Socializzazione: cos’è, come si fa, come NON si fa

    La socializzazione è una fase fondamentale della vita del cane, poiché in questo periodo impara a conoscere (e quindi a non temere) persone, altri animali, luoghi e situazioni. E’ quindi fondamentale fargli vivere nel modo corretto un ampio numero di situazioni: la stragrande maggioranza dei cani timorosi infatti ha vissuto in maniera parzialmente o totalmente errata proprio la fase di socializzazione.
    Il cane molto timoroso con i suoi conspecifici, che ha paura di alcune categorie di persone (bimbi, anziani, persone di colore, persone vestite in modo particolare, eccetera), che è eccessivamente timoroso nell’affrontare nuove situazioni… nasce spesso da errori fatti durante la socializzazione.

    In questo webinar vedremo quindi come affrontare i periodi sensibili, come far vivere correttamente al cucciolo gli stimoli, a quali aspetti prestare particolare attenzione per evitare che qualcosa vada storto; perchè la socializzazione è importante, ma soprattutto è importante farla nel modo corretto.

    Quali argomenti verranno trattati

    – Puppy class? Sì, ma…non solo!
    – Socializzare…perchè?
    – Possibili conseguenze della mancata socializzazione
    – I periodi sensibili
    – Socializzare…chi?
    – Socializzare…quando?
    – Socializzare…come?
    – Cosa può andare storto
    – L’adulto non socializzato con gli umani
    – Cosa si può fare?
    – Il gioco può essere la chiave vincente!
    – L’adulto non socializzato con i cani

    La durata del replay è di 1 ora e 26 minuti.
    Il webinar è corredato da video dimostrativi.

    Reviews

  • Interessante e ben fatto

    Argomento interessante trattato da Davide con chiarezza e preparazione. Consigliato soprattuto per chi ha un cucciolo o vuole prenderne uno.

  • Molto interessante e spiegato in modo chiaro!

    Consigliato sia ai professionisti che ai neofiti, un webinar ben strutturato che parla dell’importanza della fase di socializzazione.

  • Informazioni preziose.

    Denso di informazioni preziose. Lo consiglio a chiunque stia per prendere o ha già un cucciolo.

  • Chiaro, interessante e utilissimo.

    Ho trovato il corso molte utile: mi ha insegnato diverse cose che purtroppo ignoravo nonostante non sia una neofita. Grazie

  • Chiarificatore ben fatto

    Spiega in modo chiaro cos’è la socializzazione, entro quando è come farla e la differente valenza delle puppy class
    Grazie

  • Pronuncia non chiara

    Sto facendo una enorme fatica ad ascoltarlo, anzi non ce la faccio. Sono fermo al minuto 25 e vado avanti a salti. Voci di gente fuori campo, la pronuncia del narratore che non è per nulla chiara (mangia le parole, alti e bassi audio, veloce /lento) le espressioni dialettali (ad es. “tipa”), le parole non scandite fanno sì che questo si sia rivelato un pessimo acquisto. Valeria Rossi ha scritto ottimi testi, ma qui non ho trovato la sua bravura.

    • Buongiorno Francesco, ci spiace che sia deluso dall’acquisto (chiaramente può chiedere il rimborso). Tuttavia, mi permetto di far notare che siamo solo io e Fabiana a essere presenti nella stanza dove teniamo i webinar, quindi le “voci di gente fuori campo” mi lasciano alquanto perplesso. Non penso che le espressioni dialettali possano inficiare il contesto e il contenuto di una frase, ma qui chiaramente è una preferenza soggettiva ed è lecito trovarle più o meno fastidiose/penalizzanti. Insomma, accetto assolutamente le critiche sulla pronuncia non chiara e magari sulle variazioni di velocità, aspetti su cui sicuramente devo migliorare, ma gli alti e bassi audio (dato che siamo sempre alla stessa distanza dal microfono) e le voci fuori campo ammetto che mi hanno stupito un po’ anche perchè è credo la prima volta che mi vengono “rimproverati”!

  • Socializzazione, cos'è ,come si fa, come NON si fa

    Webinar bellissimo!!! Tante cose note e altre no, ma spiegate con grande competenza e “lievità”! Una boccata d’aria pura in mezzo a tante cialtronerie che si sentono e leggono in campo cinofilo……
    Dovrebbe essere un must, non solo per chi si accinge a prendere un cucciolo ma pure per chi fa volontariato nei canili….. forse non si vedrebbero in giro tante adozioni “fatte con i piedi”…..
    BRAVISSIMI!!!

  • You must log in and be a buyer of this download to submit a review.