Etologia e psicologia canina

    Spesso in cinofilia si sente dire che le intuizioni del passato siano “roba vecchia e superata”, ma in realtà molti studi negli ultimi anni hanno confermato quello che gli etologi avevano intuito nei decenni passati.
    E’ anche grazie al lavoro di queste persone che oggi sappiamo molto di più sul cane e sulla sua psicologia e possiamo utilizzare queste conoscenze per insegnare al cane, sapendo come apprende, quali sono i suoi comportamenti, di cosa ha bisogno, e per avere una miglior intesa con lui.

    In questo webinar viene tratta quindi l’etologia canina, quali osservazioni siano tuttora valide e fondamentali per impostare un rapporto corretto, e quali nozioni di psicologia canina siano importanti da conoscere per facilitare da parte del cane l’apprendimento di quelle che sono le buone regole per vivere con noi.

    Alcuni dei temi trattati nel webinar

    – Cos’è l’etologia
    – Cane o lupo?
    – Differenze psichiche e sociali
    – Psicologia canina
    – Il behaviourismo
    – Il condizionamento classico
    – Il condizionamento operante
    – Il cognitivismo
    – Apprendimento e influenza sociale
    – Insight
    – Detour
    – Do as I Do

    La durata del webinar è di 1 ora e 27 minuti.

    Reviews

  • Utilissimo

    Per chi si sta avvicinando alla cinofilia ma anche per chi come me lo ha seguito per ripassare le nozioni apprese già in passato. Davvero utilissimo come base del sapere canino.

  • Interessante

    Premesso che molti concetti li conoscevo, ho trovato il webinar interessante prendendo diversi appunti da approfondire. Ritengo che aver citato gli esperimenti più conosciuti e aver fatto riflettere sulle risultanze sia stato utile soprattutto per non trarre conclusioni affrettate sia per gli esperti che non; molto bella la domanda aperta su quanto ci sia ancora da conoscere nella psicologia canina che ci sprona a studiare sempre. Un solo consiglio, più di tipo comunicativo, cercare di parlare appena più lentamente quando si introducono nuovi concetti. Per il resto tutto lodevole.

  • You must log in and be a buyer of this download to submit a review.