domenica 17 Marzo 2024

Come insegnare lo slalom tra le gambe

Dello stesso autore...

Fabiana Buoncuore
Fabiana Buoncuore
Fabiana Buoncuore è la sciurallevatrice per eccellenza. Nasce a Carmagnola da suo padre e sua madre (ma più da sua madre) il 17/09/1987, da allora il 17 settembre è anche noto come "San Morbidino". Appassionata di tutte le razze canine e indicativamente di tutti gli animali esistenti sul pianeta, ha una particolare predilezione per il rottweiler, che ha le sue stesse esigenze primarie: mangiare, dormire, muovere poco le chiappe. Collabora ormai da alcuni anni con "Ti presento il cane" con le sue storie di vita vissuta tra allevamento e morbidinosità.

di FABIANA BUONCUORE – Tra gli esercizi più semplici ma di effetto che possiamo insegnare al nostro cane c’è sicuramente lo slalom tra le nostre gambe. L’insegnamento di questo gioco è alla portata di pressoché tutti i cani in buona salute, purché siamo stati in grado di costruire opportunamente il “luring”, ovvero “guidare” il cane tramite bocconcino: ne abbiamo parlato più dettagliatamente in questo articolo.

L’unica accortezza che dobbiamo avere, soprattutto con i cani anziani o dal tronco lungo, è di far loro eseguire un po’ di riscaldamento muscolare; basta qualche minuto di condotta al passo, con numerose svolte strette a destra e sinistra, per sciogliere i fianchi.
Cominciamo!

Step 1 

La prima cosa che deve imparare il cane è il movimento base, ovvero il passaggio sotto le nostre gambe: portiamone dunque una in avanti, pronunciamo il comando che avremo scelto (io, ad esempio, uso “sotto”) ed invitiamolo, tramite luring, a passarvi attraverso. Il trucco è non lasciare il bocconcino finché il cane non è uscito completamente dal tunnel, altrimenti imparerà a fermarvisi sotto ed aspettare lì il premio. Per abituare il cane a fare la curva per tornare da noi (dato che poi dovrà passare sotto l’altra gamba), cominciamo fin da ora a farlo tornare davanti a noi dopo il passaggio.

Step 2

Quando il cane eseguirà facilmente il primo passaggio, cominciamo ad introdurne due di fila, in modo che si abitui alla concatenazione dei due movimenti alternati, da un lato e dall’altro. Per farlo, inizialmente cambiamo di mano il bocconcino, in modo che il cane continui a seguirlo anche sotto l’altra gamba, e concludiamo come al solito. Non dimentichiamo di pronunciare il comando prima di iniziare il movimento del corpo.

Step 3

Da qui in poi, è tutta questione di costanza e pazienza! Dobbiamo ripetere, ripetere e ancora ripetere. NON nell’arco di una sola sessione di lavoro, sia chiaro! Gli esercizi devono sempre durare pochi minuti, e piuttosto essere ripetuti in diversi momenti della giornata, altrimenti il cane si stanca mentalmente e non si diverte più! Man mano che ripetiamo la sequenza, cominciamo a levare il bocconcino da davanti al naso del cane. Se fin qui avremo avuto tempismo nel pronunciare sempre lo stesso comando un attimo prima di guidare il cane, questo avrà già capito il significato di quel suono, e comincerà ad anticiparci infilandosi sotto la gamba appena lo sente, senza più bisogno di seguire il bocconcino. Adesso spetta a noi trasformare il luring in un semplice gesto della mano che dia l’indicazione al cane, e un po’ per volta sarà sempre meno evidente (se siamo bravi possiamo arrivare a toglierlo del tutto e limitarci al comando vocale).

Nel filmato potete vedere Tonino che apprende le basi e, dopo qualche giorno, lo stesso esercizio che inizia a non essere più troppo “meccanico”, perché persino un broccolone come lui ha iniziato ad eseguire il gioco senza più essere accompagnato.

Pur con qualche “imprevisto”, noi siamo riusciti ad insegnarlo a un cane che possiede il cervello della Pimpa; provate anche voi a casa e fateci sapere se ci siete riusciti!

 

Nella stessa categoria...

11 Commenti

  1. Io lo avevo insegnato mesi fa. Luna lo imaró perfettamente in un paio di sesioni insieme al trucchetto simile del 8 tra le gambe, anche se ogni tanto si inceppa e non vuole passare sotto o sono io a incepparmi e inciampo su di lei :). L’ ultima parte del video non mi era mai capitata e mi domando seriamente come ci sei riuscita con un cane di taglia grande come il rot.
    Comunque é un comando semplice e simpatico che fa subito colpo lo consiglio a tutti, qualche volta mi capita comdo faccio gli es sotto casa che qualche passante mi chieda di ripeterlo per poi fare:”oh! Ma che brava” e poi quando magari lo rincontri in giro lo senti dire al amico:”quel cane é proprio forte, passa in mezzo alle gambe”

  2. bella anche la parte finale. Continuo a sentirmi imbranato, ma un po’ meno scemo, visto che anche agli altri non tutte le ciambelle riescono col buco al primo tentativo

  3. Che forza! Dimostrazione delle molteplici doti necessarie da parte dell’umano .. pazienza, spirito ed EQUILIBRIO! Nel senso che ci vuole un soffio perché non si finisca buttati a terra!!

  4. Grazie Fabiana per questa nuova attesissima puntata di “video morbidini”! Spiegazioni e video dimostrativo a prova di Pimpa 😉

  5. grande Fabiana &Tonino, che squadra!! Grazie per questi articoli con video esplicativi, come dice Pierotta vediamo bene quando premiare.
    ma quanto mi piace la grafica della sigla…..!

  6. Questi filmatini mi piacciono in sacco!
    Noi dopo qualche mese siamo ancora al livello zero di “salto tra le braccia”.
    Anzi, sono ingiusta, suvvia! Siamo ormai al livello 1 . Quando prendo l’hoola -hop Inizia a pensare che gli stia chiedendo di fare una cosa (imprecisata) .
    Lo pensa da fermo eh… però dai, si vede che lo pensa!
    Una mezz’oretta fa, prima della pappa, per cui il bocconcino doveva sembrare più interessante, ho provato questo esercizio per variare . Ma credo che continuiamo con il cerchio. tra muso e collo è lungo quasi un metro …gli basta sporgersi appena un po’, acchiappa il croccantino e torna da dove e venuto. E poi è troppo alto, più che uno slalom del cane tra le gambe del padrone, sarebbero i salti del padrone sulla groppa del cane. Andiamo con cerchio va….

  7. Ma non si offende Tonino! E’ morbidino anche inside, non broccolone 🙂 belli i video…continuate a farne perchè sono utili e immediati 🙂 🙂

  8. Be’, il finale del video e’ spettacolare. Quando fanno cosi’ nei primi due secondi ti viene voglia di ammazzarli ma subito dopo cominci a ridere come un pazzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico