SEGNALAZIONE LIBRARIA – Da una piccola idea partita dal Forum di Golden Retriever è nato il progetto “I NOSTRI PASSI “.
Di cosa si tratta ?
Fondamentalmente è un sogno.
Il sogno di regalare un sorriso a chi lo ha perso e non ricorda più cosa sia la felicità.
La speranza di restituire dignità a chi è stata cancellata, spesso, per colpa di noi “esseri umani”.
Stiamo parlando di cani, di amici a quattro zampe che sono costretti a vivere all’interno di Rifugi o Canili.
Molti degli “ospiti” hanno varie problematiche importanti: da quelli di salute per vecchiaia a quelli con gravi malattie (tumori, deambulazione, epilessia ecc.) o con problemi comportamentali derivati da maltrattamenti o degenze in canili lager.
Sono esseri “speciali”, che difficilmente hanno la possibilità di essere adottati.
Sono, nello specifico, i cani aiutati dell’Associazione Onlus A.P.A.R. (Associazione Piccoli Animali Randagi), fondata nel 1992 e iscritta all’Albo Regionale del Volontariato.
Il suo punto di sostegno è costituito da un corpo di Volontari animalisti impegnati contro il randagismo.
A.P.A.R. ha inizialmente aiutato istituzioni e strutture già esistenti che si occupavano dell’assistenza e delle cure degli animali randagi e successivamente ha intrapreso una strada di completa indipendenza.
Dal 1° dicembre 1999 ha infatti preso in gestione il Canile Municipale di Busto Arsizio e questa attività ha costituito per i Volontari uno stimolo maggiore a continuare a garantire un futuro agli animali abbandonati.
A testimoniarlo sono le centinaia di affidi fatti in tutti questi anni, motivo di orgoglio e soddisfazione.
Dal 2004 l’associazione A.P.A.R ha preso in gestione anche il Canile Municipale di Gallarate, moltiplicando gli sforzi sul territorio a favore di tutti quegli animali senza più una casa o che addirittura mai l’hanno avuta.
Nel 2005 i volontari dell’associazione hanno dato vita ad un sogno coltivato per anni, ovvero la realizzazione del Rifugio Elia.
Principalmente a questa struttura, nata grazie agli sforzi dell’A.P.A.R., e adiacente al Canile Municipale di Busto Arsizio, sono indirizzati TUTTI i proventi di questa nostra iniziativa.

SCOPRI IL NOSTRO PET SHOP

Il progetto ” I NOSTRI PASSI ” inizia con un Ebook che costa 5 euro, formato da racconti, poesie e foto aventi come tema i nostri compagni di vita. Tutto il contenuto è stato scritto da utenti del forum che, con passione, si sono buttati in questa avventura.
Il progetto continuerà nel 2012 con l’uscita in libreria della versione cartacea della raccolta e con ulteriori iniziative che sono al vaglio degli organizzatori.
Comprando questo libro potrai sorridere ed emozionarti, e potrai soprattutto aiutarci a vincere la nostra sfida: riaccendere la vita in quegli occhi senza speranza dicendo, assieme a noi, “Io ci sono e cammino al tuo fianco…”

Link per l’acquisto: www.lulu.com/product/ebook/i-nostri-passi/18767351
Per info e contatti: [email protected]
Pagina Facebook: http://it-it.facebook.com/pages/I-Nostri-Passi/267376886654361
Twitter: (@inostripassi)
Nella pagina dell’Associazione A.P.A.R. si può leggere la notizia relativa al libro.