sabato 16 Marzo 2024

Il cane va sverminato ogni anno… me l’ha detto miocuggino

Dello stesso autore...

Francesca Brunello
Francesca Brunello
Nata a Latisana il 16 ottobre 1992 e cresciuta a San Donà di piave (VE), Francesca Brunello studia all'Università di Firenze. Pessima studentessa di medicina, convive dal 2014 con Twiggy, pastorina tedesca allergica alle coccole, decisamente poco socievole con sconosciuti, bambini e gatti. Sfegatata per l'UD, il mondioring e grande fan del fai-da-te, insegna ai suoi cani comandi utilissimi come salutare con la ssssampetta, sfilare i calzini, e disfare la lavatrice. Seguace della cinofilia di Valeria Rossi, è ferrea sostenitrice del fare cose cum grano salis e fiutare bufale e cugginate da lontano. Astemia e celiaca, stressa la redazione di Ti Presento il Cane dal marzo 2015 con la sua chiacchiera compulsiva e il suo scadente senso dell'umorismo.

di FRANCESCA M. BRUNELLO – Questo mese è quello del ritorno del cuggino, ultimamente non scrivo d’altro, ma essendo questo un topic che ricorre spesso nelle conversazioni al parco, proprio non sono riuscita a trattenermi dal buttarci giù due righe.

Se da una parte infatti la sciuramaria media difende a spada tratta la sua opinione riguardo al non vaccinare il suo Fuffi, perché “non gli do medicine che rischiano solo di farlo ammalare di più, soprattutto perché non gli servono, Fuffi sta benissimo”, quando si tratta di sverminazione non ci pensa due volte a correggerti e insegnarti che: “tutti i cani dovrebbero essere sverminati almeno una volta all’anno, meglio due“.

Ho sempre pensato che nessuno dotato di un minimo di spirito critico stesse a sentire queste scemenze finché la Sciura (una di quelle con la S maiuscola, che si sente la proprietaria di tutta l’area di sgambamento) non se ne è uscita con la solita frase preimpostata, aggiungendo poi che glielo aveva detto un suo caro amico “che di cani ne capisce, è praticamente un veterinario” concludendo poi con “io gli do l’aglio, che è un vermifugo assolutamente naturale.”

AAAOOOOH!? MACCHÈ È STA ROBBA?!!

Quindi calma e sangue freddo, adesso facciamoci due chiacchiere.

Fare prevenzione non significa assolutamente dare farmaci a caso per evitare che al cane vengano i vermi. Il vaccino fa prevenzione, perché è studiato per prevenire lo sviluppo di una patologia facendo in modo che un dato agente virale trovi una risposta immunitaria adeguata nel soggetto vaccinato, il vermifugo invece è usato per curare una patologia di tipo parassitario già in atto.

Come funziona – in parole povere – il vermifugo?

Innanzitutto chiamiamolo con il suo nome: farmaco antielmintico.
Gli antielmintici sono delle preparazioni ad uso veterinario (o umano) composti da sostanze quali vermidici e vermifughi, i primi hanno il compito di sterminare il parassita ospite, i secondi di favorirne l’espulsione.
Certo che quando si va dal vet non serve essere così precisi, dire “vermifugo” fa capire sempre a tutti di cosa si parla.

Gli antielmintici vanno quindi dati quando i vermi sono già dentro al cane.

Dare un vermifugo se il cane non ha i vermi lo mette a rischio?

No, questa sezione di farmaci agisce in maniera incredibilmente selettiva nei confronti dell’agente patogeno. Ovvero, ammazza il verme, ma non danneggia l’organismo ospite.
Vi mostro un estratto delle slide di una lezione dell’università degli studi di Parma (ho trovato il PDF nella mia libreria iBooks, quindi potrebbe essere sia della facoltà di medicina e chirurgia che di veterinaria –mea culpa, ho le cose un po’ mischiate – ma in ogni caso non fa alcuna differenza perché gli antielmintici ad uso umano e veterinario agiscono nella stessa identica maniera).

L’unica nota che potrebbe essere un po’ dolente è un po’ di mal di pancia, dato che molti vermifughi hanno una componente propulsiva (che cioè aumenta la peristalsi intestinale per espellere il parassita).

Quindi in sostanza, dare il vermifugo al cane, quando i vermi non ce li ha, non fa male e non fa bene, sicuramente comunque non fa prevenzione.

E allora, il vermifugo quando va dato?

Va dato quando il cane i vermi ce li ha, e quando di questo siamo sicuri.
La maniera migliore per saperlo è fare l’esame delle feci nel momento in cui notiamo qualche sintomo. Vi rimando a questo articolo https://www.tipresentoilcane.com/2011/05/19/lesame-delle-feci/ ricordandovi che per fare l’esame al veterinario basta un campioncino (un cucchiaino da te è più che sufficiente) e che a volte va ripetuto. In medicina (umana e veterinaria) purtroppo non ci sono scorciatoie, quindi a volte è necessario ripetere gli esami e avere pazienza e persistenza.

Infine, una nota sull’aglio: è vero che è considerato un antiparassitario naturale, tant’è che molti pediatri lo rifilano ai bambini con gli ossiuri, ma devo necessariamente far presente che tutto il genere Allium della famiglia delle Liliaceae (aglio, cipolla, aglio porro, erba cipollina e scalogno) contiene il solfato di allile che  per i cani è tossico.

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico