Sebbene in cinofilia spesso si senta dire che le intuizioni del passato sono “roba vecchia e superata”, molti studi hanno in realtà confermato quello che gli etologi avevano intuito osservando i cani negli anni.
Ed è anche grazie al lavoro di queste persone che oggi sappiamo molto di più sul cane e sulla sua psicologia e possiamo utilizzare queste conoscenze per insegnare al cane, sapendo come apprende, quali sono i suoi comportamenti, di cosa ha bisogno.

In questo webinar viene tratta quindi l’etologia canina, quali osservazioni siano tuttora valide e fondamentali per impostare un rapporto corretto, e quali nozioni di psicologia canina siano importanti da conoscere per facilitare da parte del cane l’apprendimento di quelle che sono le buone regole per vivere con noi, potendo poi ovviamente utilizzare le stesse nozioni anche per l’addestramento sportivo o utilitaristico.

Alcuni dei temi trattati nel webinar

– Cos’è l’etologia
– Cane o lupo?
– Differenze psichiche e sociali
– Psicologia canina
– Il behaviourismo
– Il condizionamento classico
– Il condizionamento operante
– Il cognitivismo
– Apprendimento e influenza sociale
– Insight
– Detour
– Do as I Do

Il replay ha una durata complessiva di un’ora e 2 minuti.

Reviews

  • Molto interessante

    Il primo di una lunga serie, sicuramente ne acquisterò altri.
    Argomento non semplice, ma spiegato con parole comprensibili a tutti, interessantissimo l’approfondimento dedicato agli studi più recenti riguardo l’apprendimento.

    1 of 2 people found this review helpful.

    Help other customers find the most helpful reviews

    Did you find this review helpful? Yes No

  • You must log in and be a buyer of this download to submit a review.