sabato 16 Marzo 2024

Si può portare fuori il cane durante il coprifuoco?

Dello stesso autore...

Dopo le normative regionali che hanno introdotto il coprifuoco (nella maggior parte dei casi dalle 23 alle 5), sono nati molti dubbi sul fatto che fosse o meno consentito passeggiare col cane, o almeno portarlo fuori per i bisogni, durante le ore di coprifuoco.
Molte persone pensano che funzioni come durante il lockdown di Marzo, quando l’uscita con il cane era consentita: attenzione, perchè non è così!
Se abitate in una delle regioni interessate dal coprifuoco (ad oggi Lombardia, Piemonte, Campania e Lazio, quest’ultima dalle 24 alle 5, le altre dalle 23 alle 5), non si può uscire nemmeno per i bisognini del cane.

Chiaramente nessun limite se abitate in una regione che non abbia ancora introdotto il coprifuoco: in quel caso valgono le norme del DPCM nazionale, che per il momento non prevede limitazioni di spostamento e uscita di casa (anche se ci sono “forti raccomandazioni” a limitare gli spostamenti). Non è però detto che la situazione non cambi: ricordiamo che le regioni hanno la possibilità di introdurre norme più restrittive rispetto a quanto previsto dal DPCM in vigore quindi altre regioni potrebbero introdurre il coprifuoco come le quattro già citate.

La domanda sulle uscite del cane è stata posta direttamene ad alcuni sindaci in Lombardia – che hanno appunto risposto che no, non si può fare – e in generale molti siti visto che il tema è sentito hanno dedicato qualche riga al tema, quindi riporto alcune fonti:
https://www.laleggepertutti.it/438094_covid-a-che-ora-si-puo-portare-fuori-il-cane
https://www.ilcittadinomb.it/stories/monza-e-provincia/il-coprifuoco-cosa-si-puo-fare-e-cosa-no_1374807_11/
https://www.corriereadriatico.it/attualita/coprifuoco_coronavirus_quando_portare_fuori_cane-5544090.html
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/10/21/news/i_lockdown_regionali_ecco_le_regole_per_lombardia_liguria_campania_e_piemonte-271356106/
Poi sicuramente si può confidare che solo una rapida uscita per i bisogni (magari imprevisti) del cane possa essere compresa anche fossimo eventualmente fermati dalle forze dell’ordine… ma dovremo confidare nella comprensione e non pretendere di avere ragione perchè anche l’autocertificazione al momento per uscire durante il coprifuoco prevede solo motivi di lavoro o di “comprovata urgenza”.

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico