatti a che su altre razze , vedi i pt di bellezza, in pratica col posteriore per terra. E poi sinceramente trovo ridicola la separazione bellezza-lavoro. Un cane dovrebbe essere sia bello che bravo, magari eccellente in una cosa e meno eccellente nell’altra….ma comunque una cosa non dovrebbe escludere l’altra, come a volte invece capita.
    Ciò detto, una volta recuperato l’uso della favella avrei dato la stura al pippone su come si dovrebbe far riprodurre i cani….ma mi hanno battuto sul tempo..andando via sereni , ignoranti ( nel senso che ignorano…) e felici.

  6. Annalia credimi, il mondo dei dobermanisti (professionisti) non è come immagini. Non hai idea della me..a che ho visto tra gli allevatori (ti parlo di leggende, ma ovviamente non posso farti i nomi) di questa razza. Altro che ztp e holter non fatti. Cani scambiati(!) per taroccare le lastre per la displasia, cardiomiopatie nascoste, genitori diversi da quelli reali per avere pedigree migliori, morti taciute per continuare a usare il seme congelato e ancora, ancora e ancora. Io per stare sul sicuro (prendendomi tutte le offese di ‘sto mondo) ho castrato i miei due maschi (linea da lavoro più premiata d’Italia) anche per evitare che mi chiedessero monte che non volevo concedere. Le mosche bianche ci sono, per carità, ma questa razza è stata distrutta, rovinata, manipolata, indebolita dai vertici, da chi aveva giurato di dedicare la vita a proteggerla ed esaltarla, non da due privatucoli accoppiatori da strapazzo (quelli hanno fatto i danni negli anni 70-80, nel periodo del boom, io ti parlo di adesso, ultimi anni). Io e il mio compagno non ne riprenderemo quando i nostri non ci saranno più. E da quell’ambiente lì giro al largo da anni…due privati deliranti in confronto sono un simpatico diversivo!

    • una volta in previsione di prendere un cucciolo frequentavo il famoso forum ildobermann punto it per cercare di imparare il più possibile (e ho imparato *TANTO*): c’era un po’ di maretta ai tempi, ma credevo fosse la solita roba che viaggia quando ci sono delle competizioni, trovi gli stessi argomenti anche nei tornei di tennis provinciali o le gare di ciclismo dove in palio c’è una forma di toma. Mi sono allontanato perchè il dobie non poteva più rientrare nelle possibilità di esistere nelle previsioni della mia famiglia, però due o tre leggende tenevano ancorata la razza agli standard tedeschie anche qualche allevamento nuovo stava lavorando con giudizio. Per cui mi dici che i vari coppo citone stefusto campovalano ecc non lavorano più bene?

      • premettendo che mi considero “super partes”, non avendo io cani da bellezza. posso dire di aver frequentato l’ambiente e aver assistito a veri e propri orrori. Un pèaio di quelli che hai citato (magari anche gli altri, ma personalmente non ho mai avuto a che fare con loro) se ne strafregano dei test per i riproduttori con conseguenze prevedibili. I nuovi sono peggio dei vecchi, uno in particolare so che è un vero truffatore e il problema è che vince anche. Le persone dovrebbero svegliarsi un pò, ma finché cercheranno solo il cane “bello bello in modo assurdo” fregandosene di tutto il resto, questi allevatori non sentiranno la necessità di cambiare il loro modus operandi.

  7. Questo è uno dei tanti motivi per cui cerco di evitare le aree di sgambamento, a meno che non mi ritrovi costretta, pur di lasciarlo sfogare un po’.
    Una volta mentre ero lì è entrata una ragazza con una femmina di Siberian Husky, quasi coetanea del mio Malamute. I due iniziano a giocare come pazzi e lei mi guarda tutta soddisfatta e fa “Perché non li facciamo accoppiare?”. Sulle prime l’ho guardata pensando che scherzasse. Essendo proprietaria di un Siberian davo per scontato che sappia la differenza tra Husky e Malamute, che nonostante la somiglianza sono a tutti gli effetti due razze diverse… e invece non scherzava affatto. Le ho risposto “Guarda che il mio è un Malamute”.
    Faccia perplessa “Ah… e quindi?”
    “Quindi sono due razze diverse. I cuccioli sarebbero meticci”
    E poi non mi sono più trattenuta, ho dovuto far partire il pippone sulla gravidanza, che non va presa tanto sottogamba, che prima di tutto bisogna fare un check up completo a entrambi i cani, e le lastre per la displasia ecc ecc…
    Dubito che la tizia abbia sentito anche solo una parola. Ha inseguito la cagnetta per recuperarla ed è scappata via più veloce della luce.
    La gente così un po’ mi fa paura.

  8. Ma va bene tutto loro avranno avuto la loro ignoranza. Ma perché non provare nemmeno a dire “prima di farlo accoppiare magari date un occhio ai requisiti per l’accoppiamento” due ragazzi giovani e con internet sotto mano spesso non cercano le informazioni giuste perché non sanno di doverlo fare. Se nessuno dice mai nulla pensando “ma pensa te che ignoranza” continueranno a non sapere di non sapere. No?!

    • a parte che se annalia dice che non si arrivava alla settantina vuol dire più di trenta a testa, che non è proprio proprio sbarbatello..il problema è che queste persone, quando le contraddici ti mandano a cagare e ti dicono fatti i c..i tuoi. Ora, è vero che ognuno di noi dovrebbe sentirsi “missionario di cultura”, ma a volte ti vien proprio da dire ma chi me lo fa fare…

    • Concordo con te. Quando sento dire castronerie cinofile varie cerco, con delicatezza, di dare delle informazioni corrette… Poi se vedo che la persona con cui sto parlando è proprio capra capra, e per di più presuntuosa, allora desisto e cerco una scusa per fuggire via ed evitare di sentire altre c#####e 😀
      Però almeno un tentativo andrebbe fatto! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico