giovedì , 23 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Varie >> Iniziative >> Cronaca di un raduno di “pastoristi” anonimi

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Cronaca di un raduno di “pastoristi” anonimi

di CLAUDIA – Faccio parte di un gruppo Facebook dedicato al meraviglioso mondo dei Pastori Tedeschi, a inizio ottobre ho partecipato al 9° raduno, e mi sa che ora non ne potrò più fare a meno…
Il gruppo in questione si chiama Pastore Tedesco Meravigliosa Creatura e conta più di 10000 “seguaci” che come scopo nella vita hanno la passione per il Pastore Tedesco.

L’8 ottobre a Borgoratto Mormorolo (PV) è stato organizzato dalla mitica Dorella M., dal marito e da Mario B. (fondatore del gruppo), il raduno autunnale aperto a tutti!
Vi chiederete perché ho specificato aperto a tutti: ebbene questo gruppo non è “razzista” nei confronti delle altre razze o dei tedeschi pastori ma aperto al benessere del Cane, pertanto erano presenti meticci (il mio Snoopy per esempio), cani corso, un bellissimo Pastore Svizzero, dei Golden Retriver ed ho intravisto dei Bovari e un Labrador.

Appuntamento per la registrazione, ritiro gadget e saluti generali tra le 9,30 e le 11,00, alcuni partecipanti arrivavano dal Lazio, Veneto, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.
Alle 11,00 circa abbiamo iniziato la lunga passeggiata per le colline pavesi, immaginate più di 50 cani a passeggio nelle stradine di collina, la giornata era calda, molto calda, tanto che ha reso il percorso più faticoso del previsto… Ammettiamo le nostre colpe: se si cammina non si chiacchera come non ci fosse un domani… in tutto questo nessun cane ha avuto problemi, nessun incidente, tutti gestiti stupendamente.
Quasi alla fine della passeggiata brucia calorie troviamo il punto ristoro… praticamente un pranzo a base di gnocco fritto, salumi panini pizze e vino che la Pro loco ha gestito stupendamente!
A quel punto ripreso fiato ed energie, ultimo sprint per tornare alla base dove ci aspettavano per il pranzo.
Le tavolate erano pronte ad accoglierci, personalmente abbiamo messo Mafalda e Snoopy nei kennel in macchina a riposare anche se sarebbero potuti tranquillamente rimanere a tavola con noi, ma li vedevo stanchi ed appena abbiamo aperto la macchina per posare le maglie ci sono entrati.
Il pranzo è proseguito con la polenta condita da cinghiale, funghi, salciccia, formaggio e per chi voleva erano disponibili anche patatine e hamburger, per non parlare dei dolci e del vino a volontà.

Solitamente i raduni finiscono così, ma quelli di Pastore tedesco Meravigliosa creatura hanno una marcia in più… quindi, gara amatoriale di obbedienza: piccolo percorso a cui hanno partecipato i cani presenti divisi in categorie in base all’età.
Il percorso consisteva in un richiamo, una conduzione con una svolta, un resta a distanza, uno slalom tra i birilli ed un salto; mi sento di specificare che molti dei cani presenti non sono “lavorati” e per la prima volta affrontavano un percorso che é stato portato a termine da tutti.
Il bello di questa gara è legato al fatto, che pur avendo i premi per i “migliori”, la gara era dedicata al puro affiatamento tra conduttore e cane.

Scusate ma per vanto personale annuncio che il mio Snoopy è arrivato 2° nella categoria adulta, pur non essendo un Pastore Tedesco!
La chiusura della giornata è stata dedicata a Dorella e al Marito che tanto hanno lavorato per la stupenda giornata trascorsa, con un piccolo presente in onore dei suoi cani che per noi sono I DORELLISSIMI!
Un super mega extra ringraziamento va al superlativo magnifico Mario Dell’Allevamento a Papà che con l’aiuto di alcuni membri moderatori della pagina rende i post frizzanti, ma allo stesso modo seri e intelligenti.

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo








×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico