Nel nostro gruppo Facebook lo scorso anno Denis Ferretti ebbe la malsana idea di proporre il gioco del “Cinomondiale”, dove diverse razze si sfidavano prima nei gironi e poi a colpi di eliminazione diretta; il vincitore come qualcuno ricorderà fu il Bovaro del Bernese.

Poteva forse una mente così cret…ehm creativa non inventarsene una nuova anche quest’anno? Certo che no!
E per non essere banali e ripetitivi e prendere come riferimento nuovamente il calcio, stavolta il buon Denis ha deciso di “agganciarsi” al tennis e creare quindi Wimbledog. Il gioco si svolge internamente al gruppo ma probabilmente inseriremo man mano anche i risultati qui sul sito.
Siccome Denis quando fa le cose le fa per bene, ha seguito il regolamento dei tornei dello Slam: si sono “qualificate” di diritto al torneo le prime 104 razze per numero di iscrizioni (secondo i dati ufficiali ENCI), quindi abbiamo svolto nel gruppo un sondaggio coinvolgente le razze tra la posizione 105 e 168 sono state stabilite le 16 razze provenienti dalle qualificazioni.
Infine, in un sondaggio aperto a tutti si sono proposte e votate le Wild Card, per la precisione 8. Questa era l’unica possibilità di entrare in tabellone o per razze ENCI con meno di 21 iscrizioni, o per le razze non riconosciute. Gli 8 fortunati sono stati:

Meticcio
Pitbull
Cane Lupo Italiano
Pastore della Lessina e Lagorai
Lupino del Gigante
Galgo
Yukatan Laika
Pastore della Sila

Si è così composto il tabellone da 108 partecipanti e oggi è iniziata la sfida!
Il gioco seguirà il programma del torneo maschile di Wimbledon e si svolge tramite un sondaggio nel gruppo dove è possibile votare le proprie razze favorite, per decidere chi andrà avanti nel torneo fino ad aggiudicarsi il titolo.

Ovviamente non si vince assolutamente nulla, è solo un modo per “cazzeggiare” e divertirsi un po’ insieme… ma può anche avere uno scopo “culturale” magari facendo scoprire nuove razze di cui non si era a conoscenza, come del resto era stato ad esempio proprio per il Cinomondiale.
Se volete unirvi al gioco, iscrivevetevi al gruppo Facebook e andate a votare nel post con il sondaggio con tutte le sfide del primo giorno!