mercoledì , 18 ottobre 2017
Ultime novità
Home >> Risposte alle domande più frequenti

Risposte alle domande più frequenti

In questa pagina potete trovare alcuni argomenti di interesse generale, sui quali molti lettori ci chiedono articoli. Cliccando sull’argomento si aprirà un elenco con la lista degli articoli già esistenti che trattano quel determinato tema: cliccando quindi sul relativo link verrete automaticamente inviati all’articolo che avete scelto.

Periodicamente la pagina verrà aggiornata con nuove FAQ (Frequently Asked Question): se c’è qualche argomento che vi interessa in modo particolare, segnalatecelo pure a [email protected]

Cosa significa “regressione sociale guidata”?

Cosa significa “regressione sociale guidata”?

Quali sono i cibi pericolosi per il cane?

Quali sono i cibi pericolosi per il cane?

Il mio cucciolo morde mani e piedi: diventerà un cane aggressivo?

Il mio cucciolo morde mani e piedi: diventerà un cane aggressivo?

Perché dovrei pagare un cucciolo mille euro, se in negozio me lo offrono a 500?

Perché dovrei pagare un cucciolo mille euro, se in negozio me lo offrono a 500?

Come posso riconoscere un buon educatore-addestratore?

Come posso riconoscere un buon educatore-addestratore?

Il mio cane non mangia: cosa posso fare?

Il mio cane non mangia: cosa posso fare?

Il mio cane monta le gambe delle persone: perché lo fa?

Il mio cane monta le gambe delle persone: perché lo fa?

Il mio cane mangia le cacche: devo preoccuparmi?

Il mio cane mangia le cacche: devo preoccuparmi?

I maschi hanno bisogno di accoppiarsi?

I maschi hanno bisogno di accoppiarsi?

E’ vero che la cagna deve avere almeno una cucciolata nella vita, altrimenti si ammala?

E’ vero che la cagna deve avere almeno una cucciolata nella vita, altrimenti si ammala?

21 commenti

  1. Buongiorno volevo un informazione, se ho subito una truffa da parte di un allevatore dove posso denunciare il fatto senza passare da un avvocato? Grazie per una pronta risposta

  2. Buon giorno, vorrei collaborare ad una staffetta (l’ultimo tratto dall’arrivo a destinazione al canile rifugio) ma mi dicono che per trasportare un cane di una associazione ci sono delle disposizioni particolari.

  3. Salve a tutti. Vorrei un consiglio. Vivo in un parco con altre famiglie ed ho due cani: un pastore tedesco ed un meticcio piccolo. Loro hanno la cuccia nel giardino con recinto del parco da dove si vede tutto il passaggio. Il pastore tedesco è tranquillo, l’altro non sempre. Quando non sono nella cuccia,li tengo liberi ma sempre sotto la mia sorveglianza. Capita, però, che all’improvviso entri qualcuno di estraneo nel parco ed il piccolo, vedendolo, gli corre come il pazzo incontro cercando di mordergli il polpaccio. Come risolvere o attuire il problema? 🙁 Grazie in anticipo.

  4. buonasera volevo porle qualche domanada riguardo al mio cane syberian husky di 13 anni che ha seri problemi di inappetenza ho letto l’articolo molto interessante ma volevo sapere visto che ho fatto tutti gli accertamenti ed e’ risultato che ha ALKP 1804 ALT 674 Chol 379 quindi so che ha problemi al fegato ed e’ vecchietto ma ho provato di tutto dalla carne trita mischiato al suo mangime agnello e riso ma devo stare 20 minuti per farlo mangiare e ne avanza sempre la meta’ da due volte al giorno son passato a una volta al gg la sera sperando che in questo modo mangiasse di più e ha sempre avuto problemi di feci molli nn so più cosa devo fare lo vedo deperito e’ tutto pelo ,,, grazie e buona serata

    • Davide, purtroppo 13 anni per un husky sono tanti 🙁 … e non me la sento di darti alcun consiglio per un cane così anziano e nefropatico. Potrei solo far danni, quindi lascio la palla al tuo vet, che dovrebbe essere la persona più adatta a consigliarti per il meglio.

