La preparazione mentale del conduttore

    Della preparazione mentale si parla ormai per tantissimi sport: calcio, tennis, formula 1… ma in cinofilia questo aspetto non è quasi mai trattato, forse con l’idea – sbagliata – che tanto “faccia tutto il cane”.

    Lo stato d’animo del conduttore può invece influire fortemente sul risultato: sappiamo quanto per il cane sia importante leggere il nostro linguaggio del corpo e questo cambia enormemente in base al nostro stato d’animo, ma anche come ci esprimiamo con la voce (e quindi come comunichiamo al cane “cosa fare”) è influenzato dall’essere rilassati o agitati, e la diversa tensione che avverti quando partecipi a una gara, con un giudizio e un pubblico che ti osserva, rispetto a quando ti alleni tra amici, può fare un’enorme differenza.

    In questo webinar vedremo allora quali siano i “peggiori nemici” del conduttore e cosa si possa fare per approcciare con una miglior preparazione mentale l’allenamento o la gara.

    Alcuni degli argomenti trattati nel webinar
    – Come stabilire i propri obiettivi
    – Che cos’è la performance
    – Che cosa interferisce sulla performance
    – Come aumentare il potenziale del cane
    – Le emozioni: come e quando le trasmettiamo al cane
    – Saper gestire la frustrazione
    – La Motivazione e la Zona Comfort
    – Lo stato di Flow
    Relatore: Claudio Cazzaniga
    La durata complessiva del webinar è di 4 ore e 17 minuti.

    Reviews

  • Interessantissimo...

    Ciao, innanzitutto complimentissimi a Claudio per l’impegno, la dedizione, la passione che mette nella sua attività col cane. Non sapevo che anche il soccorso in acqua fosse una disciplina sportiva e dopo lo webinar, mi sono andata a leggere tutti i suoi articoli ( complimenti anche per l’umiltà che trapela dai suoi resoconti) e quindi oggi so qualcosa in più. Riguardo allo webinar l’ho trovato chiaro (questo è per Davide…) ben spiegato, ricco di contenuti interessanti e anche se io lavoro (poco..) con Ernesto quindi forse sono più una sciuramaria, ho tratto degli spunti che mi saranno utili. Non solo per il lavoro con il cane. Le due ore sono volate. Grazie e complimenti

  • You must log in and be a buyer of this download to submit a review.