lunedì 18 Marzo 2024

L’Italia campione del mondo al World Agility Championship 2017!

Dello stesso autore...

Domenica 30 aprile si è conclusa l’edizione 2017 del World Agility Championship organizzata in Spagna  dalla FEAEC Federación Española de Agility y Educación Canina guidata da Luis Ciurana (presidente) in collaborazione con l’IFCS – International Federation of Cynological Sport – presso il CES Valencia. Hanno partecipato alla competizione 15 nazioni e più di 200 atleti provenienti da tutti i continenti.

Al campionato del mondo hanno partecipato in qualità di giudici internazionali Francisco Alegre (Spagna), Walter Casier (Belgio), Tim Verrelli (USA) e Anton Kudrin (Russia) responsabile dei giudici e membro del consiglio internazionale dell’IFCS. Le competizioni sono iniziate mercoledì 26 aprile a seguito della cerimonia di apertura che ha presentato tutte le nazioni presenti al WAC2017: Australia, Belgio, Canada, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Giappone, Olanda, Russia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Usa. Le gare, valevoli per l’assegnazione del titolo di Campione del Mondo sono state: Agility Individuale e All Around, Jumping Individuale e All Around, Snooker e Gambler individuale e All Around, Agility e Jumping Biathlon, Agility, Jumping e staffetta a squadre per il Triathlon.

La Nazionale Italiana che ha partecipato al campionato del mondo era composta per la categoria Toy da Christian Garbi con Lady Brigitte, Leopoldo Fazioli con Sofia, Giacomo Marconi con  Nala, Tarizzo Cristina con Uva Spina, Meglioli Annalisa con Lilli. Categoria mini: Serena Galleri con Tracy-B, Alberto Marmo con Maya, Bertolini Michele con Charlie, Krisztina Koncz con Jojo, Francesco Raho con Lucy, Daniele Nacini con Richard. Categoria Medi: Alisonno Cristiana con Kenda, Bono Gioacchino con Fly, Giacomo Biancalani con Maisa, Alfonso Sabbatini con Milù. Categoria Maxi: Silvia Venturoli con Bea, Marconi Giacomo con Hook, Camis Renata con Levi, Bonetti Francesco con Miril, Oggioni Cristian con The Show Must Go On. La nazionale è scesa in campo sotto la preziosa guida del selezionatore e Team Coach Arnaldo Benini.

La nazionale italiana si posiziona al secondo posto del medagliere internazionale a pari merito con il Canada ottenendo 14 medaglie (5 ori, 5 argenti, 4 bronzi), preceduta solo dalla Russia che anche quest’anno si dimostra la nazionale più forte. Krisztina Koncz con Jojo ottiene la medaglia di bronzo nel Jumping Individuale, Gioacchino Bono con Fly sale sul terzo gradino del podio nel Jumping individuale dopo uno spareggio con Stanislav Kurochkin l’atleta russo più forte del campionato del mondo IFCS 2017. Christian Oggioni con The Show Must Go On ottiene la medaglia di bronzo nella prova individuale del Gambler. Dino Fazioli con Sofia si aggiudica la medaglia d’argento nello Snooker.  Giacomo Marconi con la piccola Nala sale per ben quattro volte sul podio internazionale ottenendo la medaglia d’argento nel Jumping Individuale e nella combinata Biathlon e ottiene il titolo di campione del mondo per la categoria Toy per ben due volte vincendo la medaglia d’oro nel gambler e nella super combinata. Alberto Marmo con Maya è l’atleta più medagliato della nazionale italiana. Ottiene la medaglia di bronzo sia nella prova snooker che in gambler, sale invece sul secondo gradino del podio nell’Agility Individuale e ottiene due titoli di campione del mondo nel biathlon e nella super combinata All Around.

Infine l’Italia ottiene il titolo di Campione del Mondo a squadre con il team composto da Christian Oggioni con The Show Must Go On, Alberto Marmo con Maya e Francesco Bonetti con Miril.

La prossima edizione del World Agility Championship sarà organizzata dall’IFCS in collaborazione con la FISC in Italia dal 25 al 29 aprile 2018.

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico