mercoledì 5 Agosto 2020

ProDD – Divisione Musical Dressage

Dello stesso autore...

Ti presento… la Dog Dance – Progressive test Dog Dance

di CHIARA MECCOLI e LUSY IMBERGEROVA - Progressive test Dogdance (ProDD) è una disciplina lanciata e supportata da CSEN Cinofilia, che consiste...

Ti presento… la Dog Dance – Routine con strutture complesse

di CHIARA MECCOLI e LUSY IMBERGEROVA - Nell'articolo precedente abbiamo visto come costruire una routine di dogdance con una struttura semplice, adatta a giovani...

Ti presento… la Dog Dance – Progettazione di una routine

di CHIARA MECCOLI e LUSY IMBERGEROVA - Nell'articolo precedente abbiamo visto che per iniziare a pensare a costruire la prima routine è bene inserire...

Ti presento… la Dog Dance – Costruzione di un esercizio, il back e lo spin

di CHIARA MECCOLI e LUSY IMBERGEROVA - Come abbiamo visto negli articoli precedenti, la dogdance si divide in freestyle e heelwork to music. E’ una...
Chiara Meccoli e Lusy Imbergerova
Chiara Meccoli Referente Nazionale Dogdance Csen, giudice internazionale DDI e Pro-DD, Presidente Italia Dogdance, partecipa agli Europei 2014, dal 2016 è membro della nazionale Italiana dogdance CSEN, finali-sta al Campionato del mondo di Mosca, 9° posto; finalista al Campionato del mondo di Leipzig, 5° posto FS. Lusy Imbergerova Responsabile Nazionale Dogdance Csen, giudice internazionale DDI e Pro-DD, partecipa ai Campionati Europei 2014, al Crufts 2015, dal 2016 è membro della Nazionale Italiana Dogdance CSEN, finalista al Campionato del Mondo a Mosca (RU) 2016 2° posto; finalista al Campionato Europeo Krieglach (A) 3° posto; al Crufts 2017 ottiene 2° posto. E’ Campionessa Italiana CSEN FS 2016, e Campionessa Italiana HTM CSEN 2017.

Nell’ultimo articolo abbiamo presentato la ProDD (Progressive test Dogdance) una disciplina cinofila CSEN che  consiste nello svolgere dei test, in cui il binomio esegue in tempi prestabiliti una serie di tricks e condotte.
Nella ProDD il binomio può mettersi alla prova, attraverso un percorso di training svolgendo una sequenza di esercizi obbligatoria, cimentandosi in esercizi diversi e con difficoltà sempre maggiori.

Le quattro divisioni della Pro-DD sono:
1- musical dressage
2- heelwork to music
3- freestyle
4- dance with dog

Partiamo con la divisione musical dressage e proviamo a vedere insieme come costruire gli esercizi del 1 livello. Gli esercizi da svolgere sono:
Back (1 volta): mentre il cane procede all’indietro, il conduttore deve eseguire almeno 4 passi. Il cane può trovarsi in qualsiasi posizione heel o in posizione frontale rispetto al conduttore. Non è consentito al cane indietreggiare solo stando sulle zampe posteriori.
Per insegnare questo esercizio si procede per gradi: tenendo il premio con entrambe le mani davanti il muso del cane, si fa un passo verso il cane, e quando lui indietreggia “bravo” e lo premiamo. E’ importante far capire al cane che è il movimento all’indietro che viene premiato, quindi bisogna fare attenzione a non dirgli bravo quando si ferma, ma quando sta compiendo l’azione. Sarebbe ottimale fare questo esercizio in un corridoio stretto (anche formato dal muro da una parte e le sedie dall’altra) così che il cane possa indietreggiare andando dritto.


Cerchio in senso antiorario (1 volta): il binomio deve eseguire la condotta compiendo un cerchio di diametro minimo 2 metri, in senso antiorario. Il cane può trovarsi in qualsiasi posizione heel o in posizione frontale rispetto al conduttore.
Cerchio in senso orario (1 volta): il binomio deve eseguire la condotta compiendo un cerchio con diametro minimo di 2 metri, in senso orario. Il cane può trovarsi in qualsiasi posizione heel o in posizione frontale rispetto al conduttore.
Condotta in avanti (1 volta): mentre il cane procede in avanti, il conduttore deve eseguire almeno 12 passi. Il cane può trovarsi in qualsiasi posizione heel o in posizione frontale rispetto al conduttore.
Serpentina (1 volta): il binomio deve eseguire la condotta compiendo una serpentina, cambiando direzione almeno 4 volte, e prima di cambiare direzione il conduttore deve fare almeno 4 passi. Il cane si può trovare in qualsiasi posizione heel o in posizione frontale rispetto al conduttore.

Per gli esercizi: cerchio in senso antiorario, condotta il avanti, serpentina e pivot, che devono essere eseguiti con il cane frontale o in posizione heel, la costruzione delle condotte è sempre la stessa.
Le posizioni vanno prima insegnate da ferme, fissando al cane la posizione corretta del corpo, la sua spalla all’altezza della nostra gamba e la testa rivolta verso di noi con il cane che ci guarda. Poi si inizia facendo un passo, due passi e così via. In generale nel primo livello è consentito eseguire le posizioni heel tenendo la mano come un target che aiuti il cane a mantenere la posizione durante il movimento.
La posizione frontale è semplice da insegnare al cane, ad esempio per la condotta in avanti il conduttore va all’indietro per 12 passi richiamando verso di se il cane nella posizione frontale.


Slalom (2 volte): Una volta il conduttore deve eseguire almeno 8 passi procedendo in avanti, un’ altra volta procedendo all’indietro. Contemporaneamente il cane deve passare sotto le gambe del conduttore procedendo in avanti.
Per insegnare lo slalom prendiamo i bocconcini in entrambe le mani, posizioniamo il cane al nostro fianco (partiamo ad es. alla nostra sinistra) portiamo avanti la gamba destra induciamo il cane a seguire il bocconcino con la mano destra posta all’esterno della
gamba destra così che il cane passi sotto, poi velocemente muoviamo la mano in senso antiorario e quando la spalla sinistra del cane è davanti la il nostro ginocchio destro e il suo corpo è uscito da sotto le nostre gambe lo premiamo. Stesso procedimento per il passaggio sotto la gamba sinistra e così via fino a togliere il cibo dalle mani, e poi quando lo fa in modo fluido anche gli aiuti gestuali.


Pivot (1 volta): il binomio deve ruotare sul posto almeno di 180 gradi verso sinistra o verso destra. Il cane può trovarsi in qualsiasi posizione heel o in posizione frontale (vedi foto) rispetto al conduttore. Il pivot è un comportamento in cui il cane ruota verso destra o verso sinistra tenendo le zampe anteriori ferme sullo stesso posto (possiamo immaginare una mattonella 20 x 20 cm all’interno della quale il cane deve mantenere le zampe mentre ruota a mo di vite verso destra o verso sinistra. Per insegnarlo il modo più semplice è utilizzare una ciotola rovesciata, all’inizio si conduce il cane con il bocconcino con le zampe anteriori sopra la ciotola, poi posizionandoci davanti a lui o al suo fianco sempre con l’aiuto del cibo lo facciamo ruotare, verso destra o verso sinistra, premiandolo quando sposta le zampe posteriori.

Alcuni di questi esercizi li troveremo anche nelle altre divisioni; nel prossimo appuntamento con la pro-dd affronteremo la divisione heelwork to music.

Ti piacciono i nostri articoli? Sostienici!

La consultazione di “Ti presento il cane” è assolutamente gratuita, ma per noi ci sono alcune spese (il server dedicato costa!) e taaaanto lavoro.
Per questo, se qualche lettore (benemeritissimo!) pensasse di darci una mano, può effettuare una donazione (con Paypal o carta di credito).


Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Gli allevatori hanno creato troppe aspettative?

"La mia lavatrice ha garanzia a copertura totale.""Anche il mio cane viene da un allevamento prestigiosissimo."Potrebbe sembrare un dialogo da teatro dell'assurdo,...

Affidare il cane a pensioni o dog sitter: CHE ANSIA!

di DAVIDE BELTRAME - Visto il periodo potenzialmente vacanziero, anche se quest'anno nonostante l'ottimistico oroscopo di Paolo Fox probabilmente molte famiglie resteranno...

Il mio nome è Dora

Lo sguardo appannato e assente… traballante sulle zampe… non mangia e non beve… ecco, sdràiati qui, sulla coperta vicino al fuoco, e...

Seconda giornata di lavoro in acqua con il Centro Cinofilo Dogzilla ASD

Anche la seconda giornata di lavoro in acqua organizzata dal Centro Cinofilo Dogzilla a.s.d. è andata in archivio.Diciamocelo pure… è andata oltre...

Il commissario di ring

Il mondo delle esposizioni canine (come del resto tutto ciò che riguarda i cani) ha sempre avuto un certo fascino e suscitato...

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Restiamo in contatto!

135,263FansMi piace
558FollowerSegui
1,141IscrittiIscriviti
Condividi con un amico