      • La ringrazio lo stesso buona serata

        Inviato da Libero Mail per Android lunedì, 28 dicembre 2015, 05:38PM +01:00 da “Disqus” :

  5. Salve! Ho letto con attenzione i vostri bellissimi articoli, in particolare su 2 razze canine, il border collie e l’aussie. Ho letto delle differenze tra le 2 razze e…ho un problemino: da quasi 2 mesi sono la nuova umana di una vivacissima mix aussi x border di circa 1 anno, adottata attraverso un’associazione dopo essere stata (malamente) scartata dal pastore che la possedeva a causa della sua iperattività, causata probabilmente anche da un distacco prematuro dal madre e fratelli. Quale approccio usare con lei, che presenta le caratteristiche positive, ma anche i “difetti”, di entrambe le razze?!?! Grazie in ogni caso 🙂

  6. Salve, sono alla ricerca di un allevatore serio per acquistare il mio primo cane (barboncino toy), nel nord Italia. Nonostante abbia rivoltato siti internet adibiti e letto gran parte dei vostri articoli (oltre a essermi fatta una cultura di base su una materia in cui ero completamente ignorante)mi ritrovo ancora in alto mare nella ricerca dell’allevatore. Sembrano tutti potenziali cagnari ai miei occhi, probabilmente è una mia psicosi ?, ma aiuto non so proprio a chi rivolgermi! Esiste una sezione o un sito che mi consigliate in cui vengono fatti nomi espliciti di allevamenti?

  7. salve a tutti, vorrei un consiglio, la mia cagnolina (compie un anno fra una settimana) ha paura degli altri cani, mi spiego meglio: quando era piccola, mi pare avesse quasi 4 mesi, ci trovavamo in un area di sgambatura per cani all’interno della quale c’era solo un labrador che inizialmente non si era interessato al mio cane per un po’, ma ad un certo punto ci è corso incontro festoso per giocare. La mia cucciola vedendoselo arrivare addosso è scappata (il tutto è avvenuto in una frazione di secondo) e il labrador l’ha inseguita con l’intenzione di giocare, saltandole intorno scodinzolando e abbassandosi per giocare…. tuttavia la mia cucciola (che forse pesava uno o due chili) si è terrorizzata e si è messa a guaire e a scappare ancora di più, e più lei scappava e guaiva più il labrador le correva dietro tutto contento… insomma, mi ci sono voluti un paio di minuti per acciuffare il cagnone (era di una signora anziana che purtroppo non ha potuto aiutarmi più di tanto) e intanto la mia cagnolina si è spaventata da morire. Da quel giorno non ha più voluto saperne degli altri cani, se provano a inseguirla per giocare, guaisce o mostra i denti ( fortunatamente non morde, è molto buona), se incontriamo un cane per strada, scondinzola e tira per andargli vicino, ma quando siamo a qualche metro di distanza, mette la coda fra le gambe, si appiattisce a terra e tira indietro le orecchie (ha paura) e se il cane in questione si avvicina e prova ad annusarla scappa e ringhia. Normalmente, però, se siamo in un area di sgambatura per cani e ci sono altri cani, li ignora… la mia cucciola è molto giocherellona, con i miei due gatti gioca sempre, mi piacerebbe che si comportasse così anche con i cani… secondo voi posso fare qualcosa per aiutarla a tranquillizzarsi? grazie

  8. Salve, ho da 2 giorni a casa un cucciolo di Shiba Inu di quasi 4 mesi.

    Il problema è che è “assente”, mangia e beve normalmente ma sta sempre sulle sue nella sua cuccia, non gioca mai, se lo faccio uscire dalla cuccia non cammina quasi per niente, quasi non reagisce agli stimoli esterni anche se so che li sente benissimo.

    Secondo voi cos’è? Magari non sta bene?

    Vi prego di rispondermi al più presto possibile. Grazie mille in anticipo.

    • Probabilmente è stato sempre e solo in allevamento (se l’hai preso in allevamento) e non è stato socializzato a sufficienza: per fortuna sei in tempo a rimediare. Due giorno sono pochi: gli shiba sono cani moooolto riflessivi e gli serve un po’ di tempo per ambientarsi nella nuova casa. Appena avrà preso un po’ di confidenza, comincia a mostrargli MOLTO gradualmente nuovi stimoli e abitualo ad affrontarli e superarli incoraggiandolo e premiandolo.

  9. Buongiorno.
    Fra un paio di mesi, incrociando le dita affinché vada tutto bene, andrò a prendere il mio cucciolo in un allevamento e con lui farò un viaggio in treno di circa sette ore per tornare a casa. Gradirei qualche suggerimento su come impiegare al meglio il tempo, per cominciare a conoscerci nel modo giusto; tanto ammmore sicuramente! (penso che mi farò il viaggio piangendo come una fontana!!!), ma non vorrei neanche soffocarlo visto che per lui sarò una perfetta estranea.
    Possibilmente c’è già qualche articolo scritto da Valeria che potrei leggermi, ma nel sito non sono riuscita a trovare niente.
    Grazie per la risposta.

  10. Salve, come faccio ad eliminare definitivamente un tickets che ho inserito sul supporto cinofilo qualche mese fa….?

  11. Buonasera,
    sto ponderando da tempo di inserire un cane in famiglia e avendone avuti fin da piccolo so quanto sia delicata la scelta.
    Sono cresciuto con i pastori tedeschi che avevo lasciato come razza robusta e longeva…ora leggo solo di disastri e ho il timore.
    Mi ha colpito l’ hovawart e mi sto documentando da tempo anche se il Pt per me è nel mio cuore.
    Viviamo in appartamento e lavorando tutti potrei inizialmente portare il cane con me fino al pomeriggio che rientra mia moglie, ma diciamo che potrebbe uscire il mattino ( svegliandomi prima), stare con me mentre faccio il mio giro dai clienti e poi rientrare il pomeriggio per stare con mia moglie.
    La sera potrei dedicargli più tempo aspettandoti il sabato e domenica.
    Sapete dirmi quale razza in linea di massima sarebbe migliore per adattarsi ai ns. tempi?

    Grazie

  12. Salve! Ho un rottweiler di 11 mesi, abbastanza bravo in passeggiata , cammina sempre al mio fianco solo che è molto incuriosito da gatti, uccelli, altri cani e anche dai bambini; vorrebbe giocare così inizia a tirare e a fare salti. È molto grande, pesa 44 chili e mi rimane molto difficile gestirlo. Non so come potergli insegnare a non strattonarmi. Molta gente vedendolo grande ha paura e “scappa via”. Crescendo potrebbe iniziare a disinteressarsi di tutte queste distrazioni come foglie che cadono ,gatti o uccelli? Potrebbe smettere di strattonarmi quando vede bambini o cani ?Oppure come posso correggerlo?

  13. salve, ho una meticcia di un anno e mezzo e di taglia media-grande, prima era di una mia parente che è andata all’università e visto che mi sarebbe dispiaciuto un sacco se fosse finita in canile l’ho presa con me. è molto buona con i cani ma con i gatti tira un sacco e gli abbaia, potete darmi qualche consiglio su come fare per eliminare questo problema ?

  14. Salve, ho uno Shiba di poco più di un anno e fino ad adesso (apparte alcuni casi) non è mai stato da solo tutta la giornata. Dalla prossima settimana inizierò a lavorare 3-4 ore la mattina e altrettante ore il pomeriggio con la pausa all’ora di pranzo.
    Vi chiedo se possa soffrire il fatto di stare da solo durante queste ore.
    Grazie in anticipo per la risposta, vi prego di rispondermi al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico