venerdì , 24 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Educazione >> Addestramento >> Finale di Coupe de France 2016 e attività a Brembilla

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Finale di Coupe de France 2016 e attività a Brembilla

di CLAUDIO CAZZANIGA – Domenica da segnare con la matita rossa quella appena passata per il lavoro in acqua Europeo, Francese in particolare.
E’ stata infatti la domenica della finale della “Coupe de France 2016”, la seconda manifestazione a livello di importanza che esiste. Campo di gara la spiaggia di Cerdon. Gruppo organizzatore “Les chien sauveteurs de l etang du puit” , giudice di gara Alexandre Allaire, venti i binomi in gara selezionati durante lo scorso anno.

La particolarità della gara sta nel fatto che non viene previsto in nuoto ma la valutazione si basa solo sulla tecnica e la rapidità che il cane deve dimostrare durante l’esecuzione.  Parte a terra con condotta senza guinzaglio, richiamo da 30m e terra resta con conduttore fuori vista. In acqua obbligatorio la presa al polso con partenza del cane da gommone e poi tre ad estrazione. Questo giro sono stati sorteggiati l’apporto di un salvagente con partenza del cane dalla riva; lo stesso esercizio con partenza del cane dal gommone e in fine, il recupero di un gommone posto alla deriva con una cima galleggiante appesa. La partenza del cane è da riva.

Il podio di quelli tosti, tutti amici e compagni di varie belle finale.
Al primo posto Foozy, golden condotta da Aurelie Denis; secondo Eolo, cane portoghese, condotto da Joseph Pauli al secolo… il nonno di Heidi; terzo Godzilla, terranova appartenente sempre al buon Joseph.

13445534_10209865148249779_2029974631095737244_n
Denis è qualche anno che ronza intorno al podio, lo scorso anno arrivò terza al “Championnat” vinto dalla nostra Batina…Joseph con Eole ha già in bacheca un “Championnat” ed una “Cuope… insomma signori cani….Un velo di tristezza mi ha accompagnato durante la giornata: nella lista dei partecipanti c’eravamo anche io e la Bati….Uffi!

13419240_1208422662512088_1588195295199894604_n13407212_1208425722511782_3384804542633163279_nMaaaa non ci siamo dati per vinti. Ed allora, una giornata così l’abbiamo occupata in compagnia di un po’ di amici in quel di Brembilla, provincia della Valle bergamasca. Un piccolo laghetto, si, sempre quello. Una festa di Paese, la ricorrenza di un Santo e la possibilità di far divertire i presenti con alcuni semplici esercizi in acqua. Con me, in questa mattinata di lavoro, Beppe Forcella ed il suo Kauly un golden,  Elena Forcella con la sua Semola della stessa razza. In supporto logistico abbiamo avuto Cinzia Piazzalunga, Maura Arto e per le foto Fabio Chiapponi. Molto semplice la scaletta di lavoro. Riportelli, recupero di figurante in difficoltà, figurante tramite presa al polso, recupero di gommone con figurante e alla deriva.  Le fasi più basilari fatte con la Mave così da poter far capire al pubblico la costruzione di un esercizio. Per la Semola la fase intermedia e Kauly ha portato a casa gli esercizi più tecnici. Applausi per tutti come è giusto che sia in queste occasioni, ci siamo divertiti molto e son convinto abbiamo fatto un buon lavoro.

Il pensiero è andato, più di una volta,  alla grande finale, ma sono straconvinto che la scala va affrontato dal primo gradino. Noi abbiamo iniziato!

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico